Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Cerco di essere schematico Sperando in un vostro competente aiuto.

- chiedo a Broker mutuo 100% per acquisto prima casa al prezzo di acquisto di €70000;
- quindi viene fatta perizia con Crif la quale, a detta del broker, dice di aver valutato l'immobile €90000
- dopo qualche giorno il broker mi chiama dicendomi che la banca è disposta a darmi il mutuo se solo se aggiungessimo un immobile di proprietà della famiglia come ipoteca;
- questo perché la banca dice di non essere convinta dell'immobile che stiamo acquistando, (nonostante la perizia assegni un valore buono)... Dice che serve ristrutturare...ma vi garantisco che non è vero e che se fossero stati necessari interventi di ristrutturazione non l'avremmo presa (lo dico da tecnico). Ho il dubbio che la perizia non sia stata fatta (l'immobile è in un'altra regione rispetto la mia residenza, noi non eravamo presenti). O che siano stati guardati dei fabbricati collabenti anziché l'immobile e che nemmeno avessero aperto la porta dell'abitazione...;
- impossibilitati rinunciamo chiedendo altre strade;
- chiediamo quindi di poter riformulare la pratica non più per un 100% ma per l'80%. Pensiamo sia più facile dato che comunque il valore di perizia è alto rispetto all'importo che stiamo chiedendo.
Il broker insiste dicendo che la banca non era convinta dell'immobile e che vede difficile anche tale strada.

Chiedo a voi:
Io la perizia non l'ho vista;
Perché di fronte a una perizia ragionevole, comunque la banca non si fida di chi l'ha redatta?
Può essere, secondo voi, che il valore periziato non fosse 100.000, ma molto inferiore e che il fatto di concederci quel 100% fosse legato a cercare ipoteca su altri immobili per abbondare di garanzie?
Se ci muovessimo senza broker, per i fatti nostri chiedendo un mutuo 80%, dite che sarà più facile.
... Avanti di questo passo finisco per chiedere un finanziamento...(scherzo ovviamente, ma se avessi comprato un SUV di pari valore, adesso già sarei in giro a sgasare per il paese)...

Non capisco. Abbiamo scelto quell'immobile anche perché ne abbiamo visti di peggio messi e più costosi e ci era stato anticipato da banche che per il mutuo non ci sarebbero stati problemi fino ad un tot di importo (di gran lunga superiore a quello che stiamo chiedendo)... ci siamo fidati di un broker proprio perché la pratica era particolarmente articolata e il risultato non mi pare soddisfacente.

Grazie un saluto
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si capisce l'esito della richiesta di mutuo.

Se DAVVERO c'è una perizia congrua e addirittura superiore al valore di acquisto non deve esistere problema alla concessione del mutuo (in relazione all'immobile e al suo valore), questo a maggior ragione nel caso in cui tu chiedessi l' 80 % del prezzo d'acquisto (e non il 100 %)
Stessa cosa dicasi della richiesta "della banca" di ottenere un secondo immobile a garanzia.

Mi viene da pensare che esistano problemi legati al richiedente e alla sua redditività / potenzialità di ripagare il debito, piuttosto che sull'immobile (stando ovviamente a ciò che racconti).
Se ritieni di non avere problemi (insoluti, ritardi di pagamento rate finanziamento, ad esempio) e di avere un reddito congruo dimostrabile (ma questo lo sai solo tu), non vedo dove sia il problema.

Perciò mi viene da pensare che il tuo broker non sia all'altezza della situazione (e se non lo è per una pratica senza problemi e per un importo di questi tipo, meglio che cambi lavoro).

Perchè non provi a rivolgerti direttamente alla tua banca per sentire la fattibilità dell'operazione?
 

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta.
Quello che farò questa settimana sarà proprio parlarne con la mia banca.
Confermo, nonostante non vi sia stata ancora nessuna delibera reddituale, di non aver problemi di sostenibilità rate o cose simili.
Diciamo che la rata è inferiore al 30% rispetto alle entrate mensili (ma questo lo avevamo già tenuto in conto in fase di preventivi con le banche e test su quali importi sarebbero potuti essere sostenibili per noi), abbiamo dei finanziamenti in essere alcuni dei quali siamo disposti a saldare anche se ci è stato detto (mancherebbe solo qualche mensilità), testuali parole già quando chiedevamo il 100%, che non sarebbe stato necessario in quanto l'operazione è redditualmente sostenibile.

A maggior ragione, con l'80%, il rapporto rate/reddito è ancora ancora più basso.
Ribadisco, non c'è stata alcuna delibera reddituale.
La banca che il broker ha sentito ha detto che, diversamente da altri istituti, prima fa fare la perizia e poi eventualmente la delibera.

Ora, io ho l'impressione, ma è più un pensar male, che la banca avesse proposto di mutuare il 100% dei 70.000 richiesti, (a fronte probabilmente di una perizia superiore ai 90.000 del valore comunicatoci dal broker), facendoci credere che stesse facendoci un mega-favore, e che in qualche modo la stessa abbia in essere un accordo col broker per il quale al cliente si fa avere quanto chiede (anche il 100%), senza mettere in mezzo Consap, in cambio la banca, deve poter avere delle ipoteche (in sostanza delle proprietà) aggiuntive, al proprio patrimonio.
Infatti ci è stato chiesto di chiedere ai familiari. Questa sarebbe la missione del broker nei confronti della banca e nei confronti del cliente.
In effetti così a noi chiede ipoteche su immobili non di nostra proprietà, quindi senza esborso da parte nostra di denari...
Ora che io mi rendo disponibile a metterci il 20% però questo "giochino" avrebbe molto meno modo di esistere, una banca normale immagino faccia fare la perizia ed erogherebbe se venissero rispettati i normali presupposti. Quindi il broker storce il naso perché o trova una condizione per un 80-20 conveniente a noi e quando dico conveniente significa veloce, senza intoppi e con un tasso più basso di quello che una banca potrebbe richiedere, oppure saluti e baci e saprebbe benissimo di avere meno da ricavarci.

Ripeto che, al mio comunicargli "ci metto il 20%, adesso dì alla banca di non chiedere ipoteche" (anche perché l'importo richiesto sarebbe di 56.000), la risposta è stata "la vedo dura perché lì la banca non si fida dell'immobile"... io dico "ma con la perizia mi hai detto che l'han valutata 90.000", la risposta "(silenzio titubante)...si può provare a chiedere, ma la vedo dura".

Penso troppo male?

Perdonate la lunghezza, ma come consumatore, con competenze anche edili-tecniche poco praticate, ma esistenti, mi sto muovendo più che attentamente, sulle varie soluzioni ormai da tempo.
Domani proverò a muovermi in autonomia con la mia banca vedendo cosa accadrà.

Grazie mille per le riflessioni,
a presto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confermo di andare a sentire dalla tua banca e anche da altre.

Per curiosità, vedo che scrivi da Bologna.
Dove hai trovato un immobile che costa 70.000 euro ???
 

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Bagudi , ti scrivo in privato.
Grazie per le risposte.
Comunque oggi il broker mi ha contattato dicendomi che la banca si è dimostrata disponibile al mutuo all'80%.
Mi verrebbe comodo dal momento ripartire con la procedura sarebbe davvero logorante.
Vi terrò aggiornati.
 

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, giusto per informare che con mutuo 80-20, in meno di 3 settimane abbiamo avuto delibera positiva, abbiamo già la data del rogito...
Bene e grazie per avermi comunque consigliato dal forum, in modo spesso da tranquillizarmi.

Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto