Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, avevo iniziato una discussione in precedenza su un eredità che avrei ricevuto (tra l'altro siete stati utilissimi) quello che vorrei chiedere è questo, una volta ottenuti questi beni (si parla di 5 appartamenti ristrutturati adibiti attualmente a casa vacanze) come posso farli fruttare al meglio? Ovviamente non pretendo da voi la risposta, avete troppe poche informazioni ma quello che vorrei trovare è un professionista che mi possa indirizzare verso la soluzione migliore. La casa vacanze gestita da me la escludo, non ne ho la voglia di investirci il mio tempo. La vedo più una cosa da integrare al mio lavoro quindi vorrei idealmente spendere poco e guadagnarci il più possibile, il che non significa milioni, mi accontenterei di pagare le tasse ed andare sopra anche di poco per poter far fronte ad imprevisti. Che tipo di consulenza e consulente mi serve? Per quelli di voi che gestiscono case vacanze o altro, se decidessi di dare in gestione tutto, come trovo chi gestisce? A chi posso rivolgermi per curare l'aspetto fiscale? Grazie a tutti in anticipo!!!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
5 appartamenti ristrutturati adibiti a casa vacanze?
Troppi sbattimenti, li avessi io avrei già dato 5 incarichi di vendita.
Pochi, maledetti, e subito.
E soprattutto niente IMU, e niente ristrutturazioni straordinarie, niente spese per innovazioni votate dai condomini, etc. etc.
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah mi sono dimenticato, sono appartamenti indipendenti tra loro, fanno parte di un complesso in una zona isolata. Non ci sono condomini, tra le abitazioni ci sono ampi spazi verdi. Zona tipica campagna toscana collinare. Certo detta così si presta bene all'attività turistica, ma comunque ci vogliono investimenti che potrei anche sostenere ma con molti sacrifici ed appunto lo farei solo successivamente all'indicazione di qualche professionista che mi dica se ne vale la pena o no
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ah mi sono dimenticato, sono appartamenti indipendenti tra loro, fanno parte di un complesso in una zona isolata. Non ci sono condomini, tra le abitazioni ci sono ampi spazi verdi. Zona tipica campagna toscana collinare. Certo detta così si presta bene all'attività turistica, ma comunque ci vogliono investimenti che potrei anche sostenere ma con molti sacrifici ed appunto lo farei solo successivamente all'indicazione di qualche professionista che mi dica se ne vale la pena o no
Non vedo molte alternative....cerca qualche società specializzata un case vacanzoni e ti accordi facendo 5 locazioni a lungo termine concedendo il subaffitto
Zero sbattimenti, giusta resa e le piccole riparazioni o migliorie te le fanno loro

5 appartamenti ristrutturati adibiti a casa vacanze?
Troppi sbattimenti, li avessi io avrei già dato 5 incarichi di vendita.
Pochi, maledetti, e subito.
E soprattutto niente IMU, e niente ristrutturazioni straordinarie, niente spese per innovazioni votate dai condomini, etc. etc.
Vendere? E coi soldi poi che ci fai?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vendere? E coi soldi poi che ci fai?

Con 5 appartamenti, credo che si sistema per finché campa, a meno che non abbia 18 anni. Nel caso mio, che vado per i 50, vendendo 5 appartamenti sto a posto per tutta la vita. Quanto vuoi farmi campare?? Mio padre è morto a 72!

le piccole riparazioni o migliorie te le fanno loro

Sì, appunto, le piccole riparazioni.

Se si tratta di rifare la rete fognaria o ristrutturare facciata e balconi o rifare l'ascensore, poi ne riparliamo. Ne so qualcosa, non te lo nascondo, non è che tiro fuori gli esempi dal cilindro. La seconda casa, a cui non posso rinunciare perché si trova in una città diversa da quella dove lavoro (sarebbe il mio ritiro se perdo il lavoro a Roma), mi costa quanto due bimbe in collegio!!

spendere poco e guadagnarci il più possibile

Se vai per i cinquanta come nel mio caso, vendi tutto al migliore offerente e tieniti i soldi.

Se sei molto più giovane no, devi farteli gestire da qualcun altro, poi in 5-10 anni valuterai se conviene continuare così oppure vendere tutto.

Nel mio caso, quasi cinquantenne, 5 appartamenti da vendere sarebbero perfetti per rinunciare al lavoro e ritirarmi a vita privata coltivando hobby e passioni. Vivrei di espedienti inventandomi il lavoro (in nero) giorno per giorno.

Facciamo i conti della serva.

150.000 Euro per ogni appartamento.

Totale 750.000 Euro incassati.

Mi restano 20 anni da campare, più o meno.

37.500 Euro l'anno netti.

3.125 Euro netti al mese.

Mica male!!!

Quanto guadagna l'agente immobiliare (solo lato venditore) incaricato delle 5 vendite.

Provvigione 3% + IVA 22%.

150.000 * 5 * 3 / 100 * 1,22 = 27.450 Euro.

Altrettanti, lato compratore.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
vendine uno e usa il ricavato per ristrutturare gli altri 4.

Ma no, dice che si tratta di 5 appartamenti ristrutturati.

Non ci sono, almeno apparentemente, imminenti spese di ristrutturazione.

Il postante vuole una sorta di affitto gestito da terzi che si occupino di tutto, garantendosi la sola locazione e liberandosi da ogni preoccupazione.

Io ho risposto che la scelta da fare dipende anche dall'età del postante: un uomo di mezza età, con un simile capitale immobiliare tra le mani, non si mette certo ad affittare e gestire, più o meno direttamente, tutte le problematiche connesse (insolvenza, ristrutturazioni, assicurazioni, e così via). Se invece il proprietario di questi 5 appartamenti è molto giovane, è un po' presto per decidere di venderli tutti, perché quando sarà vecchio il denaro si sarà svalutato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
me l'ero perso :)
mah, non so che dire. tre anni fa avevo preso una casetta al lago: faceva parte di un complesso di una dozzina di appartamenti.
gestiva tutto l'agenzia immobiliare a cui la signora si appoggiava.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se è giovane, per forza, rischia che tra 40 anni i 750.000 Euro non contano più niente.

Non sapendo l'età del postante, ho risposto come se il postante fosse un quasi cinquantenne.

Che poi il padre non volesse vendere non lo sapevo, è chiaro che in caso di comproprietà, se nessuno vuole cedere agli altri la propria quota a pagamento, o si chiede la divisione giudiziale con il giudice (e finisce tutto all'asta per 4 soldi e ci rimettono tutti), oppure si fa come vuole il padre, cioè non si vende.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto