inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,

Nel mio condominio è prevista l’installazione del cappotto termico che era stato deliberato con Ecobonus al 110 %.

E’ prevista anche l’istallazione di nuovi infissi (persiana esterna + serramento interno). Quest’ultimo intervento per una seria di motivi, sui quali non mi dilungo, verranno fatti con lo sconto in fattura da parte della Ditta fornitrice con una percentuale inferiore al 110 %.

Io e altri condomini, per motivi diversi (presenza di infissi nuovissimi, questioni economiche, ecc.) non vogliamo intervenire e quindi abbiamo deciso di mantenere i “vecchi” infissi.

Vado alla questione sulla quale vorrei la vostra opinione:

Il Capo Condomino e i tecnici della Ditta ci hanno comunicato che l’installazione del cappotto comporterà in ogni caso lo smontaggio/rimontaggio dei vecchi infissi in quanto i telai andranno spostati per permettere la normale apertura delle persiane esterne vista l’aumento di spessore dovuto al cappotto.

Inoltre ci comunicano che andranno sostituite anche tutte le soglie di marmo dei balconi.

Tutto questo ci dicono CON SPESE A TOTALE CARICO di noi singoli condomini.

Non sono per nulla convinto di questa “imposizione” e quindi mi affido alle vostre opinioni e conoscenze.

Banalmente mi viene da pensare che un lavoro condominiale non dovrebbe creare danni ad un manufatto di proprietà privata o che comunque non dovrebbe alterare uno stato di fatto di una singola unità immobiliare pregiudicandone la funzionalità.

Vi ringrazio e attendo le vs. opinioni.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ci hanno comunicato che l’installazione del cappotto comporterà in ogni caso lo smontaggio/rimontaggio dei vecchi infissi in quanto i telai andranno spostati per permettere la normale apertura delle persiane esterne vista l’aumento di spessore dovuto al cappotto.

Inoltre ci comunicano che andranno sostituite anche tutte le soglie di marmo dei balconi.

Tutto questo ci dicono CON SPESE A TOTALE CARICO di noi singoli condomini.
Mi pare una fesseria, non so con quale motivazione.
Tutte le spese necessarie a ripristinare la situazione esistente causa posa cappotto , cioè smontaggio e rimontaggio infissi, sostituzione soglie marmo etc, fanno parte dei costi inseribili nel Superbonus.
Ma occhio alla fattibilità tecnica , non sempre è possibile “salvare” i vecchi infissi, se il cappotto sulle spallette ha un certo spessore.

Penso che la questione vada approfondita meglio.
 

inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie,
dal punto di vista tecnico ancora non ci è stato spiegato nel dettaglio la tipologia d’intervento ma ci è stato per adesso solo comunicato la necessità del montaggio/rimontaggio in quanto è prevista lo spostamento a filo (no spallette) del telaio/serramento/persiana verso l’esterno in base allo spessore del cappotto per permettere l’apertura a battente delle persiane.

L’Ecobonus è stato deliberato al 110 % solo per i lavori condominiali (Cappotto termico + Coibentazione Tetto) con Cessione del Credito ad una Banca.

Per gli altri lavori (infissi, fotovoltaico, colonnine, ecc.) ogni singolo condomino sta valutando di usufruire direttamente delle detrazioni o come nel caso degli infissi di cedere il credito ad una ditta specializzata che opererà un parziale sconto in fattura.

Quindi spero, come dicevi, che tutte le spese necessarie a ripristinare la situazione esistente causa posa cappotto, cioè smontaggio e rimontaggio infissi, sostituzione soglie marmo etc, fanno parte dei costi inseribili nel Superbonus oppure in ogni caso dovrà intervenire nelle spese tutto il condominio e non solo il singolo condomino.

Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie,
dal punto di vista tecnico ancora non ci è stato spiegato nel dettaglio la tipologia d’intervento ma ci è stato per adesso solo comunicato la necessità del montaggio/rimontaggio in quanto è prevista lo spostamento a filo (no spallette) del telaio/serramento/persiana verso l’esterno in base allo spessore del cappotto per permettere l’apertura a battente delle persiane.

L’Ecobonus è stato deliberato al 110 % solo per i lavori condominiali (Cappotto termico + Coibentazione Tetto) con Cessione del Credito ad una Banca.

Per gli altri lavori (infissi, fotovoltaico, colonnine, ecc.) ogni singolo condomino sta valutando di usufruire direttamente delle detrazioni o come nel caso degli infissi di cedere il credito ad una ditta specializzata che opererà un parziale sconto in fattura.

Quindi spero, come dicevi, che tutte le spese necessarie a ripristinare la situazione esistente causa posa cappotto, cioè smontaggio e rimontaggio infissi, sostituzione soglie marmo etc, fanno parte dei costi inseribili nel Superbonus oppure in ogni caso dovrà intervenire nelle spese tutto il condominio e non solo il singolo condomino.

Grazie
Deve essere tutto scritto nei preventivi. Calcola che tutto gratis non è possibile averlo. In ogni caso mi sembra che adesso esista solo il bonus 90% e non il 110. Che si tradurrà per le vostre tasche ad uno sconto dell'80% visto che chi compra i vostri crediti li pagherà meno per avere un guadagno
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Con l'aliquota del 110 già lo sconto in fattura è attorno all'80 ( il 90% si applicherà solo nel caso di cila non presentata entro l'anno e/o lavori ancora da deliberare).

Resta il fatto che se per i lavori condominiali trainanti sono previste delle modifiche a delle parti private quale adeguamenti, le stesse saranno comprese nel massimale del trainante se non sono previsti ulteriori opere private (es. cambio infissi esterni).

Per me hanno già fatto i conti per starci dentro nei massimali con la sola coibentazione dell'involucro esterno e cercano di scaricarvi tutto il resto come lavori trainati.
 

inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Per me hanno già fatto i conti per starci dentro nei massimali con la sola coibentazione dell'involucro esterno e cercano di scaricarvi tutto il resto come lavori trainati."
Hai ragione e purtroppo mi sa che la questione di fondo è proprio questa.
Grazie
 

inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, mi permetto se possibile di riaprire questa discussione.
Come dicevo l'Ecobonus è stato deliberato per cappotto termico e coibentazione tetto con cessione credito ad una Banca (questi due interventi permettono già il superamento delle due classi energetiche previste).
Per quanto riguarda i lavori trainati Io sono tra i condomini che non vogliono cambiare gli infissi ma ci viene chiesto di provvedere a spese nostre allo spostamento degli infissi esistenti (telai-serramenti-persiane) di 10 cm (spessore cappotto) verso l'esterno per permettere la normale apertura delle persiane a battente.
Io voglio oppormi a questa richiesta in quanto come dicevo ritengo che l'installazione del cappotto condominiale provoca un danno ad un bene privato e quindi è la Ditta o l'intero condominio che deve provvedere a tale intervento ma loro dicono che non cambiando gli infissi questo intervento non ha nulla a che fare con l'Ecobonus.
Dal punto di vista logico il mio ragionamento mi sembra valido ma non basta e a questo punto avrei bisogno di qualche riferimento normativo.
Qualcuno di voi sà darmi qualche spunto?
Grazie
Saluti
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende soprattutto da quanto avete accettato: se nel computo era già previsto il cambio degli infissi e ora non lo volete più fare ha ragione l'impresa, mentre se avete accettato le sole opere trainanti e nel computo non erano previsti tutte le opere correlate per una corretta realizzazione si tratta di una mancanza dell'impresa.

Resta il fatto che tutte le opere necessarie alla realizzazione della coibentazione dell'involucro dell'edificio sono comprese nel superbonus nel limite del massimale, per esempio sono comprese le impalcature, prolungamento delle banchine/soglie, spostamento punti luce/presa/interruttori, spostamento impianti, spostamento infissi e persiane/scuri, .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto