claudia melia

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti i membri,
avrei bisogno d un consiglino... :domanda:
Lei, fiorentina, viene a comprare a Sr, io le mostro l'immobile desiderato, lei fà una proposta a ribasso ma con la condizione che tutto si concluderebbe entro 15 gg xkè i soldi ce li ha già...Convinco il proprietario ad accettare e la "signora" di tutta risposta decide d avviare un mutuo chiedendomi pazienza...adesso se ne è pentita, vuole perdere l'assegno d caparra ed uscirsene x guardare altro... Dovrò pur mettere qlcs in tasca per tutto sta tiritera, no?, soprattutto dopo un mese e mezzo!!!|; qui vi chiedo: come si fà ad addebbitare le spese d agenzia calcolando l'esatto importo delle spese effettuate? E inoltre... Se nella proposta le spese nn sono menzionate, come faccio a far capire ke invece è un mio diritto riceverle a prescindere dalla conclusione o no dell' affare? :domanda:
Vi scongiuro, datemi un consiglio, xkè la rabbia mi divora :rabbia: , e prima che alla signora stacchi le orecchieeee!!!
Grazie e a presto!
Ps Taita e Giorgino siete simpaticissimi!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In caso di recesso ingiustificato la parte che recede paga la piena provvigione concordata mentre quella che avrebbe adempiuto non paga nulla.
Spero per te che la proposta di acquisto sia in forma scritta e le provvigioni siano state concordate e sottoscritte.
Se la risposta è si a entrambe le cose allora vai in tribunale.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre il proprietario di casa potrebbe obbligare l'acquirente a concludere l'affare (soprattutto se l'assegno di caparra non è molto corposo, in caso contrario farebbe bene ad accontentarsi di tale assegno).

Quanto a te Claudia, spero anch'io che tu abbia messo nero su bianco sia proposta che provvigioni (basta un'impegnativa firmata dal cliente che riconosca la tua percentuale), in caso contrario anche passando dalle vie legali troveresti MOOOLTO lungo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per la simpatia, che ricambio! :D
In effetti tu potresti citare la signora per inadempienza contrattuale nei tuoi riguardi (spero che sul tuo modulo per il compenso provvigionale sia specificata la penale per recesso ingiustificato :occhi_al_cielo: ), ma ti consiglio prima di spiegarle pacatamente che una causa non le conviene perchè in tal caso pagherebbe anche le spese legali, oltre al maggior danno che ti avrebbe causato (perdita di tempo e di tranquillità) ... e speriamo bene!

;)
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissima Claudia:
io in questi casi se la proposta è irrevocabile ed accettata nei tempi, e il proponente vuole recedere non ci sono cristi e santi, ti è dovuta la provvigione piena o doppia dall'acquirente, questo è il mio pensiero. Ribadisco che l'affare dev'essere concluso, spero non ci siano clausole strane nella proposta tipo diritto di recesso o altro.
Credo che ti conviene in ogni caso consulatare un buon legale...........
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non diversamente concordato (per iscritto naturalmente), e se la proprosta non era vincolata a nulla ( accetazione del mutuo, vendita di altro immobile ....) ti spetta la provvigione pattuita , sempre che ci sia la forma scritta, in forma doppia ( la parte dovuta dall' acquirente e quella dovuta dalla parte venditrice : entrambe a carico di chi recede).
Le spese da te sostenute dovrebbero essere a carico tuo se non diversamente concordato (sempre in forma scritta, perchè si sa: verba volant ;) )
Ciao Raffaella
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Occhio Rafaella, per legge le spese sostenute dal mediatore sono a carico delle parti se non diversamente concordato.
E' buona norma specifiare che ce ne facciamo carico noi agenzie per "prassi", oppure concordare in via preliminare un preventivo di spese in forma scritta, ed eventualmente procedere a un conguaglio una volta determinate e documentate le voci di spesa.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
claudia melia ha scritto:
Taita e Giorgino siete simpaticissimi!

io Sicuro, Taita ce lo teniamo per buonismo ;)
A proposito Claudia, ti sei accorta che un messaggio sul forumo NON è un SMS? :nerd:
e... "d", "xkè" ecc ecc ce li possiamo risparmiare? :p

Venendo al quesito, oltre alle domande di Roberto ne aggiungo un altro paio:

1. Sei iscritta al Ruolo?
2. Se si, hai depositato i moduli che hai utilizzato alla Camera di Commercio?

Se alle mie domande e a quelle di Roberto, hai maturato tutti i diritti. Viceversa, sei fritta :occhi_al_cielo:

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto