ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
COME POSSO TUTELARMI DA EVENTUALI IPOTECHE LEGALI, IPOTIZZO DI EQUITALIA ,PER TRIBUTI EVENTUALMENTE NON VERSATI NEL PREGRESSO DAL VENDITORE? Attualmente da visure effettuate non risultano ipoteche volontarie. L’ipoteca legale equitalia, nei limiti di legge previsti, potrebbe essere iscritta sull’immobile del precedente proprietario, anche se alienato a terzi e dunque successivamente alla mia compravendita? Nel caso fosse possibile, come posso tutelarmi in fase di compravendita e quali azioni posso espletare verso equitalia e verso l’alienante? Potrei rivolgermi all’agenzia delle entrate per avere info sul venditore circa la sua posizione fiscale\ tributaria?

Grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Una volta rogitato e trascritto non rischi piu' nulla.


Se acquisti andando direttamente a rogito, il notaio fara' tutti i controlli prima di trasferire la proprieta' e sei a posto.

Se vai per una fase intermedia mediante un preliminare e vuoi essere tranquillo al 100% fai trascrivere il preliminare dal notaio. La trascrizione (e non la registrazione) ti mette al riparo.

In ogni caso visto che sei acquirente e il notaio lo paghi tu, chiarisciti anche con il notaio tutti i tuoi dubbi.

Potrei rivolgermi all’agenzia delle entrate per avere info sul venditore circa la sua posizione fiscale\ tributaria?

Certo, andate insieme allo sportello equitalia e lui chiedera' un estratto di ruolo.
Li' c'e' scritto tutto sulla sua situazione e se ci sono pagamenti pendenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto