1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, volevo porvi alcune domande riguardo al ruolo di agente immobiliare, e seguendo da molto tempo il forum sono certo che mi potrete aiutare:)
    Vi spiego: sono in procinto di iniziare il corso per agente immobiliare, volevo sapere alcune cose:
    -Una volta fatto il corso e superato l'esame entro quanto tempo(se esiste un limite) mi devo iscrivere al ruolo?
    -Ho visto che il ruolo di agente immobiliare è incompatibile praticamente con tutte le altre attività, quindi una volta preso il patentino non posso svolgere altre attività? Oppure, come mi hanno detto in camera di commercio(ma voglio comunque chiedere un parere anche a voi) si diventa incompatibili nel momento in cui si inizia l'attività di agente immobiliare? cioè, se io mi iscrivo al ruolo posso tranquillamente fare altre attività purchè non eserciti come agente immobiliare
    -C'è un tempo limite per presentare la domanda di inizio attività o posso prendere il patentino svolgere un'attività completamente diversa e decidere poi dopo anche 5 anni di svolgere l'attività di ai?
    -Se volessi cancellarmi dal ruolo eventualmente poi sarei costretto a rifare esame e corso?
    -Ultima domanda, se sono titolare di un'agenzia immobiliare(non in franchising) posso aprire una seconda sede magari con un franchising? (es, sono titolare della mia agenzia "pinco pallino" e decido di aprire anche un'agenzia remax)
    Vi chiedo scusa se mi sono dilungato e se ho fatto domande un pò banali, ma voglio essere certo al 100% e non avere più dubbi
    Grazie e complimenti per il forum!

2. costaelena11

costaelena11 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao
    rispondo di seguito alle tue domande:
    1.non esiste alcun limite. Nel momento in cui superi la prova orale, ti arriverà una raccomandata dalla cam com, in cui ti scriveranno che avendo superato l'esame sei abilitato a chiedere l'iscriz al ruolo, puoi farlo come anche no.
    2. L'esercizio di attività di mediazione è incompatibile con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione e ad eccezione del rapporto di lavoro part time non superiore al 50% con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
    3. non c'è limite per l'inizio attività
    4. devi esercitare la sospensione non la cancellazione, non devi rifare l'esame.
    5. se riesci ad essere titolare di una agenzia immobiliare non in franchinsing... perchè la seconda la devi aprire con franchising? continua in modo indipendente....vedrai che le spese sono moooolto diverse.

3. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per la risposta
    Ovviamente, come dici tu, non ha senso aprire un'agenzia non in franchising e aprirne una seconda in franchising, la mia era solo una curiosità(anche perchè la mia idea sarebbe in futuro di mettermi per conto mio, aprendo un'agenzia non in franchising).
    Un'ultima cosa, ovviamente se avessi una mia agenzia non in franchising e volessi aprire una seconda sede non ci sarebbero problemi giusto? immagino che sia una cosa che si può fare

4. jackfollet

jackfollet Ospite

Ciao,
    avendo da pochi mesi superato l'esame per "Agenti di Affari in Mediazione" settore immobiliare,
    posso assicurarti che,
    l'attestato di idoneità (superamento) della prova orale alla quale accedi solo dopo aver superato le due prove scritte ti abilita automaticamente, senza doverti iscrivere a nessun ruolo, in quanto il ruolo non esiste più in seguito all'abolizione (marzo 2010) e senza richiedere nessun patentino.
    Nella mia provincia funziona così, ho chiesto poco tempo fa alla CCIAA.
    Per esercitare la professione devi avviare la procedura di iscrizione al registro imprese tramite la comunicazione unica alla CCIAA di riferimento.
    Purtroppo questa situazione non ha molto senso perchè a questo punto verrebbe da chiedersi a cosa ci abilita l'esame?
    Ma questo è un altro discorso....
    Personalmente ancora devo capire se sono un professionista o un'azienda :domanda:

A maryber piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non c'è piu il ruolo, ma c'è una sezione (o meglio ci sarà) al REA/RI. Quindi è cambiato poco

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un ibrido pomposamente denominato "Ausiliario del Commercio".
    In teoria un sacco di cose insieme, nella pratica lo zero assoluto.

7. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si può fare se in una delle sedi nomini un preposto dato che, avendo tu un solo sedere, ti puoi sedere solo in una delle due sedi! :risata::risata:

(forse non sono stato chiarissimo, ma l'occasione per la battuta era troppo ghiotta ... non ti preoccupare, te lo spiegano al corso! :^^:)

L'esame ti abilita allo svolgimento della professione, l'apertura dell'attività ti abilita a pagare 3.000 e passa euro l'anno (minimo) di INPS, il tributo alla CCIAA ecc. ecc. :disappunto::disappunto:

;)

8. vagno

vagno Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Un mio giovane amico, prossimo a svolgere l'attività di AI in quanto ha già passato l'esame, mi ha posto davanti a un interrogativo a cui non ho saputo rispondere. Lui sta per essere assunto a tempo determinato part-time (4 ore giornaliere) e mi chiedeva se tale attività è incompatibile con quella di AI. Voi che mi dite?

9. jackfollet

jackfollet Ospite

Si l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile tranne se il tuo amico verrà assunto da un'agenzia immobiliare

10. costaelena11

costaelena11 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    .... o da un ente pubblica sempre a part time

11. Monica83

Monica83 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    buon giorno a tutti,
    scusate l'intrusione, ultimamente leggo molto questo forum e devo dire che lo trovo davvero molto utile...
    Sto frequentanto attualmente il corso per poi sostenere l'esame e proprio ieri sera ci è stato detto dal professore che si ha tempo 5 anni da quando si da l'esame a quando ci si può iscrivere al registro per esercitare l'attività per cui apertura di p.IVA, e che l'attività di amministratore di Condominio è compatibile con l'agente tant'è che lui stesso conosce persone che a tempo perso fanno anche l'amministratore di Condominio.
    Non convinta, stamattina, ho chiamato in camera di commercio della mia residenza e mi è stato detto che attualmente non esiste un limite massimo per potersi iscrivere (per cui immagino che si ha i requisiti che potremmo, se vogliamo, servircene in futuro) e che l'attività di agente immobiliare è incompatibile con tutti i lavori.... mi è stato detto "devi fare solo quello" , aggiungendo inoltre che non esclude il fatto che nel prossimo decreto attuativo (che si sta aspettando ormai da molto) non ci sia nulla in merito! Potrebbero anche inserire questa clausola!

Io attualmente sono dipendente a tempo indeterminato ed ho deciso di fare il corso per un futuro, non di certo appena passo l'esame voglio aprire partita IVA e salutare il mio studio, tra l'altro sono iscritta pure all'albo anaci degli amministratori di condominio, percui io mi chiedo:
    - ci viene spiegato più volte in materia di diritto che ogniuno è libero di scegliere per se!
    - ci viene detto che bisogna iscriversi al ruolo anche se si esercita occasionalmente
    - ci viene obbligato lo svolgimento di solo quest'attività
    Perchè sono costretta a licenziarmi dal mio studio per esercitare un'attività anche in via occasionale? perchè non sono libera di poter fare anche l'amministratore di condominio? ammistare un condominio non vuol dire vendere gli appartamenti!
    Capisco che esiste la legge e quella deve essere seguita però scusate ma non sono molto d'accordo specialmente ora che si parla di sopressione di albo e ruolo ma si parla di "registro"...

Voi cosa ne pensate?
    Grazie

12. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per le risposte, come sempre precise
    Vi chiedo scusa ma ho avuto un periodo molto impegnativo e non ho quasi mai avuto il tempo di potermi collegare su questo grandissimo forum!
    Volevo porvi un'ultima domanda riguardo le incompatibilità, mi sono informato ma ho ricevuto risposte un pò contrastanti, quindi chiedo a voi e sicuramente avrò delle risposte giuste
    Svolgendo l'attività di Agenti Immobiliari è possibile essere socio di qualunque altra società? ad esempio mettiamo caso che sono titolare di un'agenzia immobiliare, è possibile essere socio di qualche altra attività(ad esempio un locale tipo un bar, piuttosto che un autosalone ecc)?
    Vi chiedo scusa se insisto con queste domande, ma voglio chiarirmi bene le idee su questa cosa
    Grazie per le risposte che riceverò e vi auguro già da adesso un felice 2012!:D

13. tommytuz

tommytuz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Puoi essere socio di capitali di quante società vuoi, l'importante è non esserne l'amministratore.

A antonello piace questo elemento.
  14. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Concordo.

P.S.
    La massima in latino è da attribuire a........?

15. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ok grazie mille:ok:

16. tommytuz

tommytuz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' una storia lunga...........

17. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    un'ultima cosa, con il ruolo dell' Agenti Immobiliari è incompatibile anche la costituzione di una società immobiliare?
    Cioè posso avere una mia agenzia e contemporaneamente una o più società immobiliari(che acquistano terreni, fanno costruire ad un impresa edile ed infine vendono gli immobili costruiti)? oppure posso solamente essere socio della società immobiliare?
    Il discorso delle società immobiliari è una cosa che ancora non ho capito, non ho capito ancora come funzionano:disappunto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina