carlor

Membro Attivo
Professionista
....la cosa che auspico in questo forum e' che le ideologie politiche ne restino fuori e che ci si confronti sui fatti concreti .

Il fatto che a molte persone piace avere una poltrona (= potere = soldi) è un fatto terribilmente concreto. Se è vero che concreto è il contrario di astratto.
D'altronde, mettendoci su di un altro piano, se non ci fosse stato un Garibaldi con la sua ideologia politica, oggi non saremmo una Nazione.
 

studiopci

Membro Storico
Il problema è che oggi la politica non è più un proporre l'idea o discutere su un idea, la politica è diventata, grazie a qualcuno, un'arena di scontro, di lotta, popolata da due fazioni... i buoni ed i cattivi... dove vige il " o con me o contro di me ". Non ci sono più concetti, ideologie, pensieri ma solo slogan che opportunamente veicolati diventano credo. Mai come oggi il " divide et impera " trova la sua massima applicazione e ragione nella vita politica. A volte ti chiedi come è possibile che ci siano tante persone che vedono distorti o totalmente inesistenti i principi fondamentali del vivere civile, e te lo chiedi a tal punto che metti in dubbio te stesso e le tue regole. Però non bisogna mai arrendersi e credere che sia finita altrimenti è la fine! Penso che questo possa essere il posto dove si possa discutere e scambiare le idee, così come facciamo ogni giorno, con moderazione e tranquillità.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Il problema è che oggi la politica non è più un proporre l'idea o discutere su un idea, la politica è diventata, grazie a qualcuno, un'arena di scontro, di lotta, popolata da due fazioni... i buoni ed i cattivi... dove vige il " o con me o contro di me ". Non ci sono più concetti, ideologie, pensieri ma solo slogan che opportunamente veicolati diventano credo. Mai come oggi il " divide et impera " trova la sua massima applicazione e ragione nella vita politica. A volte ti chiedi come è possibile che ci siano tante persone che vedono distorti o totalmente inesistenti i principi fondamentali del vivere civile, e te lo chiedi a tal punto che metti in dubbio te stesso e le tue regole. Però non bisogna mai arrendersi e credere che sia finita altrimenti è la fine! Penso che questo possa essere il posto dove si possa discutere e scambiare le idee, così come facciamo ogni giorno, con moderazione e tranquillità.

Per raggiungere il fine di conservare e potenziare lo Stato, Machiavelli giustifica qualsiasi azione del Principe, anche se in contrasto con le leggi della morale («si habbi nelle cose a vedere il fine e non il mezzo», scrive nei Ghiribizzi scripti in Raugia da cui si ha la celebre massima erroneamente attribuita a Machiavelli che "il fine giustifica i mezzi"); tale comportamento è tuttavia valido solo per conseguire la salvezza dello Stato, la quale, se (e solo se) è necessario, deve venire prima anche delle personali convinzioni etiche del principe, poiché egli non è il padrone, bensì il servitore dello Stato.

Tratto da: Il Principe - Wikipedia

Stiamo parlando dell'Italia del '500, dei prìncipi e dei princìpi!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I politici hanno sempre una fissa: questi della lega i soldati, il premier il bunga bunga, quelli dell'idv le manette e i ds a digerire mortadella.
Non se ne esce.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ieri, per le strade di Roma, ho incrociato Walter Veltroni.
Camminava con nonchalance.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto