eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non funziona così: deve esserci lo stesso spazio in esposizione ottimale per tutti, in proporzione ai millesimi.


Dipende: se tutti gli appartamenti sono uguali, più o meno i millesimi saranno simili (non proprio identici, perché anche il piano può incidere sui valori millesimali ).
Ma il fatto che ognuno abbia una soffitta non significa nulla, quanto a possibilità di utilizzare una parte precisa del tetto: se ad es. un monolocale ha una soffitta uguale ad un quadrilocale, si capisce che a soffitte uguali non corrispondono gli stessi millesimi.


Normalmente c’è sempre una parte più adeguata dell’altra, di solito quella a sud.
non saprei; l'amministratrice mi ha rimandano all'articolo 1122bis del codice civile e lì non è indicato in nessun modo la "qualità dell'esposizione". a dire il vero non riporta neppure la limitazione dei millesimi... io ho presunto che venisse mutuata le logiche di fruizione delle parti comuni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io ho presunto che venisse mutuata le logiche di fruizione delle parti comuni
Si, infatti; deve essere garantito il pari uso per tutti, in base ai millesimi.
Quindi non si può dire, in un condominio di 10 appartamenti “io e altri 5 usiamo adesso la parte esposta a sud, e gli altri si arrangiano” .
Questo non sarebbe pari uso, ma palese abuso
 

Marico'

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende: se tutti gli appartamenti sono uguali, più o meno i millesimi saranno simili (non proprio identici, perché anche il piano può incidere sui valori millesimali ).
Ma il fatto che ognuno abbia una soffitta non significa nulla, quanto a possibilità di utilizzare una parte precisa del tetto: se ad es. un monolocale ha una soffitta uguale ad un quadrilocale, si capisce che a soffitte uguali non corrispondono gli stessi millesimi.
Gli appartamenti sono tutti trilocali e quadrilocali: io ho un quadrilocale, quindi con i millesimi dovrei starci senza togliere niente agli altri.
Quanto all'esposizione, si tratta di un palazzo lungo con più scale, io sto al centro. Una parte del tetto è a est e l'altra a ovest, ecco perchè dicevo che secondo me i 2 lati si equivalgono. Il lato sud è sulla parte stretta del palazzo e comunque sarebbe troppo lontano dalla mia scala.
Vediamo cosa riesco a scoprire dal nostro amministratore. Grazie dei chiarimenti
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
perdonami, ma perchè sarebbe del costruttore?
Probabilmente perché si era tenuto la proprietà in vista di un possibile innalzamento dello stabile per farci ulteriori unità
A me è capitato di vederlo nella mia zona, dove il costruttore dopo 10 anni circa dalla vendita dell'ultimo appartamento da venduto il "suo tetto" e ha costruito un attico su commissione...

Certo è che per averlo fatto lo aveva ben specificato in tutti gli atti di vendita delle altre unità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto