1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'iscrizione a ruolo degli agenti di affari in mediazione è incompatibile con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti privati, ad esclusione delle imprese di mediazione. Si capisce quindi che un dipendente di un'agenzia immobiliare può iscriversi a ruolo o ex ruolo... Ma questo dipendente, per iscriversi deve essere inquadrato come mediatore? Se fosse inquadrato come un semplice impiegato dell'agenzia con semplici mansioni di ufficio è incompatibile? Di logica mi viene da pensare che è incompatibile, perchè è la stessa cosa che fosse un impiegato alle dipendenze di un'impresa che svolge qualsiasi altro tipo di attività. Di conseguenza mi chiedo: come è possibile essere dipendenti di un'agenzia immobiliare in qualità di mediatori, senza però essere iscritti a ruolo? A me sembra un controsenso che vorrei capire...
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La qualita' di dipendente di una agenzia immobiliare NON e' incompatibile con l'iscrizione al Ruolo Mediatori, anzi chi opera l'attivita' di mediazione nell'ambito di una agenzia , anche se con un contratto a tempo indeteminato, determinato o Co.Co.Pro. DEVE essere iscitto al Ruolo camerale.
    Per verificare quali sono le mansioni per le quali un dipendente deve essere iscritto al Ruolo puoi accedere al CCNL di Lavoro della Fiaip che trovi all'interno del sito F.I.A.I.P. - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
    Sara' l'agenzia a dichiarare alla CCIAA la qualifica del suo dipendente con mansioini di mediatore al momento della sua iscrizione al Ruolo e contestuale sottoscrizione del contratto di lavoro il quale deve sottostare al predetto CCNL.
    Ovviamente un dipendente di agenzia Immobiliare con solo mansioni amministrative NON ha l'obbligo di iscriversi al Ruolo Mediatori
     
  3. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quindi chi ha un contratto per mansioni amministrative, ma svolge attività di mediazione, per iscriversi a ruolo deve prima cambiare contratto, cioè chiudere il rapporto lavorativo inerente al contratto precedente per mansioni amministrative e stipularne uno nuovo per mansioni di mediazione?? E' corretto?
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non deve chiudere il rapporto di lavoro ma solo cambiare le mansioni da meramente amministrative ad attivita' di mediazione inserendo il dipendente nel quadro e giusto al'interno del CCNL
     
  5. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nel caso invece che il dipendente voglia intraprendere l'attività in proprio, è corrretto il seguente iter:
    1- dimissioni dal lavoro dipendente
    2- apertura partita IVA
    3- scia per l'iscrizione rea
    4- iscrizione all'ex ruolo (finchè c'è) e ritiro del patentino
    5- deposito formulari
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Corretto :ok:

    Aggiunto dopo 1 :

    [QUOTE=Luciano Passuti;
    Le risposte nel quesito
     
  7. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusa una cosa, vorrei capire, ma il punto 3 e il punto 4 non si racchiudono o si possono racchiudere in un'unica pratica scia alla CCIAA dove si ottiene il numero Rea e pochissimo dopo anche il n° ruolo (so che ci vuole un po' di tempo in più) ??
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dipende dalla CCIAA !
    A mio parere prima ci si deve iscrivere al Ruolo e poi richiedere la iscrizione nel Registro Imprese.
    Mancano ancora i regolamenti attuativi del Dgs 59/2010 quindi il Ruolo e' ancora attivo.......... e comunque regnano molte incertezze nelle CCIAA.
     
  9. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Inoltre vorrei aggiungere: ma visto che si parla di scia (la quale solitamente serve per iniziare subito l'attività), oltre quanto detto, non si potrebbe fare anche il deposito dei formulari contestualmente alla presentazione della scia ?? Grazie delle risposte!
     
  10. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La iscrizione per l'inizio attivita' deve essere presentata la R.I., mentre i moduli all'Ufficio Albi e Ruoli della CCIAA, di norma due uffici separati.
     
  11. mainmarc

    mainmarc Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buonasera, scusate se mi intrometto, sbaglio o manca u n passaggio importante?:shock:
    uno dei requisiti per iscriversi al ex ruolo prima ancora di scia e dia con relativa P.I. è l'esame per l'accesso?:shock:
     
  12. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Naturalmente si da per scontato che chi si vuole iscrivere a ruolo è perchè già ha frequentato il corso e ha superato il relativo esame ;)

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    Lo dicevo perchè siccome la scia è stata introdotta per semplificare, magari gli eventuali moduli allegati potrebbero essere "trasmessi" d'ufficio ??! :fico:
     
  13. mainmarc

    mainmarc Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ho notato che il Presidente Passuti aveva già giustamente specificato:stretta_di_mano:
     
  14. ELISA MEREU

    ELISA MEREU Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti! Sono Elisa e sono nuova qua sul forum....probabilmente avete già risposto ed affrontato il problema...ma vorrei essere sicura....può esistere la figura di mediatore immobiliare, amministratore di società di mediazione immobilare e socio di minoranza in quest'ultima, dipendente del socio maggioritario che è una società immobiliare ( non di mediazione ) ...gran caos? Grazie in anticipo! Elisa
     
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Apri una discussione sull'argomento, se no rischi che non venga letto...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina