PAns

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ci sono moltissimi immobili in Italia ancora riscaldati con impianto a gasolio stoccato in cisterna interrata. A meno che non ci si trovi in Regioni con normativa specifica che obbligano a controlli (Lombardia), quasi sempre ci si trova con cisterne vecchie di decenni, su cui non è mai stata fatta alcuna manutenzione e di cui non si sa nulla. Se hanno perso gasolio (e ne basta poco per creare una contaminazione la cui bonifica può costare anche centinaia di migliaia di euro), l'acquisto è rischiosissimo, ma mi sembra che gli AI, in linea di massima e da mia esperienza, non tengano in nessuna considerazione questo aspetto (non lo fanno presente a chi vende e se chi compra chiede chiarimenti rispondono qualcosa di sintetizzabile in "o così o niente"). Mi è capitato ultimamente cercando casa in montagna in Veneto: mi sembra non ci sia alcuna coscienza della cosa, dato che 3 diverse agenzie mi hanno trattato come se se gli avessi detto che temevo che le case fossero infestate dai fantasmi. Avete consigli in proposito? Come viene trattata la questione in altre zone? Io non compro casa da quando mi sono sposato 20 anni fa, e comunque era allacciata alla rete gas, quindi non ho mai affrontato prima questa cosa. Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci si perde sul nulla... se ti piace una casa isolata nel bosco, certo non puoi pretendere che arrivi il metano ma di sicuro o hai cisterna interrata o te lo fai con stufe stufette e similari

Certo che le cisterne dopo X anni potrebbero avere dei problemi o magari anche in breve termine in particolari condizioni.

Cosa puoi fare? Far controllare se il suolo è contaminato o meno, fare una bonifica, sostituire la cisterna con una nuova, ecc ecc

La casa è venduta così come è, ora e non come la vorresti...poi magari la cisterna è in perfette condizioni oggi, ma domani? Dopo uno smottamento, un terremoto o l'arrivo delle talpe giganti potrebbe non esserlo più

In ogni caso proposta vincolata al controllo della situazione entro X a spese del proponente, dopo di che consegna o ritiro dell'assegno di caparra.

Certo è che il venditore non spende soldi a vuoto per verificare conto terzi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi sempre fare una proposta per un eventuale immobile di tuo interesse inserendo una condizione sospensiva relativa all’espletamento positivo di tali verifiche, da fare a carico del venditore.
Ovviamente non è detto che verrebbe accettata.
L'utente scrive da Bologna e questo significa che da noi esiste l'obbligo da parte del notariato di vendere producendo la Relazione Tecnica Integrativa che attesta la conformità urbanistica e catastale e quindi tutte queste critiche che fa sfondano una porta aperta...
 

PAns

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'utente scrive da Bologna e questo significa che da noi esiste l'obbligo da parte del notariato di vendere producendo la Relazione Tecnica Integrativa che attesta la conformità urbanistica e catastale e quindi tutte queste critiche che fa sfondano una porta aperta...
Buonasera, mi potrebbe spiegare meglio questa cosa? Effettivamente sono di Bologna, ma su queste cose sono decisamente ignorantee, avendo cercato casa in montagna in Veneto, nessuno mi ha fatto cenno a ciò che scrive lei (Relazione Tecnica Integrativa obbligatoria per il Notariato).

Per gli altri che si stupiscono del riscaldamento a gasolio: avete idea di quanto la rete gas sia diffusa nelle dolomiti venete? Se va bene, nei grossi centri, corre lungo la via principale; già in località come Alleghe o Falcade (non proprio il terzo mondo) è praticamente inesistente. Anche immobili recenti hanno questo tipo di impianto (magari aiutato da una stufa a pellet o legna), in alternativa c'è il "bombolone" GPL fuori terra o interrato. Le nuove costruzioni bypassano tutto con fotovoltaico, solare termico e quant'altro, ma rappresentano il 10% dell'offerta e - comunque - non sono economicamente alla mia portata
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera, mi potrebbe spiegare meglio questa cosa? Effettivamente sono di Bologna, ma su queste cose sono decisamente ignorantee, avendo cercato casa in montagna in Veneto, nessuno mi ha fatto cenno a ciò che scrive lei (Relazione Tecnica Integrativa obbligatoria per il Notariato).
Purtoppo, la Relazione Tecnica è obbligatoria solo in Emilia Romagna e in Toscana, ma puoi aggirare l'ostacolo facendo una proposta subordinata alla conformità urbanistica e catastale.

In questo modo, il venditore sarebbe obbligato a fare le necessarie verifiche.
Se non dovesse accettare, vuol dire che l'immobile ha delle difformità, magari insanabili; e lui ne è consapevole...
 

PAns

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtoppo, la Relazione Tecnica è obbligatoria solo in Emilia Romagna e in Toscana, ma puoi aggirare l'ostacolo facendo una proposta subordinata alla conformità urbanistica e catastale.

In questo modo, il venditore sarebbe obbligato a fare le necessarie verifiche.
Se non dovesse accettare, vuol dire che l'immobile ha delle difformità, magari insanabili; e lui ne è consapevole...
Ok, grazie. Anche se credo che la questione dell'impianto a gasolio rimanga al di fuori della conformità urbanistica e catastale. Nel frattempo ho fatto una ricerca in rete e ho visto che può essere redatta da Architetti, Geometri e Ingegneri e - volendo - può essere commissionata anche da chi compra: in linea ipotetica potrei incaricare un Ingegnere (direi una figura tra le 3 che possa avere anche competenze impiantistiche e ambientali) che tenga conto anche di quell'aspetto?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ok, grazie. Anche se credo che la questione dell'impianto a gasolio rimanga al di fuori della conformità urbanistica e catastale. Nel frattempo ho fatto una ricerca in rete e ho visto che può essere redatta da Architetti, Geometri e Ingegneri e - volendo - può essere commissionata anche da chi compra: in linea ipotetica potrei incaricare un Ingegnere (direi una figura tra le 3 che possa avere anche competenze impiantistiche e ambientali) che tenga conto anche di quell'aspetto?
No
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto