Alessandro1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari tutti,

vi scrivo in merito al seguente quesito.
Mi si è palesata la possibilità di partecipare ad an un asta per un immobile.
Fatte le debite visure ipotecarie come consigliato qui dentro ho notato le seguenti iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli.

Negli anni 2000 due ipoteche volontarie a favore di due banche,
Intorno al 2005 una ipoteca giudiziale
Infine nel 2013 il pignoramento da parte di una delle predette banche
E per ultimo una ipoteca a favore di equitalia, indicata come ipoteca concessione amministrativa\riscossione derivante da ruolo e avviso di addebito esecutivo.

Se dovessi aggiudicarmi l'immobile all'asta il giudice dell'esecuzione cancellerebbe poi anche l'ipoteca di equitalia?
Da quanto ho capito in genere nella ripartizione si procede a soddisfare i creditori per gradi, quindi la prima ipoteca, la seconda e così via.
L'ipoteca di equitalia ha precedenza nella soddisfaziona data la natura di credito dello stato?
Oppure se poi non viene soddisfatta riesco che non venga cancellata?
grazie mille a chi vorrò chiarirmi le idee
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao , salvo sia diversamente indicato nell'avviso di vendita, tutte le iscrizioni del tipo che hai riferito vengono in genere cancellate a cura della procedura.


Come viene ripartito il ricavato dell'asta è argomento di cui puoi tranquillamente disinteressarti perché non ha alcuna conseguenza su di te se divieni aggiudicatario.
 

Alessandro1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mica tanto perchè da quanto tra privati quelle equitalia possono essere cancellate solo previo consenso della stessa,non vorrei valesse la stessa regola..
 

luca pronestì

Membro Junior
Professionista
Il debito segue il debitore nel caso in cui il ricavato non vada a coprire il debito totale.
Lei come debiti dell'esecutato deve solo pagare, se si tratta di condominio le spese per la gestione dell'anno corrente e precedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto