..qual'è l'utente seme della mATRIOSkA di aLEcAS

  • GeoTetta

    Voti: 0 0,0%
  • s ..io

    Voti: 0 0,0%
  • _oTTo_

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
@Bagudi nel testo di seguito ho ritrovato la citazione che spiega come la Rivoluzione sia per me il Paradigma di Complessità

Edgar Morin, Il metodo. 1.La natura della natura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001, ”Introduzione generale. Lo spirito della valle. L'ispirazione spirale”, p. 20-21.

"Questo libro è un cammino a spirale: parte da un interrogativo e da una messa in questione; si svolge attraverso una riorganizzazione concettuale e teorica concatenata che, raggiungendo in fine il livello epistemologico e paradigmatico, sfocia nell’idea di un metodo, idea che deve consentire un cammino di pensiero e di azione che possa ricomporre ciò che era mutilato, articolare ciò che era disgiunto, pensare ciò che era nascosto. …Se, a partire da un paradigma di complessità, può nascere, incarnarsi, avanzare, progredire un nuovo metodo, allora questo potrebbe forse ‘fare rivoluzione dovunque’, compreso nella nozione di rivoluzione divenuta piatta, conformista e reazionaria.”
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
@Rosa1968
..più che un illusione, la definirei una crisi che nel caos mi auguro mi attiri al vuoto
GraphTag-785.jpg
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Eteronomia ed ibridazione

ParoleChiave_Pagina_1.jpg


ParoleChiave_Pagina_2.jpg
Secondo me, può esistere un rapporto di eteronomia tra le discussioni ed il forumum. L’utente propone una discussione, con i suoi personali problemi, all’interno del forum potrebbe essere schematizzato con un trilite nel quale l’autonomia della discussione non incide sulle altre discussioni e nemmeno all’autonomia del forum, ma se così fosse sarebbero elementi che se pur collaborando sulla stessa realtà discussa, resterebbero distinti, senza la passionalità che invece viene resa nella relazione schematizzata nell’arco in cui gli elementi vengono tra loro sostenuti per spinta e come in un rapporto simbiotico, presentano punti deboli per l’equilibrio.
Nella ricerca alla soluzione della discussione credo si possa dire che la realtà di tutte le disciussioni è in una situazione ibrida e metamorfica in cui la discussione personale ed il forum su cui è inserita sono autonomi e indipendenti come nella configurazione del trilite, ma nello stesso tempo sono compromessi e legati come nello schema dell’arco; questa astrazione sincronica della composizione del trilite combinato all’arco ha il pregio di poter far scaturire l’idea che col dialogo ogni giorno si abbia un punto di vista nuovo, in cui è valido il principio che le risposte modificano la discussione, accettando o contraddicendo la discussione personale e la diversità delle risposte nel forum che però commisurandosi apportano sempre qualcosa di nuovo sia al forum che al problema specifico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto