Valentina11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tuo papà, dato che è il proprietario dell'immobile, dopo la divisione ereditaria può chiedere un mutuo per liquidità, mettendo a garanzia il suo immobile e il suo reddito. Potrebbe essere un aiuto che può darvi al vostro mutuo che andrete ad accendere per l'acquisto del nuovo immobile. Appena si venderà contestualmente all'atto cancellerà l'ipoteca e di ciò che rimane, sarà libero di darvi la rimanenza.
In questo caso le rate però sarebbero a suo carico... Non voglio metterlo in condizione di avere lui delle incombenze. Il mutuo acquisto prima casa lo farei io, la sua casa sarebbe solo da garanzia.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma a che pro tutto questo cinema di ipoteche incrociate?
se riuscite a vendere la casa "vecchia" e usare i proventi per l'acquisto della nuova, posso capire.
quello che non capisco è perchè ipotecare una casa diversa da quella per la quale si chiede il mutuo.
che poi non lo capisca io, chissenefrega.
ma nel migliore dei casi anche la banca farà fatica a capirlo. nel peggiore potrebbe capire che volete dare in garanzia un immobile di cui vi frega poco.
 

Valentina11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
avevo capito che ad essere di difficile commercializzazione fosse l'immobile in predicato di divisione, non quello che andresti ad acquistare come prima casa...
E' come se mettessi a garanzia una reggia per acquistare una catapecchia. Più o meno potrebbe starci come paragone. L'unica cosa da capire è se la banca accetta ipoteche su case di terzi (che non sono prime case) per accedere ad un mutuo prima casa. Ho provato a cercare in giro ma ho trovato solo un prestito che si chiama prestito ipotecario vitalizio. Ma non è quello che mi servirebbe e ha condizioni che non sono favorevoli.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come ti ho già detto, è una cosa che si può fare, sia concedendo ipoteca su immobile di proprietà che, come nel tuo caso, di terzi.
tuttavia, quasi sempre lo si fa come garanzie aggiuntive, non sostitutive.
se io fossi il funzionario che deve deliberare la pratica vedrei con estremo sospetto una operazione del genere.
se fossi l'algoritmo decisionale sottostante lo scoring, ancora peggio.
 

Valentina11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa, ma a che pro tutto questo cinema di ipoteche incrociate?
se riuscite a vendere la casa "vecchia" e usare i proventi per l'acquisto della nuova, posso capire.
quello che non capisco è perchè ipotecare una casa diversa da quella per la quale si chiede il mutuo.
che poi non lo capisca io, chissenefrega.
ma nel migliore dei casi anche la banca farà fatica a capirlo. nel peggiore potrebbe capire che volete dare in garanzia un immobile di cui vi frega poco.
Il problema è la vendita che potrebbe durare anni e il fatto che ho trovato questa casa che invece fa al caso mio. Se potessi vendere domani non mi farei problemi, ma con i tempi lunghi vorrei potermi svincolare sfruttando questa casa come garanzia (avendo un valore di stima ben maggiore di quella che andrei ad acquistare). Non so quanto mi darebbero per questa casa che ho scelto, considerato quanto vale (posso arrivare a 130k ma la banca secondo me la valuterebbe molto meno), anche per questo un ipoteca s una casa di maggior valore potrebbe farmi ottenere qualche cosa in più. No?
 

Valentina11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
come ti ho già detto, è una cosa che si può fare, sia concedendo ipoteca su immobile di proprietà che, come nel tuo caso, di terzi.
tuttavia, quasi sempre lo si fa come garanzie aggiuntive, non sostitutive.
se io fossi il funzionario che deve deliberare la pratica vedrei con estremo sospetto una operazione del genere.
se fossi l'algoritmo decisionale sottostante lo scoring, ancora peggio.
Quindi potrei dare a garanzia entrambe le case.. Una banca so che non può ipotecare più di un immobile, ma in questo caso, effettivamente, avrebbe due ipoteche con due proprietari distinti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema è la vendita che potrebbe durare anni e il fatto che ho trovato questa casa che invece fa al caso mio. Se potessi vendere domani non mi farei problemi, ma con i tempi lunghi vorrei potermi svincolare sfruttando questa casa come garanzia (avendo un valore di stima ben maggiore di quella che andrei ad acquistare). Non so quanto mi darebbero per questa casa che ho scelto, considerato quanto vale (posso arrivare a 130k ma la banca secondo me la valuterebbe molto meno), anche per questo un ipoteca s una casa di maggior valore potrebbe farmi ottenere qualche cosa in più. No?
Quindi tu pensi che un ipoteca su una casa di terzi (mio padre) non è fattibile?
la difficoltà nel vendere la reggia non ce l'avresti solo tu; ce l'avrebbe anche la banca qualora dovesse escutere l'ipoteca.
se una richiesta come la tua fosse arrivata sulla mia scrivania l'avrei cassata senza pietà... ma io ero quello che "erogava poco"

poi però, a distanza di 3 anni, ero quello con il tasso di default per erogazione più passo di tutta la provincia :)
 

Valentina11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la difficoltà nel vendere la reggia non ce l'avresti solo tu; ce l'avrebbe anche la banca qualora dovesse escutere l'ipoteca.
se una richiesta come la tua fosse arrivata sulla mia scrivania l'avrei cassata senza pietà... ma io ero quello che "erogava poco"

poi però, a distanza di 3 anni, ero quello con il tasso di default per erogazione più passo di tutta la provincia

Addirittura.. ed io che pensavo di fare un offerta vantaggiosa per la banca!!! Assurdo. Metto a garanzia una casa che vale 300k per chiedere solo 130k di mutuo. Boh.. certo che siete strani eh... ^_^ Forse per assurdo se ne avessi avuta una che valeva meno mi conveniva? -.-
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto