PAns

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ci sono moltissimi immobili in Italia ancora riscaldati con impianto a gasolio stoccato in cisterna interrata. A meno che non ci si trovi in Regioni con normativa specifica che obbligano a controlli (Lombardia), quasi sempre ci si trova con cisterne vecchie di decenni, su cui non è mai stata fatta alcuna manutenzione e di cui non si sa nulla. Se hanno perso gasolio (e ne basta poco per creare una contaminazione la cui bonifica può costare anche centinaia di migliaia di euro), l'acquisto è rischiosissimo, ma mi sembra che gli AI, in linea di massima e da mia esperienza, non tengano in nessuna considerazione questo aspetto (non lo fanno presente a chi vende e se chi compra chiede chiarimenti rispondono qualcosa di sintetizzabile in "o così o niente"). Mi è capitato ultimamente cercando casa in montagna in Veneto: mi sembra non ci sia alcuna coscienza della cosa, dato che 3 diverse agenzie mi hanno trattato come se se gli avessi detto che temevo che le case fossero infestate dai fantasmi. Avete consigli in proposito? Come viene trattata la questione in altre zone? Io non compro casa da quando mi sono sposato 20 anni fa, e comunque era allacciata alla rete gas, quindi non ho mai affrontato prima questa cosa. Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Interessante come uno che scrive da Treviso sia così netto e tranchant su una cosa che, stando a chi ha scritto prima, è obbligatoria solo per il Notariato di ER e Veneto (e io, ovviamente, sceglierei una Notaio di mia fiducia a Bologna)
Quello che vuoi sapere tu ,nessuno può certificarlo se non qualcuno che dovrai pagare , cercare e trovare tu . Non un notaio ,non un agente ,non un geometra /architetto/ingegnere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo ci sia stato un fraintendimento: @Bagudi si riferiva alla relazione tecnica, che riguarda la conformità urbanistica e catastale, non certo le verifiche sulla contaminazione del suolo da gasolio.
Quindi sono sue problematiche diverse: la conformità può essere richiesta ad un tecnico di fiducia da parte dell’acquirente e a sue spese , anche dove non fosse obbligatoria.
Le verifiche sul gasolio non sono certo comprese, e possono essere fatte a spese di chi vende o di chi compra, in base agli accordi appositamente presi tra le parti.
 
Ultima modifica:

PAns

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che vuoi sapere tu ,nessuno può certificarlo se non qualcuno che dovrai pagare , cercare e trovare tu . Non un notaio ,non un agente ,non un geometra /architetto/ingegnere
Per una cosa che riguarda l'Emilia Romagna e il relativo Notariato, tendo a fidarmi di una AI di Bologna che per prima ha dato una risposta costruttiva al mio quesito piuttosto che a un "professionista" di Treviso con palesi difficoltà nella comprensione del testo e nell'utilizzo della punteggiatura. Già perso abbastanza tempo, può bastare così
 

PAns

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) fai un ritratto dell'AI che è quello di un passacarte: fosse davvero così, non capirei l'utilità della professione. Posso capire sul mio quesito forse "particolare", ma sulla parte edile deve essere preparato
2) "visto e piaciuto" è la formula con cui si acquista a un'asta giudiziaria; se mi affido a un professionista mi aspetto che risponda ai miei quesiti (sono cliente anch'io, non solo chi vende). I modi per fare le verifiche ci sono, e nemmeno ad alto costo, solo che dovrebbero essere a carico di chi vende e l'AI spesso mi sembra non voglia dirglielo
Mi spieghi come fai a verificare se una cisterna di gasolio c'è o no? Se il proprietario dice che non c'è, cosa potrebbe fare l'agente immobiliare per verificare che è vero?
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) fai un ritratto dell'AI che è quello di un passacarte: fosse davvero così, non capirei l'utilità della professione. Posso capire sul mio quesito forse "particolare", ma sulla parte edile deve essere preparato
2) "visto e piaciuto" è la formula con cui si acquista a un'asta giudiziaria; se mi affido a un professionista mi aspetto che risponda ai miei quesiti (sono cliente anch'io, non solo chi vende). I modi per fare le verifiche ci sono, e nemmeno ad alto costo, solo che dovrebbero essere a carico di chi vende e l'AI spesso mi sembra non voglia dirglielo
Carissimo,

ho già discusso a lungo su quale sia il valore aggiunto di un acquisto mediato rispetto a quello tra due privati; per te che acquisti praticamente nullo e questa ne è la dimostrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto