Agente Nico

Membro Junior
Agente Immobiliare
Risoluzione

Salve a tutti, e complimenti per il forum. Mi scuso anticipatamente ma è la prima volta che mi cimento in un forum, spero di fare meno errori possibili: Ho dato all'Agenti Immobiliari il mio appartamento da affittare, L'agenzia trova il 25-01 L'affittuario, viene fatto lo stesso giorno il contratto a canone concordato 3+3 (con consegna chiavi) che stabilisce dal 01-02 il pagamento del primo mese di affitto e la cauzione di un mese. Il contratto è stato immediatamente registrato all' a.e. ma a tuttora nessun bonifico in banca. L'affittuario(già subentrato nell'immobile) da me e anche dall'Agenti Immobiliari interpellato più volte telefonicamente , avvalla scuse di ogni genere, promettendoci il pagamento sempre il giorno dopo. Ho interpellato l'Agenti Immobiliari (molto preoccupato) il quale mi dice che anche lui non ha ricevuto il corrispettivo per la mediazione e spese di registro (anticipate dall'agenzia). L'Agenti Immobiliari mi dice che non gli è mai successa una cosa simile e non sa come comportarsi.
Sapreste darci qualche consiglio su come muoverci.
Grazie infinite

Ciao Maurix, se ho capito bene tra le somme che non hai percepito c'è anche la cauzione ( di una mensilita'). Ciò ti consente di chiedere l'immediata risoluzione del contratto ( che e' una procedura diversa dallo sfratto e meno costosa). Personalmente nemmeno faccio la consegna chiavi se non viene versata la cauzione e di certo non faccio la registrazione (che in ogni caso ho tempo 30 giorni per fare). Il mio consiglio e' di rivolgerti immediatamente a un legale e chiedere la risoluzione del contratto. La prossima volta ti rivolgerai a un altro Agenti Immobiliari Ma intanto recupera l' appartamento.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho dato all'Agenti Immobiliari il mio appartamento da affittare, L'agenzia trova il 25-01 L'affittuario, viene fatto lo stesso giorno il contratto a canone concordato 3+3 (con consegna chiavi) che stabilisce dal 01-02 il pagamento del primo mese di affitto e la cauzione di un mese. Il contratto è stato immediatamente registrato all' a.e. ma a tuttora nessun bonifico in banca. L'affittuario(già subentrato nell'immobile) da me e anche dall'Agenti Immobiliari interpellato più volte telefonicamente, avvalla scuse di ogni genere, promettendoci il pagamento sempre il giorno dopo. Sapreste darci qualche consiglio su come muoverci.



Se il pagamento, per qualsiasi motivo, esperito il tentativo di un formale invito all'immediato pagamento, a mezzo lettera raccomandata, dovesse continuare a non arrivare, devi necessariamente ricorrere alle vie giudiziarie, pur mantenendo in vita il contratto.

E' prevista una specifica procedura che ha inizio con la richiesta di emissione nei confronti dell'inquilino moroso di una ingiunzione di pagamento da parte, in genere, del Giudice di Pace se il valore del credito è inferiore a 5 mila euro. L'importo ingiunto è comprensivo non solo del capitale, ma anche delle spese legali che il giudice pone a carico del moroso. Il ritardato pagamento delle somme dovute obbliga, inoltre, il conduttore a corrispondere anche gli interessi maturati dalla scadenza al saldo. L'inquilino può opporsi a tale ordine di pagamento, ma lo deve fare (radicando apposita procedura giudiziaria) entro i quaranta giorni successivi al ricevimento della notifica dell'ingiunzione, altrimenti questa diventa immediatamente esecutiva. Nel persistere della morosità, il locatore può continuare a procedere giudizialmente sino al pignoramento e alla vendita dei beni del moroso: tutto ciò non va ad interferire con la normale prosecuzione del contratto, che rimane in essere e che continua a comportare per il conduttore l'obbligo di versare i canoni e le spese, nel contempo, maturate.

A fronte, però, di una reiterata morosità, è evidente che viene meno anche l'interesse del locatore a mantenere in vita un contratto con un inquilino inadempiente. Non resta, a questo punto, che intimare all'inquilino lo sfratto per morosità e richiedere la giudiziale risoluzione del rapporto di locazione, con il contestuale ordine, non solo di rilasciare l'immobile, entro un termine che il giudice andrà a fissare, ma anche di pagare l'intero ammontare della morosità, gli interessi maturati e le spese del giudizio.
 
M

maurix

Ospite
Sì, hai capito benissimo, non ho percepito nulla. Chiederò parere a un legale se è possibile risolvere il contratto,
perlomeno per non pagare tasse su soldi che non percepisco. In quanto al recupero dell'immobile.......a corta scadenza e senza esborso esorbitante la vedo dura.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non ricordo male c'è una sentenza di cassazione che dice chiaramente che la mancata consegna del deposito cauzionale, qualsiasi forma esso assuma a prescindere dalla quanità, costituisce motivo di risoluzione immediata del contratto di locazione..
 
M

maurix

Ospite
Grazie per questo chiarimento, però, ho scoperto per vie traverse, che questo" signore" in banca non ha il becco di un quattrino ed è nullatenente, quindi non mi resta che piangere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto