ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho trascritto una ipoteca 1o grado per 80.000 euro su un immobile del mio debitore. Equitalia ha trascritto una ipoteca 2o grado su stesso immobile per 30.000 euro. Valore dell’immobile sul mercato meno di 70.000 euro.
Io vorrei raggiungere un accordo con il mio debitore , pur di evitare la procedura esecutiva, dove gli darei 5.000 euro e mi terrei la casa. Rimarrei obbligato con Equitalia o questa su estinguerebbe? Grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Assolutamente no. Le ipoteche indicano in che ordine i creditori hanno diritto alla restituzione del somme dovute. Se estingui la prima, la seconda rimane.anzi, valuta bene perché se equitalia scopre che hai estinto la prima, vorrà fino all'ultimo euro sulla seconda.
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi è chiaro. Io faccio l’accordo con il debitore che mi da la casa, io gli do 5000 euro ed ovviamente non ha senso più la mia ipoteca di 1o grado. Se l’immobile passa a me passerebbe anche l’ipoteca di Equitalia?

Mi conviene allora intraprendere la procedura esecutiva dove chiedo l’assegnazione, in maniera che Equitalia viene cancellata dal tribunale. Corretto?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutto dipende dalle cifre in gioco.

Verifica la possibilità di aderire alla rottamazione Ader ultimamente prorogata, se non erro. Magari abbassi il debito con la ex Equitalia e potrebbe convenirti acquistare l'immobile a costo zero ma non so le cifre in ballo.

Poi va bene anche l'assegnazione ma considera che dovrai anticipare delle belle cifre per avviare e mantenere la procedura esecutiva.

Devi farti due conti precisi con dati alla mano in entrambi gli scenari.
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
In via approssimativa, una procedura esecutiva con richiesta di assegnazione alla seconda seduta per un valore di 70.000 euro quanto potrebbe costarmi? Più vicini a 10.000 oppure 20.000?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dipende da tanti fattori, comunque con una lunghezza medio breve (diciamo 3 anni circa) e con solo 2-3 incanti sei più vicino ai 10.000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto