1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti! Sono interessato all'acquisto di un immobile. Non è stato fatto alcun preliminare (per abbreviare i tempi) ed è già fissata la data del rogito tra 12 gg. Il proprietario ha un'attività commerciale avviata recentemente e ne ha chiusa un'altra (chiudendo la corrispondente società pochi gg fa). So che sulla casa grava oltre che l'ipoteca volontaria del mutuo, anche una aperta da Equitalia (il proprietario mi ha detto che è frutto del mancato pagamento di bollette). All'atto del rogito sarà presente un responsabile della banca presso cui è acceso il mutuo ed un funzionario di Equitalia. Dovrò emettere 3 assegni circolari intestati al proprietario, alla banca ed a Equitalia. La prima domanda è: le ipoteche si estinguono formalmente all'atto della consegna degli assegni e concretamente solo dopo la cancellazione? E' la prassi corretta o le ipoteche andavano cancellate prima del rogito?
    La seconda è: corro il rischio, qualora l'attuale proprietario fallisca, di una revoca dell'immobile? :disappunto: Ho letto che il curatore fallimentare potrebbe revocare il bene se il suo valore è superiore di 1/4 rispetto all'importo pagato. :rabbia:
    La stessa casa è presente su diversi siti di agenzie immobiliari a prezzi che si discostano anche di 50000 euro l'uno dall'altro...ci vuole poco a valutarla il 25% in più!
    Grazie :disappunto:
     
  2. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se è prima casa, non rientra nella revocatoria fallimentare.
     
    A lbjchemistry piace questo elemento.
  3. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie. c'è per caso una normativa a cui posso fare riferimento dove trovo specificato quello che mi dici?
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ci penserà il notaio a indicarle nell'atto e a cancellarle subito dopo le firme e le autorizzazioni degli enti interessati.
    E' comunque tutto regolare.
    Fatti rilasciare dall'Agenzia delle entrate il certificato dei carichi pendenti fiscali.
    Ti dà la situazione debitoria fiscale del commerciante.
    Controlla anche il bollettino dei protesti presso la camera di Commercio del luogo e richiedi presso la stessa una certificazione camerale.
    La revoca interviene se dichiarate un prezzo eccessivamente basso rispetto al valore di mercato e se tu eri a conoscenza di situazioni economiche disastrose da parte del commerciante.

    Ma tu stai acquistando tramite agenzia immobiliare?
     
    A lbjchemistry piace questo elemento.
  5. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    buongiorno, grazie anzitutto per la risposta.
    l'acquisto avviene tra privati. ho effettuato un report su persona fisica dal quale risultano dei protesti su un'azienda di cui il venditore è titolare firmatario. mi è stato detto che tale azienda ha cessato l'attività verso luglio ed è considerata chiusa (penso fiscalmete) dal 31/12/10. il prezzo di vendita, come detto, non risulta essere eccessivamente ridotto rispetto alle cifre a cui lo stesso immobile è stato messo in vendita durante l'anno. lo farei rientrare all'interno delle quasi normali oscillazioni del mercato.
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Controllerei, comunque, l'agenzia delle entrate per eventuali pendenze fiscali.
    Se il prezzo è di mercato, non avrei altre perplessità.
    Auguri per l'acquisto.
     
  7. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Vediamo se ho capito bene :???:: dal report su persona fisica risultano le insolvenze/protesti associati alla persona e alle società ad egli correlate. Non figura, però, il debito con Equitalia, :rabbia: che a seguito di mancati pagamenti mette un'ipoteca sull'immobile; questo genere di insolvenza risulterebbe da una visura ipotecaria. Tale visura accerta solo ipoteche già accese o anche condizioni pendenti ancora aperte (come pendenze fiscali?)? Mi spiego meglio: la pendenza fiscale potrebbe non essere stata ancora convertita in un'ipoteca? Per avere ulteriori informazioni sulla condizione di questa persona devo rivolgermi all'agenzia delle entrate, dove compare anche l'eventuale insolvenza fiscale....giusto? C'è la possibilità di fare la visura per pendenze fiscali on line? Grazie e scusate le mille perplessità :disappunto:
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Questa visura segnala solo quelle definite a causa del non pagamento.

    Esatto. Il fisco è lento ma alla fine arriva.
    Per avere una visione più chiara devi, d'accordo con la parte venditrice, rivolgerti all'Agenzia delle entrate e compilare il modulo che purtroppo non posso allegarti.
    Il tutto con marca da bollo da 14,62 per la domanda ed altrettante per la risposta.
    E' obbligatoria la fotocopia della carta di identità del richiedente.
    Nell'arco di una settimana avrai una risposta.
     
    A Sarah333 piace questo elemento.
  9. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    buongiorno antonello :stretta_di_mano:, La ringrazio per il grande auito che mi offre, vorrei chiederle solo una precisazione sulla documentazione da richiedere all'agenzia delle entrate.
    dato che a volte sbagliando un solo termine nella richiesta si rischia di ottenere diverse informazioni, potrebbe gentilmente indicarmi di quale documentazione fare domanda? non ho trovato sul sito dell'agenzia delle entrate una documentazione tipo "visura fiscale" e temo di fare una richiesta sbagliata non essendo questo il mio campo.
    La ringrazio anticipatamente
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dammi del tu, per tutti è una regola del forum.
    Devi compilare l'allegato con l'adesione del venditore.
     

    Files Allegati:

    A lbjchemistry piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina