apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
un appartamento di nuova costruzione che sto acquistando dal costruttore avrà installato il fotovoltaico e la predisposizione (cioè i soli cavi elettrici) per le batterie di accumulo.

Secondo voi, se dopo il rogito faccio installare l'accumulo fotovoltaico (con ovvio bonifico parlante + comunicazione ENEA), ho diritto alla detrazione del 50% sui costi sostenuti (acquisto e installazione) e in più posso anche accedere al bonus mobili?

Leggendo le guide dell'AdE mi sembra di sì, ma mi piacerebbe un vostro parere più esperto.

Grazie mille.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, ma se l'immobile è in fase di ultimazione lavori, perchè non contratti con il costruttore l'installazione e la messa in funzione dell'impianto, così la trasmissione dei documenti in comune, la fate in unica soluzione, tale da essere tranquillo di rientrare nel bonus; lasciandoti da parte soltanto la quota riferita all'acquisto mobili.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta, Architetto.
L'immobile è in costruzione, ma avevo inteso che la detrazione del 50% all'accumulo non sia applicabile se questo viene fornito direttamente con la casa nuova, ma solo se l'installazione è successiva alla costruzione, in modo da essere considerata un miglioramento successivo.

Invece tu ritieni si possa avere la detrazione del 50% anche sull'accumulo fornito dal costruttore assieme alla casa di nuova costruzione?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche io ho sempre inteso che per sfruttare la detrazione, occorre fare i lavori una volta Cheb immobile sia accatastato, con regolare bonifico parlante come pagamento. Facendo i lavori con costruttore, prima della fine lavori, l'unica agevolazione è IVA al 4%, ma non è altresì possibile portare in detrazione nessuna spesa (ad eccezione del box pertinenziale).
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
e aggiungo che il costruttore ti metterà il minimo di legge come pannelli fotovoltaici per rispettare la quota "green"... ti consiglio cmq di iniziare ad abitare l'abitazione e vedere quali sono i reali consumi, e poi studiare la fattibilità e la consvenienza ad allargare le fonti di energia solare, appurando poi se la spesa sarà detraibile, in quanto avevo letto che il bonus era riconosciuto per installazione fotovoltaico non "integrazione" come potrebbe essere tuo caso. Ma su questo occorrerà vedere bene le note che usciranno da parte di Ade.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
L'interesse di questo post è l'accumulo, non tanto i pannelli FV.
Il capitolato dell'immobile prevede anche un accumulo, ma sto pensando di farlo togliere (optando invece per una predisposizione) per installare eventualmente in secondo momento potendolo dimensionare meglio e godendo delle detrazioni.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vero, ma è anche vero che come dicevo, sia auspicabile fare un accordo con l'impresa, far predisporre il tutto e una volta completato e denunciato la chiusura dei lavori, dopo si può far installare il tutto sena necessariamente dover rifare tutte le procedure di ricerca di mercato con le dovute complicazioni che nascono tra le diverse imprese.
Come diceva"no" qualcuno; capisci a me' ... 😉
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, ma questa divagazione sull'accordarsi con impresa o con altri, che c'entra con l'argomento del post?

L'argomento del post era se possibile aprire immediatamente dopo il rogito l'installazione dell'accumulo accedendo anche al bonus mobili.
Cosa che ho capito essere possibile.
 

Cent

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono anch'io nella stessa situazione:
- Nuova costruzione accatastata e rogitata qualche mese fà
- Nel frattempo la necessità di rendersi il più possibile autonomi energeticamente è aumentata visto i rincari dati dalla guerra
Posso quindi ampliare il fotovoltaico accedendo alle detrazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto