1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

?

..qual'è l'utente seme della mATRIOSkA di aLEcAS

Questo sondaggio finirà il 22 Dicembre 2018 alle 05:50.
  1. aLEcAS

75,0%
  2. GeoTetta

0 voti
    0,0%
  3. s ..io

0 voti
    0,0%
  4. _oTTo_

0 voti
    0,0%
  5. ..nessuno

25,0%
  1. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Ho creato diversi utenti supporter del forum, silenti e sconosciuti (a parte il ranocchio) perchè credo che l'impegno dei fondatori, dei membri dello staff e dei moderatori di Immobilio debbano continuare la loro missione, con l'obbiettivo di permettere agli utenti del forum di chiedere ed esprimere la loro opinione liberamente. Quindi questo è il mio segno di gratitudine. :stretta_di_mano:
    Per esperienza personale, su Immobilio ho avuto l'occassione di avere risposte più o meno esaurienti alle mie domande.
    Mi piace che gli utenti, rispondendo alle discussioni, cerchino la soluzione che "scientificamente" confuta la realtà del problema e non si vaccinano dai contrasti e dalle differenze.
    L'apertura di una nuova discussione appare sempre come un'immagine più o meno a fuoco, più o meno dettagliata, più o meno personale, ... comunque si scopre che esistono altri punti di vista a sostegno o meno dell'immagine iniziale e che ne danno un quadro ologrammatico, cioè rendono la discussione iniziale sempre arricchita di esperienze e competenze.
    I post delle risposte apportano ai problemi proposti diverse soluzioni che sostengono con diversi punti di vista multi-disciplinari, testimonianze e conoscenze reali e più o meno pertinenti, così che ogni domanda creata non è autoreferenziale, non è mai fine a se stessa, ma è rivelatrice della ragnatela e delle connessioni esistenti tra i diversi ambiti disciplinari.
    Grazie dalla matrioska di aLEcAS :)

A CheCasa!, ludovica83, Umberto Granducato e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Eh?

A zeusobio, Tobia e aLEcAS piace questo elemento.
  3. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    @ab.qualcosa . Prova a vederlo da un altro punto di vista, con un altro sguardo.

A Bagudi piace questo elemento.
  4. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Forse così e più chiaro.:maligno:

5. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    La matrioska di immobilio mi fa crescere come fossi in una spirale.

425cdc1771607948b99ae9af166fca28--swirl-pattern-big-top.jpg

Le discussioni nel forum le immagino metaforicamente come una spirale (più in generale la formazione di pensieri ed idee nuove):
    • ad una domanda nella speranza di trovare la soluzione del "problema personale" vengono date risposte che rendono più consapevole l'utente delle reali motivazioni sul problema riportando il caso personale ad un problema generale
    ..vengono forniti spunti di riflessione concreti su casi simili, la domanda della discussione viene interpretata con sintesi di risposte generalizzate al problema;​
    • con il seguito della discussione quanto dipinto dal quadro generale e dagli spunti appresi si riapre la soluzione al problema specifico e personale e le risposte generalizzate del problema diventano concrete della discussione specifica e personale
    ..le fonti autonome di discussione si concentrano sulle diverse e sfaccettate problematiche reali dell'utente e il distacco dal generale al personale non viene più distinto e separato, ma diventa "rivelazione del problema".​

Questa idea in cui il Contenente (la discussione personale) è anche stessa il Contenuto (il problema generale) ha per me ispirato l'idea della spirale e della matrioska cioè metafora della soglia vista concettualmente come l'ingresso e l'uscita, il sipario tra il giorno e la notte, ed il nesso tra il cognito e l'ignoto.

A CheCasa! e Bagudi piace questo messaggio.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi piace questa descrizione !:innamorato:

A aLEcAS piace questo elemento.
  7. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Grazie Silvana, apprezzo molto la tua fiducia in me, su una descrizione che per me é la base dei miei studi sulla complessità in genere..

A Bagudi piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    sei inghiottito nella spirale ....

9. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Immagino la costruzione della spirale, se pure nella più semplice delle costruzioni (quella a quattro centri), come un disegno colorato ed infinito, una schematizzazione semplice del mandala ..
    Spirale-Mandala.jpg

10. Bagudi

Agente Immobiliare
  11. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    @Bagudi nel testo di seguito ho ritrovato la citazione che spiega come la Rivoluzione sia per me il Paradigma di Complessità

Edgar Morin, Il metodo. 1.La natura della natura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001, ”Introduzione generale. Lo spirito della valle. L'ispirazione spirale”, p. 20-21.

"Questo libro è un cammino a spirale: parte da un interrogativo e da una messa in questione; si svolge attraverso una riorganizzazione concettuale e teorica concatenata che, raggiungendo in fine il livello epistemologico e paradigmatico, sfocia nell’idea di un metodo, idea che deve consentire un cammino di pensiero e di azione che possa ricomporre ciò che era mutilato, articolare ciò che era disgiunto, pensare ciò che era nascosto. …Se, a partire da un paradigma di complessità, può nascere, incarnarsi, avanzare, progredire un nuovo metodo, allora questo potrebbe forse ‘fare rivoluzione dovunque’, compreso nella nozione di rivoluzione divenuta piatta, conformista e reazionaria.”

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è solo illusione per poi riportare al punto di partenza, altro che rivoluzione.

13. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    @Rosa1968
    ..più che un illusione, la definirei una crisi che nel caos mi auguro mi attiri al vuoto
    GraphTag-785.jpg

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    "Cerco un centro di gravità permanente
    Che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente..."

15. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Bello :). Dovevo andare al concerto poi si è rotto l'anca. @FrancoBattiato sei un Poeta

16. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    "come è profondo il mare"

17. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Eteronomia ed ibridazione

ParoleChiave_Pagina_1.jpg

ParoleChiave_Pagina_2.jpg Secondo me, può esistere un rapporto di eteronomia tra le discussioni ed il forumum. L’utente propone una discussione, con i suoi personali problemi, all’interno del forum potrebbe essere schematizzato con un trilite nel quale l’autonomia della discussione non incide sulle altre discussioni e nemmeno all’autonomia del forum, ma se così fosse sarebbero elementi che se pur collaborando sulla stessa realtà discussa, resterebbero distinti, senza la passionalità che invece viene resa nella relazione schematizzata nell’arco in cui gli elementi vengono tra loro sostenuti per spinta e come in un rapporto simbiotico, presentano punti deboli per l’equilibrio.
    Nella ricerca alla soluzione della discussione credo si possa dire che la realtà di tutte le disciussioni è in una situazione ibrida e metamorfica in cui la discussione personale ed il forum su cui è inserita sono autonomi e indipendenti come nella configurazione del trilite, ma nello stesso tempo sono compromessi e legati come nello schema dell’arco; questa astrazione sincronica della composizione del trilite combinato all’arco ha il pregio di poter far scaturire l’idea che col dialogo ogni giorno si abbia un punto di vista nuovo, in cui è valido il principio che le risposte modificano la discussione, accettando o contraddicendo la discussione personale e la diversità delle risposte nel forum che però commisurandosi apportano sempre qualcosa di nuovo sia al forum che al problema specifico.

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    Oddio....:shock::shock::shock::shock::shock: di mattina è troppo !

19. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    riprovaci dopo un covfefe
    covfefe-simpsons.jpg

20. aLEcAS

aLEcAS Membro Supporter

Altro Professionista
    Proprio adesso che mi stavo centrando su un unico centro.:disperato::basito:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina