1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luca01

    luca01 Ospite

    Buongiorno,

    Mio padre dopo la morte di mia madre si era sposato con un altra donna ( mia matrigna).Quando mio padre morì l'appartamento in suo possesso venne diviso nella misura di 1/3 in favore del coniuge e dei restanti 2/3 in capo ai figli ( che sono 4).Nel frattempo uno dei miei fratelli ( che è sposato senza figli ) è deceduto.
    Poco tempo fa è morta la mia matrigna ( che ha una nipote ) ed ha redatto testamento dove lascia la sua quota di 1/3 di tale alloggio solo a noi 3 figli escludendo la moglie di mio fratello defunto.

    Chiedo se tale testamento olografo ha valore cioè se può escludere con tale atto la moglie di mio fratello defunto ( moglie che è comunque non rintracciabile non sappiamo dove sia ) e la nipote ( che solo a voce ha dichiarato comunque di voler rinunciare a tale alloggio). Questo anche perchè vorrei capire con esattezza la mia quota di eredità per pagare anche le relative tasse, come IMU.

    grazie
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Testamento o meno la moglie di tuo fratello non é erede diretta.bene ha fatto a nominare eredi voi tre fratelli. La moglie di tuo fratello non subentra in sua vece per rappresentazione perché non rientra tra i soggetti previsti dall'art. 468cc. Chi subentra invece sarà la figlia di tuo fratello ,che dovrà formalizzare presso la cancelleria del tribunale o innanzi al notaio una rinuncia formale all'eredita.
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Alla moglie sarebbe potuta spettare un'eventuale disponibile se l'avesse nominata erede testamentaria. Essendo matrigna non ha rapporti di parentela con nessuno di voi però. Quindi in assenza di diversa volontà eredi siete solo voi fratelli come da testamento.
     
    A fausto manca piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina