Asia134

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Avrei necessità di alcune informazioni da parte vostra.
Ho un contratto di locazione regolarmente intestato a me. Vivo nell'appartamento da svariati mesi. Ora il mio ragazzo vorrebbe venire a vivere con me in questo appartamento che è un bilocale. Ovviamente lo farei presente al proprietario di casa. Il proprietario potrebbe fare storie o dirmi che non è possibile far venire il mio ragazzo? Nel caso invece dicesse di si quali sono gli adempimenti da fare?
Grazie mille anticipatamente per le vostre preziose informazioni
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il convivente, al pari del coniuge, ha diritto di abitare nell'abitazione.

Nel tuo caso quindi direi che non serve l'autorizzazione del proprietario dell'immobile, a meno che il tuo contratto non escluda espressamente la possibilità che l'immobile venga utilizzato da più di una persona o a meno che non ci siano costi accessori, ad esempio inerenti al consumo dell'acqua stabiliti in maniera forfettaria (e che tengano conto del consumo di una persona) e che quindi andranno rivisti.

in ogni caso, fare presente la circostanza al padrone di casa è buona educazione e correttezza.

Formalmente non è necessario fare alcunchè a meno che tu non voglia "cointestare" il contratto d'affitto con lui; in questo caso bisognerebbe dare comunicazione all'AdE (pagando una piccola imposta se il contratto non è stato in cedolare secca).

Se il tuo compagno avesse necessità di portare la residenza servirà l'autorizzazione del proprietario dell'immobile (in genere l'ufficio anagrafe - almeno dalle mie parti - chiede la firma su un modulo apposito con documento di identità allegato).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Penso o meglio spero che, prima di fare le domande, l'utente si legga quello che ha firmato (contratto di locazione)

Difficilmente ci saranno clausole, soprattutto per un bilocale, dove si vieta la presenza fissa di 2 persone... che poi poco cambierebbe per il proprietario visto che il canone viene stabilito in base all'unità immobiliare e non in base a quanti vi abiteranno (escludendo le ammucchiate...ovviamente)

Comunque, se avete voi necessità di far figurare le 2 persone fisiche, giustamente dovreste comunicarlo al proprietario e logicamente rendere corresponsabile anche l'altro inquilino

Sia esso/a fidanzato/a o amico/a c hai mica un'amica? Tanto poi il conduttore ha sempre ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto