Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rispondo a Patty e Giorgino sul tema delle associazioni di categoria !
Associazoni divise ???
Assolutamente no !
Esiste una Consulta InterassociativaNazionale da me voluta negli anni ' 9o e ora coordinata per 2 anni dalla FImaa.
Vi posso testimoniare che non esiste nessuna divisione interna sulle finalita' di tutela della categoria.
Esiste qualche rivalita' organizzativa tra le Federazioni , ma questo e' normale.
Mi preme evidenziare che le 3 federazioni hanno una differenza sostaziale tra di loro.
- La Fimaa e' un sindacato della Confcommercio
- L' Anama e' un indacato della Confesercenti
- La Fiaip e' un sindacato totalmente autonomo
Luciano Passuti
Presidente Onorario Fiaip
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Senza polemica, caro Presidente,
ma la FIAIP non è vicina alla Confindustria?
Quando ho esaminato i siti delle suddette organizzazioni, ho trovato in ogni sito il logo della "associazione di riferimento"!
Cordialmente

Taita ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ritengo doverosa una risposta alla collega Taita.
La Fiaip aderisce politicamente a Confindustria e Confedilizia ma non e' un sindacato di queste due grandi confederazioni nazionali, una di imprese e l'altra di proprietari immobiliari.
Questa e' la nostra forza, siamo un "Sindacato Autonomo e Indipendente " sia sotto l'aspetto economico che politico.
Le altre federazione, alle quali rivolgo il massimo rispetto, sono storicamente un sindacato interno della Confcommercio e Confesercenti, dalle quali dipendono.
Tanto mi premeva chiarire !
Luciano Passuti
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi, calma un attimo !
Non penserete che le federazioni non concordino di trasformare la nostra "figura professionale" da ausiliario del commercio a libero professionista ???
Ma purtroppo l'ostacolo principale sono le norme del codice civile e le direttive europee.
Per il riconoscimento giuridico occorre:
- una abilitazione con un esame di stato -
- il passaggio dal Ministero dell' Economia a quello di Grazia e Giustizia
- la costituzione di un Albo Professionale
Il tutto contro le volonta' dell' Europa !!!!!
Negli anni '80-'90 la Fiaip ha ripetutamente proposto al Parlamento una Legge per la costituzione di un Albo Professionale per gli agenti immobiliari, ma il Disegno di legge non e' riuscito a fare un passo neppure in commissione parlamentare, gia' da allora per le motivazioni di cui sopra, tutt'ora valide !!
Allora cosa fare ???
- cercare di modificare le attuali norme ( l. 39/1989), e lo stiamo facendo !!!
- rimanere uniti tramite le federazioni di categoria
- cercare di autogestire le norme vigenti che se fossero correttamente applicate dalle CCIAA potrebbero gia' salvagurdare in gran parte la nostra professione.
- e soprattutto autodisciplina e formazione professionale !!!!!!!!!!!!
Luciano Passuti
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Luciano son sempre il rompipalle di turno, non mi odiare :risata:

Cioè mi stai dicendo che in Europa gli AI sono "ausiliari del commercio" come da noi e non professionisti? :shock:
Ma in Francia (forse sono rimasto un po' indietro) non ci sono gli amministratori di condominio che addirittura devono fare i 5 anni di scuola superiore per poter esercitare sia come amministratori condominiali che intermediatori?

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi sono spegato bene !!
Non ho detto che in Europa i colleghi sono Ausiliari del Commercio !!
Non esiste comunque uno stato europeo con un Albo Professionale degli agenti immobiliari
Ho evidenziato che le direttive europee tendono ad abolire gli Albi Professionali e tantomeno costituirne dei nuovi.
L' Europa tende a liberalizzare le attivita' e la loro libera circolazione.
Non parliamo poi della nostra Autorita' Garante del Mercato (antitrust) la quale vorrebbe eliminare il Ruolo Mediatori ed anche l'incarico di mediazione in esclusiva !!!!!!!!!!!!
Confrontando le varie realta' europee noi siamo quelli piu' regolamentati e tutelati con la nostra tanto criticata Legge 39/89.
Bisogna rassegnarsi alla nostra realta' eliminando ogni aspirazione di diventare dei "Professionisti", ma professionali si !!!!!!!!!!
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Luciano,
perdonami ma rassegnarsi non si addice ad un dirigente bravo ed esperto come te.
Dobbiamo lottare con ogni mezzo attraverso una efficace azione politica e sindacale ed ottenere quello che altre categorie professionali hanno.
Il giorno in cui aboliranno tutti gli ordini professionali (anche se non credo avverrà in tempi brevi) ci rassegneremo, ma solo allora, adesso è troppo prematuro.
Un caro saluto e tanti auguri per un 2009 pieno di emozioni positive.
Contestabile
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Giuseppe,
proviamoci pure ma dopo oltre 30 anni di lotta io ho perso ogni speranza !!!
Tra poco affronteremo il testo di riforma della legge 39/89 in tale occasione parliamone con i Parlamentari e con il Ministero ma vedrai che troveremo un muro !!!
Prova a chiedere ai Parlamentari di tua conoscenza !
Sarei ben felice di ricredermi.
Tanti Auguri di un Felice Nuovo Anno anche a te !
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok sull'obbligo di rivolgersi ad un agente immobiliare,
ok sullo sconto provvigionale ma non così tanto, e che ve ne sembra di un bel aiutino dallo stato??? Tipo per esempio un totale abbattimento dell'IVA su provvigioni per incarichi in esclusiva sia per chi compra che per chi vende???
Oppure una bella e totale detrazione dai redditi??? Ovviamente solo su provvigioni da incarichi in esclusiva???
Potrebbe essere un'idea!!!
Poi lavorerei su incarichi da parte dei compratori per evitarci di sprecare tempo a telefonarci per collaborare, tanto il cliente ha già fatto il giro di tutti, il problema vero è poi che tutti hanno gli stessi immobili!
Ok per la responsabilità del mediatore.
Riflettevo poi sull'abolizione del notaio.....avete notato che per i passaggi di proprietà delle auto il notaio non è pià indispensabile??? Pensano a tutto le agenzie di pratiche auto che passano la pratica all'apposito ufficio del registro automobilistico (ricorda tanto il Registro Immobiliare), ...il costo comunque è sempre lo stesso.
Infondo, il nostro lavoro è compilare i contratti, il notaio li fà controllare ad una segretaria mentre lui supervisiona soltanto. Sarebbe un bel muro da abbattere!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
Ok sull'obbligo di rivolgersi ad un agente immobiliare,
ok sullo sconto provvigionale ma non così tanto, e che ve ne sembra di un bel aiutino dallo stato??? Tipo per esempio un totale abbattimento dell'IVA su provvigioni per incarichi in esclusiva sia per chi compra che per chi vende???
Oppure una bella e totale detrazione dai redditi??? Ovviamente solo su provvigioni da incarichi in esclusiva???
Potrebbe essere un'idea!!!
Poi lavorerei su incarichi da parte dei compratori per evitarci di sprecare tempo a telefonarci per collaborare, tanto il cliente ha già fatto il giro di tutti, il problema vero è poi che tutti hanno gli stessi immobili!
Ok per la responsabilità del mediatore.
Riflettevo poi sull'abolizione del notaio.....avete notato che per i passaggi di proprietà delle auto il notaio non è pià indispensabile??? Pensano a tutto le agenzie di pratiche auto che passano la pratica all'apposito ufficio del registro automobilistico (ricorda tanto il Registro Immobiliare), ...il costo comunque è sempre lo stesso.
Infondo, il nostro lavoro è compilare i contratti, il notaio li fà controllare ad una segretaria mentre lui supervisiona soltanto. Sarebbe un bel muro da abbattere!!!

Riflessioni tanto belle quanto utopistiche....
...aggiungerei però che prima di abolire il notaio per quanto riguarda l'immobiliare ci penserei MOLTO bene... Finchè si tratta di automobili gli errori e i danni possibili sono "sopportabili"... Quando si tratta di affari da centinaia di migliaia di euro... vale la pena spendere quei due/tremila euro in più...

Però è fantastica l'idea del poter detrarre le provvigioni su incarico in esclusiva...sarebbe un ottimo incentivo e servirebbe anche ad abbattere le provvigioni a nero...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto