1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. TAURIGNA

TAURIGNA Membro Junior

Privato Cittadino
    Buonasera, porgo la domanda:

avendo un contratto da dipendente (in settore diverso dalla mediazione immobiliare) posso iscrivermi ugualmente al ruolo senza necessariamente esercitare?
    Spero di essermi spiegata bene.
    Grazie

2. Birillo

Birillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Che senso ha iscriversi senza esercitare? Potresti farlo a part time

3. TAURIGNA

TAURIGNA Membro Junior

Privato Cittadino
    Il senso è quello di continuare il mio lavoro da dipendente e dopo 3 anni dall'iscrizione a ruolo poter fare le perizie come C.T.U

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, nella tua situazione non è possibile iscriverti all'ex ruolo, perchè essere lavoratore dipendente è motivo di incompatibilità così come prescritto nell'art. 5 della legge 38/89 che regola il nostro settore e che ti riporto per completezza:
    Art. 5
    1. Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli, compreso l'espletamento delle pratiche necessarie ed opportune per la gestione o la conclusione dell'affare, non è richiesta la licenza prevista dall'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
    2. La licenza di cui al comma 1 non abilita all'esercizio dell'attività di mediazione.
    3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione;
    b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
    c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione che si intende esercitare.
    4. Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.
    Fabrizio

5. TAURIGNA

TAURIGNA Membro Junior

Privato Cittadino
    Ok studiopci,
    ma L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile. Il semplice fatto che sia iscritta a ruolo senza esercitare nn credo che sia motivo di incompatibilità...almeno io lo interpreto così. Per questo ho questo grosso dubbio...

6. TAURIGNA

TAURIGNA Membro Junior

Privato Cittadino
    Anche perchè facendo il perito del tribunale nn svolgo attivita di mediazione, ma di consulenza casomai...

7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    No Taurigna... purtroppo è una conseguenza, devi iscriverti all'albo anche se eserciti l'attività in modo discontinuo o occasionale e la camera di commercio nella domanda di iscrizione ti chiede se svolgi altre attività e quali, nel qual caso non accetta la tua iscrizione. Fabrizio

8. TAURIGNA

TAURIGNA Membro Junior

Privato Cittadino
    :cauto: vabbè...

Grazie Fabrizio!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina