moz

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve.
Mi sono rivolto a CheBanca! per ottenere un mutuo al 100%. La banca, dopo un breve esame della mia situazione economica tramite il broker on line Telemutuo (che mi ha proposto CheBanca!), mi ha informato ufficiosamente sulla possibilità di ottenerlo, ma bisogna attendere che il perito valuti la casa. Nella logica di CheBanca!, infatti, si concede il mutuo al 100% del costo della casa solo se coincide con l'80% del valore di perizia.
Ora la mia domanda è la seguente: se il perito valuta la casa meno di quanto io speri e, in tal modo, io ottenessi un mutuo ad una percentualeinferiore al 100% del costo dell'immobile, io dovrò sostenere costi se decido di rinunciare al mutuo? In altre parole: è possibile rinunciare al mutuo dopo il risultato di perizia?
Cordialmente
Moz
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si si può . Pagherai le spese della perizia (250 euro ) e le spese per la pratica del mutuo che adesso non ricordo . Anche io ho la stessa banca , non mi è chiaro il tuo ragionamento però . La banca finanzia il 100% se coincide con la perizia. attenzione a cosa c'e' scritto sul preliminare , l'agenzia (se presente)ha maturato la provvigione e perderesti la caparra
ps le spese di istruttoria sono di 600 euro , valuta bene
 
Ultima modifica:

moz

Membro Junior
Privato Cittadino
Gentile Signore, innanzitutto grazie per la risposta.
Allora...La persona che mi segue in banca mi ha detto che attualmente la perizia è gratuita. Riguardo il mio "ragionamento", occorre chiarire alcune cose.
Io ho fatto una richiesta di mutuo ad un broker on line, Telemutuo. Dopo aver inviato a Telemutuo alcuni documenti, questo broker ha ritenuto opportuno presentarmi a CheBanca!, la quale concede il mutuo al 100% a queste condizioni:
- reddito mensile non inferiore a 2500 euro
- se dalla perizia, effettuata da una società certificata, il prezzo di acquisto risulterà l'80% del valore commerciale rilevato dal perito. In altre parole: per ottenere i 128.000 euro (prezzo d'acquisto dell'immobile) che mi servono il perito deve stabilire che l'immobile abbia un valore commerciale di 160.000 euro.
- chi chiede il mutuo deve dimostrare, carte alla mano, di possedere come risparmi quel 20% erogato in più dalla banca per arrivare dall'80% al 100% (cioè 32.000 euro).
Io, ponendomi il problema di quale sarebbe stata la valutazione data dal perito, ho chiesto via mail alla persona che segue la mia richiesta di mutuo quanto segue:

Gentile Sig.ra Ivana,
Nel caso in cui il perito non stimasse l'immobile il 20% in più rispetto al suo prezzo di vendita (nel mio caso l'immobile è venduto a £ 128.000, quindi dovrebbe essere stimato £ 160.000 per ottenere il 100% del prezzo di vendita della casa), io sono costretto ad accettare la percentuale di mutuo che la banca erogherebbe?
Nello specifico, se il perito ritenesse che il valore dell'immobile sia di £ 119.000 o £ 147.000 (scrivo due cifre a caso), io sono costretto ad accettare la percentuale di mutuo che la banca erogherebbe di conseguenza alla stima fatta dal perito?
Glielo chiedo perchè -come più volte precisato- la mia necessità è quella di ottenere un mutuo al 100% del costo della casa di mio interesse, non una percentuale (anche se di poco) minore.
Perdoni la richiesta di ulteriore chiarimento.

Questa la sua risposta:
Buongiorno,
le confermo che la banca erogherà il 100% del prezzo di acquisto a patto che dalla perizia, effettuata da una società certificata, questo risulterà l'80% del valore commerciale.
Ad ogni modo il cliente ha facoltà di rinunciare alla pratica di mutuo in ogni momento senza sostenere alcun costo.

Cosa ne pensa? faccio bene o male a nutrire dei dubbi?
Comunque acquisterei da un privato, e sul compromesso ho specificato che avrò la restituzione della caparra in caso non otterrò il mutuo al 100%.
Non vi è intermediazione immobiliare.
Cordialmente
Bruno
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve.
Mi sono rivolto a CheBanca! per ottenere un mutuo al 100%. La banca, dopo un breve esame della mia situazione economica tramite il broker on line Telemutuo (che mi ha proposto CheBanca!), mi ha informato ufficiosamente sulla possibilità di ottenerlo, ma bisogna attendere che il perito valuti la casa. Nella logica di CheBanca!, infatti, si concede il mutuo al 100% del costo della casa solo se coincide con l'80% del valore di perizia.
Ora la mia domanda è la seguente: se il perito valuta la casa meno di quanto io speri e, in tal modo, io ottenessi un mutuo ad una percentualeinferiore al 100% del costo dell'immobile, io dovrò sostenere costi se decido di rinunciare al mutuo? In altre parole: è possibile rinunciare al mutuo dopo il risultato di perizia?
Cordialmente
Moz
La banca "risponde" ad una domanda per un determinato importo. Se non é in grado di darti quell' importo declina la tua domanda. L'offerta di un importo più basso deve quindi necessitare di una tua successiva accettazione.
 

moz

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille ancora per le pronte e competenti risposte!
In definitiva, se io chiedo 100 e la banca può al massimo darmi 80, può propormelo e io posso accettare o meno, mi sembra di capire. E se io non accetto 80 nulla devo alla banca (a parte la perizia, se prevista come spesa) come istruttoria?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se tu non accetti e rifiuti , devi pagare la perizia e l'istruttoria. Torale 850 euro (fonte che banca).
Ps la perizia è gratuita se tu accetti la successiva proposta di mutuo
 

moz

Membro Junior
Privato Cittadino
Un'ultima domanda...
Dal momento in cui presento tutte le carte al momento in cui vi è una risposta del perito, quanto tempo passa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto