raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
Occhio Rafaella, per legge le spese sostenute dal mediatore sono a carico delle parti se non diversamente concordato.
E' buona norma specifiare che ce ne facciamo carico noi agenzie per "prassi", oppure concordare in via preliminare un preventivo di spese in forma scritta, ed eventualmente procedere a un conguaglio una volta determinate e documentate le voci di spesa.
Si vede che io sono particolarmente buona, ma quando ho un incarico in esclusiva ( altrimenti io non ho incarico) le spese sono a mio carico, a mewno che non mi si chieda qualcosa di strano o particolare ( es: pagina intera su La Stampa ) però...mi citi la Legge per favore, che vado a rivedermela?!?
Ciao Raffaella
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho letto l'art. 1756 cc :
attribuisce al mediatore il diritto al rimborso delle spese sostenute, salvo patti o usi contrari, anche se l'affare non è stato concluso.Il rimborso dovrà essere effettuato a cura della persona per incarico della quale le spese sono state eseguite.

Però ho trovato anche questo altro art. di Legge:

L'agente assume per intero il rischio della attività di agenzia e pertanto non ha diritto al rimborso delle spese sostenute (art.1748 c.c.).

Quindi:a) se le spese devono essere sostenute dalla persona che ha dato l'incarico di effettuarle ci dovrà essere 1-qualcosa di scritto in merito 2-una cifra massima da spendere ed un elenco di cose da fare
b) se nulla è stato concordato come si possono avere pretese in merito? Non c'è un incarico a spendere, solo a trovare un acquirente, e ricadiamo nell'art: 1748

Non sono un avvocato, ma credo che possa essere così
Ciao Raffaella
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se la memoria non m'inganna, il mediatore ha diritto alle spese sostenute, naturalmente solo nel caso in cui siano dimostrabili il che è praticamente impossibile se non per piccoli importi. Infatti sui mandati in esclusiva di solito si scrive che in caso di mancata vendita da parte dell'agenzia, il venditore non sarà gravato dalle spese sostenute dall'agenzia per vendere l'immobile.

Infatti la cosa assurda è che se un cliente ti da incarico di vendere la sua casa senza esclusiva "sulla parola", tu puoi chiedergli i costi sostenuti. Se ti firma l'incarico, no. Ma non ci crede nessuno...
E' anche vero che non ho mai assistito a un caso del genere nella mia città...

g
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
le provvigioni sono dovuto è vero se i formulari sottoscritti e accettati sono conformi
altrimenti ci sarà da discutere.
in ogni caso fossi in te convocherei le parti
per trovare con il buon senso una soluzione adeguata
e termitato l'accordo farti riconoscere il giusto per l'operato svolto.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non vorrei dire una cretinata Letizia, ma un conto sono le provvigioni che vengono maturate alla conclusione dell'affare (ovvero alla comunicazione all'acquirente dell'accettazione del proprietario), e un altro è il rimborso spese di cui si parlava poco sopra :)

Sulle provvigioni come giustamente hai stigmatizzato, sono dovute solo se iscritti al Ruolo e se i formulari sono depositati alla CCIAA

g
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
le spese in caso di violazione dell'esclusiva recesso dal contratto di solito sono il 70%
della provvigione concordata.
Ma se non erro qui si tratta di avvenuta accettazione del contratto di vendita
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Letizia Arcudi ha scritto:
le spese in caso di violazione dell'esclusiva recesso dal contratto di solito sono il 70%
della provvigione concordata.
Ma se non erro qui si tratta di avvenuta accettazione del contratto di vendita

Le spese sono una cosa, la provvigione è un'altra, non confondiamo le due cose: la provvigione è il giusto ripago per un lavoro svolto, il rimborso spese è la restituzione di quanto anticipato per acquisti, pubblicità, ecc...c'è una bella differenza ;)
Ciao Raffaella
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Letizia Arcudi ha scritto:
le spese in caso di violazione dell'esclusiva recesso dal contratto di solito sono il 70%
della provvigione concordata.
Ma se non erro qui si tratta di avvenuta accettazione del contratto di vendita

Se non erro sono l'80% della provvigione complessiva della sola parte inadempiente. Tant'è che sulla modulistica ho dovuto correggere la penale e calcolarla all'80%.

g
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non è un indicazione obbligatoria nel senso che è entro 80% puoi eventualmente chiedere anche il 70% - 75%
in casi di contenzioso si fa presente agli usi e consuetudine della Camera di Commercio
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che la percentuale facesse riferimento agli usi e consuetudini della camera di commercio proprio non lo sapevo... :occhi_al_cielo:

Grazie ;)

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto