..qual'è l'utente seme della mATRIOSkA di aLEcAS

  • GeoTetta

    Voti: 0 0,0%
  • s ..io

    Voti: 0 0,0%
  • _oTTo_

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Ho creato diversi utenti supporter del forum, silenti e sconosciuti (a parte il ranocchio) perchè credo che l'impegno dei fondatori, dei membri dello staff e dei moderatori di Immobilio debbano continuare la loro missione, con l'obbiettivo di permettere agli utenti del forum di chiedere ed esprimere la loro opinione liberamente. Quindi questo è il mio segno di gratitudine. :stretta_di_mano:
Per esperienza personale, su Immobilio ho avuto l'occassione di avere risposte più o meno esaurienti alle mie domande.
Mi piace che gli utenti, rispondendo alle discussioni, cerchino la soluzione che "scientificamente" confuta la realtà del problema e non si vaccinano dai contrasti e dalle differenze.
L'apertura di una nuova discussione appare sempre come un'immagine più o meno a fuoco, più o meno dettagliata, più o meno personale, ... comunque si scopre che esistono altri punti di vista a sostegno o meno dell'immagine iniziale e che ne danno un quadro ologrammatico, cioè rendono la discussione iniziale sempre arricchita di esperienze e competenze.
I post delle risposte apportano ai problemi proposti diverse soluzioni che sostengono con diversi punti di vista multi-disciplinari, testimonianze e conoscenze reali e più o meno pertinenti, così che ogni domanda creata non è autoreferenziale, non è mai fine a se stessa, ma è rivelatrice della ragnatela e delle connessioni esistenti tra i diversi ambiti disciplinari.
Grazie dalla matrioska di aLEcAS :)
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
:giocherellone:SAcELa id aksoirtam allad eizarG
.iranilpicsid itibma isrevid i art itnetsise inoissennoc elled e aletangar alled ecirtalevir è am ,assets es a enif iam è non ,elaiznereferotua è non ataerc adnamod ingo ehc ìsoc ,itnenitrep onem o ùip e ilaer eznecsonoc e eznainomitset ,iranilpicsid-itlum atsiv id itnup isrevid noc onognetsos ehc inoizulos esrevid itsoporp imelborp ia onatroppa etsopsir elled tsop I
.eznetepmoc e ezneirepse id atihccirra erpmes elaizini enoissucsid al onodner èoic ,ocitammargolo ordauq nu onnad en ehc e elaizini enigammi'lled onem o ongetsos a atsiv id itnup irtla onotsise ehc erpocs is euqnumoc ... ,elanosrep onem o ùip ,atailgatted onem o ùip ,ocouf a onem o ùip enigammi'nu emoc erpmes erappa enoissucsid avoun anu id arutrepa'L
.eznereffid ellad e itsartnoc iad onaniccav is non e amelborp led àtlaer al atufnoc "etnemacifitneics" ehc enoizulos al onihcrec ,inoissucsid ella odnednopsir ,itnetu ilg ehc ecaip iM
.ednamod eim ella itneiruase onem o ùip etsopsir ereva id enoissacco'l otuva oh oilibommI us ,elanosrep azneirepse reP
:stretta_di_mano:.enidutitarg id onges oim li è otseuq idniuQ .etnemarebil enoinipo orol al eremirpse de eredeihc id murof led itnetu ilga erettemrep id ovitteibbo'l noc ,enoissim orol al eraunitnoc onabbed oilibommI id irotaredom ied e ffats olled irbmem ied ,irotadnof ied ongepmi'l ehc oderc èhcrep )oihcconar li etrap a( ituicsonocs e itnelis ,murof led retroppus itnetu isrevid otaerc oH
Forse così e più chiaro.:maligno:
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
La matrioska di immobilio mi fa crescere come fossi in una spirale.

425cdc1771607948b99ae9af166fca28--swirl-pattern-big-top.jpg


Le discussioni nel forum le immagino metaforicamente come una spirale (più in generale la formazione di pensieri ed idee nuove):
  • ad una domanda nella speranza di trovare la soluzione del "problema personale" vengono date risposte che rendono più consapevole l'utente delle reali motivazioni sul problema riportando il caso personale ad un problema generale
..vengono forniti spunti di riflessione concreti su casi simili, la domanda della discussione viene interpretata con sintesi di risposte generalizzate al problema;​
  • con il seguito della discussione quanto dipinto dal quadro generale e dagli spunti appresi si riapre la soluzione al problema specifico e personale e le risposte generalizzate del problema diventano concrete della discussione specifica e personale
..le fonti autonome di discussione si concentrano sulle diverse e sfaccettate problematiche reali dell'utente e il distacco dal generale al personale non viene più distinto e separato, ma diventa "rivelazione del problema".​

Questa idea in cui il Contenente (la discussione personale) è anche stessa il Contenuto (il problema generale) ha per me ispirato l'idea della spirale e della matrioska cioè metafora della soglia vista concettualmente come l'ingresso e l'uscita, il sipario tra il giorno e la notte, ed il nesso tra il cognito e l'ignoto.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Grazie Silvana, apprezzo molto la tua fiducia in me, su una descrizione che per me é la base dei miei studi sulla complessità in genere..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto