• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sht

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti e complimenti per il forum.

Chiedo la Vostra consulenza per il seguente tema: con mia moglie stiamo aprendo un'agenzia di gestione case vacanza. In pratica ci occupiamo di creare e gestire gli annunci sulle varie ota e su un nostro sito, gestire check in, check out ed assistenza agli ospiti, pulizie degli appartamenti, consulenza su come arredare ed organizzare gli immobili adibiti a cv. A parte i servizi extra ci faremo riconoscere dai proprietari degli immobili una percentuale sull'importo degli affitti. Questa professione dovrebbe chiamarsi property manager. Il dubbio enorme é se per svolgere questa attività dobbiamo avere il patentino di agenti immobiliari o meno, visto che comunque noi non siamo intenzionati a fare vendita di immobili, affitti annuali ma solo ad ampliare la gamma dei servizi ai proprietari ed ai turisti e solo quello. A prescindere dalla vostra risposta vi sarei molto grato se riusciste a darmi dei riferimenti normativi sull'argomento. Abbiamo parlato con una miriade di consulenti ricevendo pareri totalmente discordanti. Grazie tante della Vostra disponibilità. Saluti
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La vostra è una domanda interessante: so che su Roma sono ormai tanti che fanno quello che vorreste fare voi e, in genere, si tratta di agenzie immobiliari, che, a latere, forniscono anche i servizi che avete elencato. Normalmente si tratta di piccole agenzie locali e non di affiliati a catene immobiliari, ma mi è capitato di incontrare un paio di privati che lo facevano per "arrotondare" le entrate e, probabilmente, in nero. D'altra parte voi potreste fornire i servizi elencati senza entrare in prima persona nella faccenda, ma usando sempre le credenziali del proprietario o del locatario dell'immobile adibito a casa vacanza, che vi pagherà di volta in volta per i servizi offerti: penso che possa essere un pò come quelle persone che vendono su Ebay oggetti per conto terzi. Sarà interessante vedere come si svilupperà il forum. In bocca al lupo.
 

Alvisets

Membro Attivo
Professionista
la domanda è come apri la SCIA per la casa vacanze che vuoi gestire?
Qua in FVG (regione a statuto speciale) devi avere il patentino immobiliare o aver superato l'esame di idoneità all'esercizio di attività ricettiva.
Se si vuole fare in maniera professionale è così, altrimneti non professionale che però se si superano i 2/3 appartamenti gestiti in conto terzi è un po' difficile da spiegare
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

VINCENZODIVAIO79 ha scritto sul profilo di Kurt.
buona sera in riferimento alle riparazioni impianto centralizzato, diramazione in casa pare sia a carico del condomino, ma in caso di assenza di chiavi per chiudere diramazione (impianto storico) è sempre al carico del condomino?
io sono vittima chi mi deve risarcire?tutti fuggono
Alto