Flacon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere un informazione a chi è più esperto di me.
Ho acquistato da poco (rogito il 22 Febbraio) una casa per investimento che necessita di lavori di manutenzione ordinaria.
Ho già trovato e concluso accordi con la ditta edile e selezionato i primi materiali necessari.
Sto per far partire i lavori (data concordata con la ditta il 22 Marzo) ovviamente tutto in regola (C.I.L., fatture, ecc. ecc.) ma l'arrivo della zona rossa inaspettata mi pone nella condizione di decidere se proseguire ugualmente con il programma dei lavori stabilito o posticipare i lavori a dopo Pasqua (sperando in un ritorno in zona arancione quanto meno).
Cercando qui e lì tra le Faq del governo, gli allegati al DPCM e varie su google ho capito che in zona rossa i negozi e le attività collegate con l'edilizia restano aperte, idem la ditta può lavorare, il problema rimane per me in quanto privato cittadino/committente che compie lavori su una seconda casa avendo la necessità di seguire i lavori in prima persona nonchè approvigionare i materiali necessari dovrò muovermi in giro per la città e su questo punto non ho trovato risposte chiare.
Le domande che pongo sono le seguenti:
-Posso far partire i lavori in zona rossa?
-Posso muovermi per seguire i lavori, comprare e trasportare i materiali giustificando lo spostamento come "motivi di lavoro" in quanto privato cittadino/committente?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte in merito.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
-Posso far partire i lavori in zona rossa?

E' una buona domanda...
se la pratica l'hai già depositata e c'è già un protocollo non ci dovrebbero essere problemi, ma sono risposte che si avranno a breve, come nel primo lockdown.

Quello che devi comunque tenere conto è che a seconda di quanto durerà e quanto sarà duro, potranno esserci problemi di approvvigionamenti, per cui forse ti converrebbe attendere

-Posso muovermi per seguire i lavori,

Secondo me si,
in qualità di titolare della pratica edilizia ti assumi le responsabilità di Committente e RL e quindi DEVI seguire i lavori

comprare e trasportare i materiali giustificando lo spostamento come "motivi di lavoro" in quanto privato cittadino/committente?

è una questione un pò dubbia, andrebbe chiesto alle forze dell'ordine
trasportare i materiali non è proprio uno spostamento necessario, se ne può occupare la ditta

il Direttore dei lavori e il coordinatore della sicurezza che dicono?
 

Flacon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposte, essendo una manutenzione ordinaria non ho un direttore dei lavori non eseguendo nessuna modifica interna che necessiti di CILA.
La pratica CIL ancora non l'ho fatta mi sto informando per tempo appunto se partire o posticipare.
Molti materiali riesco a farli spedire (e su questo può la ditta "scaricarli" nell'appartamento) ma dei controlli sui lavori nonchè sopralluogi con altri artigiani (esempio le finestre) li devo fare io e non può farli la ditta, nonchè altri materiali sebbene me li posso far spedire devo però sceglierli dal vivo (esempio piastrelle e pavimento).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nel primo lockdown ci sono stati una serie di distinguo, potevi andare a vedere i sanitari, ma non le piastrelle, a meno che non fossi un professionista (!)

Quindi, bisognerà leggere il DL e gli immancabili chiarimenti e fra qualche giorno quando prenderai appuntamento i rivenditori si saranno informati su quello che potranno fare.

i sopralluoghi li dovresti poter fare


PS non è per farmi i fatti tuoi, ma con le nuove agevolazione e la cessione del credito ha senso non fare una manutenzione straordinaria?
 

Flacon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
PS non è per farmi i fatti tuoi, ma con le nuove agevolazione e la cessione del credito ha senso non fare una manutenzione straordinaria?
[/QUOTE]

Guarda sono ancora bloccato in una cessione del credito per un appartamento dell'anno scorso e tra agenzia delle entrate e procedure delle banche è un lento labirinto... Per quanto riguarda questo di appartamento è piccolo, è già disposto bene ed è per investimento...
 

Generale Patton

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere un informazione a chi è più esperto di me.
Ho acquistato da poco (rogito il 22 Febbraio) una casa per investimento che necessita di lavori di manutenzione ordinaria.
Ho già trovato e concluso accordi con la ditta edile e selezionato i primi materiali necessari.
Sto per far partire i lavori (data concordata con la ditta il 22 Marzo) ovviamente tutto in regola (C.I.L., fatture, ecc. ecc.) ma l'arrivo della zona rossa inaspettata mi pone nella condizione di decidere se proseguire ugualmente con il programma dei lavori stabilito o posticipare i lavori a dopo Pasqua (sperando in un ritorno in zona arancione quanto meno).
Cercando qui e lì tra le Faq del governo, gli allegati al DPCM e varie su google ho capito che in zona rossa i negozi e le attività collegate con l'edilizia restano aperte, idem la ditta può lavorare, il problema rimane per me in quanto privato cittadino/committente che compie lavori su una seconda casa avendo la necessità di seguire i lavori in prima persona nonchè approvigionare i materiali necessari dovrò muovermi in giro per la città e su questo punto non ho trovato risposte chiare.
Le domande che pongo sono le seguenti:
-Posso far partire i lavori in zona rossa?
-Posso muovermi per seguire i lavori, comprare e trasportare i materiali giustificando lo spostamento come "motivi di lavoro" in quanto privato cittadino/committente?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte in merito.
Salve, a mio avviso questo lavoro rientra nelle necessità urgenti e /o lavoro. Per lavoro non si intende necessariamente un posto da dipendente, ma anche attività a scopo di lucro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto