sgaravagli

Membro Assiduo
buongiorno cari colleghi e non,

ho assunto un incarico per la vendita di un immobile sul quale grava una ipoteca di Agenzia delle Entrate Riscossione iscritta solo su una quota del bene (7/270), le restanti quote sono di altri eredi e pertanto libere da vincoli, scendendo nel dettaglio, il debito residuo è maggiore del valore relativo alla quota ipotecata, questa la fotografia della situazione, ora la domanda... qualcuno di voi ha mai trattato ipoteche di questo genere? potreste darmi consigli su come muovermi? in rete non ho trovato molto

grazie
 

sgaravagli

Membro Assiduo
120k valore bene 16k iscrizione ipotecaria agenzia entrate riscossione quota ipotecata 7/270....... cio' che mi risulta strano è se può' l'agenzia delle entrate ledere il diritto degli altri eredi ad ottenere la loro parte di denaro?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
120k valore bene 16k iscrizione ipotecaria agenzia entrate riscossione quota ipotecata 7/270....... cio' che mi risulta strano è se può' l'agenzia delle entrate ledere il diritto degli altri eredi ad ottenere la loro parte di denaro?

Non sta ledendo altri diritti, è chiaro che se te sei comproprietario di un immobile, e l'altra persona fa dei debiti, il pignoramento interesserà solo la quota parte che appartiene al proprietario debitore, quindi la tua quota è salva. Che poi questa cosa intacchi indirettamente anche gli altri proprietari, questo è un altro paio di maniche. Cioè se te sei proprietario di un appartamento al 99%, e l'altro comproprietario (1%) fa debiti per 1 milione di euro, il problema indirettamente è anche il tuo: la tua parte è salva, ma se il bene viene pignorato (1%) e messo all'asta, o compri tu quella quota (il che potrebbe diventare per te una situazione conveniente), o il Giudice vende l'intera proprietà del bene (compresa la tua parte), e dal ricavato ti restituirà la tua quota, ma è chiaro che la svendita del bene andrà a penalizzare anche te...

Aggiungo che se non intervengono altri soggetti creditori, il bene non andrà all'asta per il solo intervento di Equitalia.

Penso che l'unica cosa da fare sia quella di saldare il debito dei 16k da parte del proprietario: che io sappia non si possono trattare questo tipo di debiti. È possibile ottenerne una rateizzazione, in generale, ma non credo in tal caso: avendo iscritto ipoteca legale, non penso sia facile convincerli di toglierla, in cambio di una rateizzazione...

Taggo comunque @miciogatto
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Se possiede i requisiti c'è l'ultima rottamazione sulle cartelle, magari abbattono di molto l'importo.

in effetti se non trovo altre strade proverò' con la rottamazione, ma non posso credere che non ci sia altra soluzione, non è detto che riescano a pagare purtroppo lo avrebbero già fatto se ne avrebbero avuto la possibilità
 

brina82

Membro Storico
Professionista
di fatto si, perché l'ipoteca è del 2009, l'AdE riscossione non ha attivato la procedura per l'asta quindi gli altri proprietari non possono vendere e non possono neanche essere ristorati dell'eventuale denaro che avrebbero ottenuto con la vendita all'asta,

Gli altri proprietari in linea teorica possono vendere la propria quota, libera da iscrizioni pregiudizievoli; che poi non comprerà nessuno, siamo d'accordo, ma è così che funziona. Equitalia non l'attiverà mai la procedura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto