Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao!
Approfitto della tua disponibilità per chiederti chiarimenti su un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la gestione dei messaggi recenti.
Prima però voglio fartii i i miei più sinceri complimenti per come si sta sviluppando il forum: è veramente utile ed interessante, e mi ha già messo un paio di "pulci nell'orecchio", per esempio nella gestione degli obblighi antiriciclaggio (dopo le feste chiamo la mia associazione per chiarimenti).
Proprio per continuare a fruire delle risorse del forum consapevole che, passati questi giorni di festa, avrò molto meno tempo da dedicargli, sto cercando di ottimizzare le procedure.
Insomma, attualmente appena entrato attivo la funzione messaggi recenti; vorrei sapere:
- come faccio a ritornare sulla lista dei messaggi recenti dopo averne letto uno? devo aprilo su una scheda a parte?
- soprattutto, dopo averlo letto, come faccio a far diventare "blu" la relativa icona?

Se comunque esiste una procedura standard ti prego di insegnarmela, in modo che possa utilizzarla al meglio

Grazie 1000

Taita ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ti ringrazio per i complimenti, fanno davvero piacere quando ce la metti tutta ;)

Scusa se ho separato gli argomenti ma credo che sia un topic utile a tanti, visto che il livello di esperienza su piattaforme forum degli utenti è bassissima e il 99% non hai mai visto un forum in vita sua :)

Già che ci siamo mi preme sottolineare un concetto:
I messaggi sono questi testi che stiamo scrivendo. Per capirci questo che stai leggendo è un "messaggio".
I topic o "argomenti" sono invece l'insieme di questi messaggi raccolti univocamente. Per capirci questi nostri messaggi sono raccolti sotto l'argomento "La gestione dei messaggi recenti". Gli americani li chiamano anche "thread" (trama in italiano).
Per essere precisi l'argomento è un thread (abbreviato spesso col fonema 3D), il primo messaggio del 3D è il "topic" e le risposte sono messaggi.

I thread sono raccolti in aree categorizzate che si chiamano forum. I quali a loro volta sono racchiusi in categorie.
Ad esempio, questo messaggio che sto scrivendo è contenuto in:

Voci di corridoio > Istruzioni per l'uso... e supporto > La gestione dei messaggi recenti
Categoria > Forum > Thread o argomento.

Queste informazioni di base sono indispensabili per capire come interagire con la community.
Inoltre il forum generale (o per meglio dire l'elenco delle categorie) è dotato di messaggeria privata che serve agli utenti per scriversi in privato. Nemmeno gli amministratori posso leggere la posta privata, quindi è molto utile per scambiarsi informazioni riservate da utente a utente.
Inoltre il forum "ricorda" quanto ogni utente ha visitato il forum e quali messaggi ha letto. Per questo è importante essere utenti registrati.

Ora vediamo come risolvere i due problemi più comuni.

  1. Come sapere non essendo collegati al forum se qualcuno inserisce un nuovo thread, nuove risposte a thread dove non siamo intervenuti, nuove risposte a thread che abbiamo aperto noi o dove siamo intervenuti con un messaggio di risposta?
    [/*:m:3h0jg099]
  2. Come leggere rapidamente tutti i nuovi messaggi, una volta loggati nel forum?[/*:m:3h0jg099]

  1. Distinguiamo in tre casi:
    • Il più semplice: Thread che abbiamo aperto noi o ai quali abbiamo risposto.
      in questo caso i forum ci spedisce una mail dicendo che qualcuno ha aggiunto una risposta a quel thread. Abbiamo 2 possibilità: O cliccare sul link nella mail che porta direttamente al messaggio.
      Oppure lasciar perdere e quando avremo un minuti entrare direttamente nel forum e fare una delle cose che vedremo al punto 2.
      [/*:m:3h0jg099]
    • Nuove risposte a thread dove non siamo intervenuti.
      In questo caso il forum non ci avverte via e-mail. Quindi l'unico modo per sapere se ci sono state risposte dall'ultima volta che abbiamo visitato il forum, è fare una delle cose al punto 2
      [/*:m:3h0jg099]
    • Anche se qualcuno inserisce un nuovo thread non verremo avvisati via e-mail a meno che non abbiamo "sottoscritto il forum" in questione. Per esempio se sottoscriviamo "Istruzioni per l'uso e... supporto" verremo avvisati via e-mail di questo evento. Per fare la sottoscrizione a uno dei forum presenti nella community, non dovremo fare altro che entrare in un forum (per esempio in questo momento siamo in "Istruzioni per l'uso e... supporto") andare in fondo alla pagina e cliccare su "sottoscrivi questo forum". Si trova proprio in fondo.
      D'ora in avanti, verrai avisato via e-mail dei nuovi inserimenti in quel determinato forum. Se li sottoscrivi tutti aprendoli uno ad uno e cliccando su "sottoscrivi questo forum" verrai avvisato di tutti i nuovi inserimenti in tutta la community.[/*:m:3h0jg099]
    [/*:m:3h0jg099]
  2. Leggere rapidamente i nuovi messaggi, ignorando le e-mail di avviso che ti arrivano (tranne ovviamente quelle relative al ricevimento di messaggi privati)
    Personalmente non amo usare il forum con il metodo delle e-mail, perchè trovo scomodo dover cliccare su tutte le e-mail per farmi portare ai vari messaggi. Ma ognuno ha preferenze diverse. Dipende prima di tutto se sei un frequentatore abituale, oppure un saltuario.
    Nel secondo caso puoi per esempio sottoscrivere il forum che ti interessa come "Diventare AI" e aspettare di essere avvisato via e-mail di ogni nuovo argomento (thread) aperto e decidere leggendo il titolo se intervenire/leggere o meno, senza nemmeno visitare il forum.
    Se sei un abituale (come mi auguro che tutti noi siamo o saremo) hai queste possibilità:
    • "Navigare a vista" cioè utilizzare i colori delle icone. Noterai che i pulsanti a fianco i vari forum sono rossi e blu. Semplicemente quelli rossi contengono nuovi messaggi che non hai mai letto. Vai, leggi e le icone diventeranno blu.
      [/*:m:3h0jg099]
    • utilizzare "messaggi recenti". Comodissima funzione che in pratica è una "ricerca" di tutti i thread con messaggi che non hai ancora letto dall'ultima volta che hai visitato il forum. Otterrai una lista.
      Giustamente - come ti sei lamentato - non esiste un pulsante "torna indietro alla lista", quindi se leggi e intervieni ti perdi.
      Io semplicemente partendo dalla lista dei messaggi non ancora letti, anzichè cliccarli direttamente, li apro in "pannelli" (i "tab" dei browser) e via via che li leggo e rispondo, li chiudo. In questo modo mi rimane in una finestra l'elenco originale dei topic, e nelle altre un thread per pagina.
      Credo che sia il sistema più veloce specie se lo fai a singhiozzo.
      Io frequento una trentina di forum attualmente e faccio così con tutti. Con questo metodo a volte apro la lista dei recenti la mattina e rispondo appena ho un minuto tra una telefonata e l'altra, tra un appuntamento e l'altro. Ci sono giorni che finisco alla sera di rispondere.
      Se usassi il sistema tutto in una finestra mi perderei facilmente facendo confusione.[/*:m:3h0jg099]
    [/*:m:3h0jg099][/list:shock::3h0jg099]

    Spero di esserti stato d'aiuto, ma se hai ancora cose da chiedere approfittane pure :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto