plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì, appunto, le piccole riparazioni.

Se si tratta di rifare la rete fognaria o ristrutturare facciata e balconi o rifare l'ascensore, poi ne riparliamo. Ne so qualcosa, non te lo nascondo, non è che tiro fuori gli esempi dal cilindro. La seconda casa, a cui non posso rinunciare perché si trova in una città diversa da quella dove lavoro (sarebbe il mio ritiro se perdo il lavoro a Roma), mi costa quanto due bimbe in collegio!!
Anche io propenderei per la vendita, ma qualora volesse a tutti i costi le case vacanza, l'opzione migliore è la società esterna.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se fossi nella mia zona, dove ogni appartamento vale circa 30.000€ (hai letto bene) penso proprio di no!

Sono d'accordo, ma prima di fare l'affermazione dei 150.000 Euro per ogni appartamento ho guardato l'ubicazione (Marina di Massa), e ci può anche stare, visto l'utilizzo che se ne fa.

Logico che ci sono paesi in Italia dove con 30.000 Euro ci compri un intero appartamento, mentre a Roma con 30.000 Euro ci compri un box in periferia di circa 15 metri quadrati.
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie per le delucidazioni, si i 5 appartamenti saranno tutti miei, successivamente alla divisione dell'eredita diciamo che un accordo c'è. La vendita appunto la escludevo per ora sia perché porterebbe qualche discussione in famiglia sia perché vorrei provare a tirarci fuori qualcosa facendomi una cultura in questo settore, ovviamente senza svenarmi o perderci tanto tempo. Riguardo agli investimenti da fare, diciamo per renderlo più attraente andrebbero sistemati dei muri, dei lavori di giardinaggio, le recinzioni perimetrali e per gli immobili ci sarebbe da rinnovare caldaie e parti dell'impianto idraulico. Sono cose sulla quale mi potrei arrangiare volendo. Il fatto è che mi fido poco, non sapendo ne leggere ne scrivere, di società o persone che potrei trovare per gestirle. Cioè vorrei tanto farlo ma non so come trovarli, a cosa stare attento e cosa poter valutare per scegliere la corretta strada
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
l'opzione migliore è la società esterna.

Sì, anche perché stiamo parlando di una persona giovane, non di un uomo di mezza età come il sottoscritto. Io chiaramente sentendo da lontano le trombe del giudizio, tendo a liquidare, più che accollarmi costosi immobili. Già mi basta la seconda casa. E la Corte dei Conti il 3 Giugno 2020 ha proposto di rimettere l'IMU sulla prima casa (FONTE: https://www.investireoggi.it/fisco/...iminare-lesenzione-dellabitazione-principale/)
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, anche perché stiamo parlando di una persona giovane, non di un uomo di mezza età come il sottoscritto. Io chiaramente sentendo da lontano le trombe del giudizio, tendo a liquidare, più che accollarmi costosi immobili. Già mi basta la seconda casa. E la Corte dei Conti il 3 Giugno 2020 ha proposto di rimettere l'IMU sulla prima casa (FONTE: IMU Prima Casa, per la Corte dei Conti bisogna eliminare l’esenzione dell’abitazione principale - InvestireOggi.it)
Sono molto d'accordo con lei.... se mio padre ragionasse come lei a quest'ora staremmo tutti meglio
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il fatto è che mi fido poco, non sapendo ne leggere ne scrivere, di società o persone che potrei trovare per gestirle. Cioè vorrei tanto farlo ma non so come trovarli, a cosa stare attento e cosa poter valutare per scegliere la corretta strada

Hai ragione a fidarti poco. Se non ricordo male, anni fa la stessa Valeria Marini scrisse di essersi affidata a consulenti finanziari per investire i suoi risparmi, e di aver perso molti più soldi di quando si mise da sola a fare investimenti. Il migliore curatore dei tuoi affari, sei tu. Che si tratti di affitto, di vendita, o di qualsiasi altra opzione.

se mio padre ragionasse come lei a quest'ora staremmo tutti meglio

Sai come diceva mio padre buon'anima? "SE" è il paese dei coyoni :) ;)
Devi dunque trovare un accordo con tuo padre.
Il migliore punto d'incontro è quello in cui tutti rinunciano a qualcosa.
Nessuno può ottenere ciò che vuole al 100% se deve fare i conti con altri comproprietari. Solo quando saprai ciò che è definitivamente tuo al catasto, potrai iniziare a ragionare. Ma non mi è ancora chiaro se hai un posto a tempo indeterminato, nel qual caso si spiega perché hai poco tempo da dedicare a gestire 5 appartamenti da affittare.
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tempo indeterminato no, ma comunque ho deciso di portare avanti il lavoro indipendentemente dalle case, come se non ci fossero. Le considero un più è basta, se riesco a ricavarci qualcosa bene, altrimenti vendita. Comunque c'è già una bozza dell'accordo dal notaio quindi ora non so di preciso le pratiche da svolgere ma le parti sono già fatte, manca l'ufficialità
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque c'è già una bozza dell'accordo dal notaio quindi ora non so di preciso le pratiche da svolgere ma le parti sono già fatte, manca l'ufficialità

E' già qualcosa, in bocca al lupo e leggi bene ciò che firmi. E' tuo diritto chiedere ALMENO IL GIORNO PRIMA una copia di ciò che dovrai firmare. SI CHIAMA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE ed è un TUO PRECISO DIRITTO, visto che la tua firma ha un certo peso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
@possessore... dici che bisognerebbe investire col fai da te? Mah...dubito sia consigliabile a chi NON ha nessuna esperienza nel campo dove vuole investire, che siano immobili o titoli azionari. Detto questo, come per tutte le cose, bisogna solo trovare chi è capace a fare il suo lavoro e nel caso degli immobili in questione, se l'idea è affittare, informarsi con i diversi metodi già noti a tutti: conoscenze, recensioni, importanza della struttura (ci sono società che gestiscono decine e decine di appartamenti da anni. Si può avere tutte le garanzie: fidejussioni bancarie, affitti anticipati, ecc... tutto sta a vedere se il prodotto in questione sia giusto per il mercato di corrispondenza. Sul lago di Garda, ad esempio, in estate gli appartamenti bilocali gli affitta a 2/3.000 mensili e per il periodo fuori stagione si può recuperare qualcosa con insegnanti, infermieri, lavoratori in trasferta, ecc ecc ecc
La Marini che ha perso i suoi soldi con gli immobili non c'azzecca nulla e se avesse investito in campo finanziario da sola avrebbe perso minimo il doppio (a parte incredibili botte di cu..)
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Vista l'età io prenderei in seria considerazione di vendere tutto il più presto possibile e andare a vivere in un paese più liberale dove non ci sia il rischio che il regime statalista e parassita si porti via tutto con imposte spropositate, patrimoniali, tasse di solidarietà, covid tax e altri furti legalizzati mascherati da falsi e beceri pretesti di equità sociale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto