Fabreg1611

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ho comprato prima casa in stato semifinito pagando quindi IVA al 4%.
Non ho ancora l'abitabilità in quanto sto ultimando i lavori per finire la casa.
La ditta che mi ha montato l'impianto di allarme mi dice che non avendo abilitabilità ed essendo prima casa posso avere IVA al 4%. Io ho qualche perplessità in merito e l'installatore mi ha semplicemente chiesto solo l'autocertificazione.
Se evete esperienze in merito mi fareste cosa gradita per fare le cose correttamente e poi non trovarmi con multe.
Grazie
Fabrizio
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi sembra significativo e mi spiego : fabreg1611 autocertifica quanto richiestogli, ovviamente se ciò è vero al 100%, e poi la responsabilità è unicamente di chi fattura.
Mi sembra giusto che chi vende, supposto che alcune condizioni che permettano l'IVA al 4% siano sotto il controllo di chi compra, ne pretenda l'autocertificazione. ma poi la responsabilità è di chi emette la fattura.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
tu che vendi mi applichi l'IVA al 4% che devi versare a tua volta, perchè vuoi ma mia autocertificazione' forse non sei convinto di fare le cose giuste!!
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi spiego : se l'IVA ridotta è applicabile solo a determinate condizioni (supponiamo ad esempio se l'immobile appartiene ad una certa categoria energetica) deve essere il proprietario dell'appartamento che autocertifica la categoria energetica ed il venditore di antifurti applica la giusta IVA.
Se poi il diritto all'IVA ridotta fosse per le serrande e non per gli antifurti e quindi il venditore di antifurti sbagliasse, rimane sua la responsabilità dell'errore.
Ho fatto un esempio solo per spiegare il concetto che intendevo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto