1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, e complimenti per il forum. Mi scuso anticipatamente ma è la prima volta che mi cimento in un forum, spero di fare meno errori possibili: Ho dato all'Agenti Immobiliari il mio appartamento da affittare, L'agenzia trova il 25-01 L'affittuario, viene fatto lo stesso giorno il contratto a canone concordato 3+3 (con consegna chiavi) che stabilisce dal 01-02 il pagamento del primo mese di affitto e la cauzione di un mese. Il contratto è stato immediatamente registrato all' a.e. ma a tuttora nessun bonifico in banca. L'affittuario(già subentrato nell'immobile) da me e anche dall'Agenti Immobiliari interpellato più volte telefonicamente , avvalla scuse di ogni genere, promettendoci il pagamento sempre il giorno dopo. Ho interpellato l'Agenti Immobiliari (molto preoccupato) il quale mi dice che anche lui non ha ricevuto il corrispettivo per la mediazione e spese di registro (anticipate dall'agenzia). L'Agenti Immobiliari mi dice che non gli è mai successa una cosa simile e non sa come comportarsi.
    Sapreste darci qualche consiglio su come muoverci.
    Grazie infinite
     
  2. ImmobilServizi

    ImmobilServizi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno Maurix, purtoppo anche se la morosità è immediata avete pursempre firmato un contratto di locazione e pertanto il Vostro rapporto è inquadrato nell'ambito della normativa vigente sulle locazioni L. 431/98. Percui vai dal tuo legale di fiducia o da quello dell'Agenzia Immobiliare (visto che anche loro dovranno ricorrervi se vogliono il loro dovuto). Se il tuo inquilino non è un "cioccolataio" i Tuoi soldi li riavrai...con tempo e pazienza. In bocca al lupo. P.S. non indugiare perchè fino a data di comparizione sei tenuto a pagare le tasse anche sui canoni non percepiti (eventualmente il giudice riconoscesse la morosita potrai vantare un credito d'imposta)
     
    A EnCa78 e ChiaraB di Solo Affitti piace questo messaggio.
  3. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok mille grazie
     
  4. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Attenzione ai recapiti di domicilio e residenza, mi son trovato in un caso a Livorno dove sono andato per vie legali per percepire il compenso e l'inquilino " furbo " non ritirava le raccomandate facendo " catenaccio" pertanto la strada era quella di proseguire l'eventuale causa con i costi legali che superano la fattura ( spesso purtroppo non conviene adire per vie legali..)...:disappunto:...resta il fatto che non mi arrendo e faccio a questi signori la posta sotto casa..dovranno rientrare prima o poi no ??..voglio solo capire perchè mi devono prendere per il.......bip !!;)
     
    A maurix piace questo elemento.
  5. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Fai bene ad aspettarli sotto casa per avere chiarimenti ma se non agisci per vie legali come fai a mandarli via da casa????
    anche io concordo sul fatto che il costo è superiore all'introito ma rifarsi dare le chiavi non penso sia cosa facile.
    p.s. Avevo dimenticato di dire che, l'appartamento da me affittato è ammobiliato
     
  6. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma l'esempio da me portato era sul mancato pagamento del compenso..per farsi ridar le chiavi dipende dall'avvocato quanto " morde " per capirsi, una situazione che conosco in 10 mesi son arrivato allo sfratto...l'avvocato è andato a diritto e " mordeva "..i tempi ora son più rapidi rispetto a qualche anno fà..
     
  7. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ?????:shock::shock::shock:
     
  8. pepelorenzo

    pepelorenzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sa tanto che il canone concordato 3+3 non esiste . Secondo la 431/98 la durata del contratto deve essere 3+2, e solo la prima scadenza (in questo caso i 3 anni) può essere aumentata non la seconda che deve essere per forza di 2 anni. Controlla bene il contratto
     
  9. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Esattamente... in primis il contratto concordato 3 + 3 non esiste.. O meglio, puoi scrivere anche 67+43 sul contratto ma nn avrà mai durata superiore di 3 anni + 2 di rinnovo.

    In secondo luogo secondo me ha operato male l'agente. La poca cauzione, la mancata richiesta del mese corrente anticipata e la tempestiva registrazione a fronte di una situazione dei pagamenti poco chiara (da qullo che deduco) sono stati degli errori a mio avviso.

    Ti conviene fermarlo sotto casa chiedendo spiegazioni e al limite agire per vie legali.

    Cambia agente
     
  10. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho scoperto che l'Agenti Immobiliari non si è fatto dare nessuna referenza dall'affittuario. Penso che molte responsabilità siano le sue, o no???
     
  11. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sì, avete ragione il contratto è di 3+2 ho sbagliato a scrivere. Chiedo scusa.
     
  12. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beh sicuramente il suo operandi non è stato tra i più florei... In larga parte secondo me centra il mediatore visto e considerato che ha ricevuto mandato per locare il tuo appartamento ed ha fatto praticamente lui il tutto.
     
  13. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Quindi se fosse un galantuomo, perlomeno mi dovrebbe restituire la mensilità che gli ho pagato per "affittare" l'appartamento????
     
  14. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho paura che nn la vedi più :D
     
  15. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quantomeno si muoverebbe per darti una mano...:stretta_di_mano:..questa persona che è dentro casa lavora, il collega ti ha fatto veder una busta paga, una dichiarazione redditi, una minima referenza dell'azienda dove lavora sè lavora a questo punto.. o ti ha messo in casa il primo venuto per la strada ??..sarebbe curioso saperlo no ??
     
  16. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Esatto... Esiste poi anche il delinquente abituale che fornisce false referenze e se nn si affronta la cosa con la dovuta cautela si incappa nell'errore... Ci sono poi numerosi colleghi (spero che siano sempre meno) che lavorano come i cani affittando un appartamento lasciano poi il proprietario in balia di se stesso. Questo succede anche quando il mediatore ha molta fame....
     
  17. maurix

    maurix Membro Junior

    Privato Cittadino
    L'Agenti Immobiliari mi dice che le referenze a lui date,sono state tutte verbali, in quanto persona molto distinta.
    Io mi chiedo ma possono esistere Agenti Immobiliari così ingenui o ........??? meriterebbe di essere preso a schiaffi, mah!!!!
     
  18. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se scrivo 6+2 a canone agevolato? è sbagliato?

    Smoker
     
  19. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lo meriterebbe perchè si permette di avallare le referenze di un cliente in un fitto!!!
     
  20. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    La risposta è negativa: la durata minima non può essere inferiore ai 3 anni, con proroga di diritto di altri 2, salvo disdetta motivata da parte del locatore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina