bulldog99

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve atutti, vi disturbo per cercare di capire come posso comportarmi.
Ieri so superato l'esame da intermediario immobiliare (il Patentino)...ora mi piacerebbe iscrivermi ed esercitare la professione ma.......
...ma sono un lavoratore dipendente di una srl che commercializza accessori, ricambi,minuteria per officine e industrie.
Ho la p.i perchè ho collaboratoo occasionalmente con una soc. di assicurazioni e sono iscritto al regime ei minimi ( non pago inps perchè lo fa già il datore di lavoro).
Come posso fare? Se mi iscrivo al Ruolo dovrei per forza licenziarmi?
Aiutatame, vi prego a trovare una valida soluzione o alternativa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei fresco di esami e quindi di studi.
Avrai almeno letto che l'esercizio dell'attività di AI è incompatibile anche con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici (art.18 della L.57/01).
Ora che lo sai, la risposta te la devi trovare tu: o AI o dipendente.
Auguri.
 

bulldog99

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie, lo so ma speravo in un'alternativa, almeno temporanea....
si dice che :"trovata la legge, trovato l'inganno..."

dai che ci riusciamo...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie, lo so ma speravo in un'alternativa, almeno temporanea....
si dice che :"trovata la legge, trovato l'inganno..."

dai che ci riusciamo...
Tu, in pratica, vorresti rimanere dipendente e contemporaneamente aprire un'agenzia di mediazione immobiliare.
Come dire: botte piena + moglie ubriaca + amante a letto......
Certe cose si fanno da soli......senza compari.
 

studiopci

Membro Storico
Cominciamo bene !!! Fatta la legge trovato l'inganno! Scusa la franchezza ma prima di tutto cambia modo di ragionare. il rispetto delle leggi è il fondamento del vivere civile e lo zigzagare tra i codici non deve appartenere all' Agenti Immobiliari ( non siamo avvocati ). Anche io ho iniziato questa attività tanti anni fa collaborando con un'agenzia di un amico e facendolo come secondo lavoro per arrotondare lo stipendio poi un giorno ho preso la decisione ( hanno tentato di internarmi ) e mi sono licenziato. Penso che nella vita si debba avere il coraggio delle proprie azioni e non sia giusto prendere solo il buono da queste. Certo la sicurezza ( mi dirai ) ma chi non risica non rosica ( ti dirò )
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ho compreso quanta esperienza hai in merito all' attività di Agenti Immobiliari, tuttavia valuta bene per comprendere qual'è la strada consona alla tua personalità, esamina pro e contro, poi decidi che fare.
Certamente è una decisione che solo tu puoi prendere.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Eh no, qui non c'è trucco non c'è inganno, o fai l'Agenti Immobiliari o fai il dipendente, di sti tempi ti consiglerei la seconda ipotesi.

Il patentino lo tieni nel cassetto, e poi quando sei pronto fai il grande salto Auguri
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dalle varie risposte date dai Colleghi si può cogliere l'essenza delle diverse "anime" di chi fa questo lavoro;
Antonello non infierisce e lo invita a prendersi le proprie responsabilità poi, giustissimamente lo esorta a non esagerare. Studiopi molto più direttamente lo prende per un orecchio e lo invita ad essere un uomo, mentre La Capanna lo invita a capire qual'è esattamente la sua personalità. Se la sua personalità è quella della seconda mail "fatta la legge trovato l'inganno" sono dolori!!!! Mettiamo dentro un altro di quelli che pensa di fregare il prossimo? Ma se questo (non per niente si firma bulldog!) "collega" esordisce cercando di aggirare la legge e non si vergogna di chiederlo su un blog di Agenti Immobiliari che faticano per farsi rispettare dai clienti, sputando sangue per vedersi riconosciuti professionalmente, lo stiamo anche a consigliare? Questo signore è sicuramente un ex abusivo che ha pensato bene di legalizzare la sua attività ed oggi, vista la crisi non sa bene che pesci prendere. Ha ragione Alessandro a consigliargli di restare dov'è, fa un favore a se stesso ed alla categoria.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sembra di capire che sei tu che.... hai sbagliato carriera ! e meno male perchè ti assicuro che "La Capanna" non ha consigliato di fare il furbo, ma di capire da solo se, visto il momento difficile che attraversa la nostra categoria, sia meglio rinunciare ad una sicurezza econimica, seppur modesta, o rischiare di stare mesi senza veder entrare un centesimo! Anna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto