TAURIGNA

Membro Junior
Buonasera, porgo la domanda:

avendo un contratto da dipendente (in settore diverso dalla mediazione immobiliare) posso iscrivermi ugualmente al ruolo senza necessariamente esercitare?
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie
 

TAURIGNA

Membro Junior
Il senso è quello di continuare il mio lavoro da dipendente e dopo 3 anni dall'iscrizione a ruolo poter fare le perizie come C.T.U
 

studiopci

Membro Storico
Salve, nella tua situazione non è possibile iscriverti all'ex ruolo, perchè essere lavoratore dipendente è motivo di incompatibilità così come prescritto nell'art. 5 della legge 38/89 che regola il nostro settore e che ti riporto per completezza:
Art. 5
1. Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli, compreso l'espletamento delle pratiche necessarie ed opportune per la gestione o la conclusione dell'affare, non è richiesta la licenza prevista dall'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
2. La licenza di cui al comma 1 non abilita all'esercizio dell'attività di mediazione.
3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione;
b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione che si intende esercitare.
4. Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.
Fabrizio
 

TAURIGNA

Membro Junior
Ok studiopci,
ma L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile. Il semplice fatto che sia iscritta a ruolo senza esercitare nn credo che sia motivo di incompatibilità...almeno io lo interpreto così. Per questo ho questo grosso dubbio...
 

studiopci

Membro Storico
No Taurigna... purtroppo è una conseguenza, devi iscriverti all'albo anche se eserciti l'attività in modo discontinuo o occasionale e la camera di commercio nella domanda di iscrizione ti chiede se svolgi altre attività e quali, nel qual caso non accetta la tua iscrizione. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto