DeniMax

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
nonostante le numerose segnalazioni fatte all'amministratore del condominio circa la necessità di altri interventi non programmati perchè individuati dagli operai dopo l'avvio dei lavori, l'impresa ha comunque concluso i lavori non solo senza eliminare la causa dei danni provocati dalle infiltrazioni per cui sono stati appaltati i lavori, ma anche senza intervenire sui nuovi interventi segnalati!
L'amministratore motiva i mancati interventi poichè l'origine dell'infiltrazione risiedeva nella proprietà del condominio a fianco, quindi non si poteva intervenire nella proprietà privata... Secondo i legali degli amministratori il loro dovere era solo di avvisare il condominio confinante e il loro compito finiva li... pur consapevoli che stavano lasciando inalterate la causa alla base dei lavori...??
Quale sarebbe dovuto essere il comportamento corretto e professionalmente responsabile dell'amministratore?
Se ci saranno nuove infiltrazioni come si deve regolare il condominio di fronte a tale atteggiamento di superficialità?

P.S. anche per gli altri interventi segnalati dagli operai, pur ricadenti sulla ns proprietà, l'amministratore ha fatto orecchie da mercante...!
COme dobbiamo comportarci quando, anche in questo caso, avremo delle conseguenze per i mancati interventi di ripristino?
Dovremo di pagare di nuovo impresa e ponteggio quando con poche ore di lavoro si sarebbe potuto ripristinare responsabilmente quanto segnalato?? Quali responsabilità possono essere individuate in capo agli amministratori?
Grazie
D.M.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
SEcondo me l'amministratore faceva bene ad indire una assemblea straordinaria urgente, per sottoporre alla assemblea i problemi (sulla proprietà condominiale) emersi: ma la medesima cosa la potevano richiederla almeno due condomini con almeno 1/6 dei millesimi.
NOn credo sorgano responsabilità per inazione.

Nulla potevano fare di diverso, se le infiltrazioni provenivano dal condominio adiacente: non potete far altro che comunicare la cosa all'altro amministratore, minacciando richiesta danni.
 

DeniMax

Membro Attivo
Professionista
Si certo, ma non hanno minimamente sollevato il problema, nessun condomino avrebbe potuto rendersi conto di cosa accade sul tetto obda altre parti non accessibili... Rimane il fatto che non si è intervenuti sugli interventi extra, opportunamente segnalati, da fare mentre era in corso il cantiere e che sicuramente creeranno danni a breve... Come dovremo affrontare il problema...??
 

DeniMax

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Brina....
La storia ho cercato di riassumerla nei post precedenti... Non ci sono situazioni pregresse di inadempienze o contrasti...
Semplicemente oltre la superficialità nel gestire il problema con le infiltrazioni dei vicini ci sono altri interventi, ripeto formalmente segnalati, che sarebbero potuti essere risolti con mezza giornata di lavoro e invece sono rimasti totalmente inascoltati...
Io credo che il condominio al manifestarsi di problemi relativi a queste inadempienze si ribellerà... Mi domando che strumenti abbia per tutelarsi...
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno Brina....
La storia ho cercato di riassumerla nei post precedenti... Non ci sono situazioni pregresse di inadempienze o contrasti...
Semplicemente oltre la superficialità nel gestire il problema con le infiltrazioni dei vicini ci sono altri interventi, ripeto formalmente segnalati, che sarebbero potuti essere risolti con mezza giornata di lavoro e invece sono rimasti totalmente inascoltati...
Io credo che il condominio al manifestarsi di problemi relativi a queste inadempienze si ribellerà... Mi domando che strumenti abbia per tutelarsi...
Grazie
Buongiorno, racconterei del tipo:

Lo scorso anno abbiamo avuto delle infiltrazioni in corrispondenza del solaio x quindi l'amm.re ha contattato una ditta e rompendo è venuto fuori che queste provenivano dal vicino. Tuttavia la ditta ha completato i lavori e nessuno ha interpellato il vicino.........

Questo è un mio racconto di fantasia ovviamente, ma senza una ricostruzione del genere non si riesce a comprendere la storia, ed eventuali consigli da dare.
 

DeniMax

Membro Attivo
Professionista
L'amministratore è stato appena sostituito proprio per seguire questi lavori e non so se sia opportuno nominarne uno nuovo anche perché l'attuale possa rispondere di eventuali inadempienze...
Dopo adeguate verifiche abbiamo cmq sentito un consulente e ci ha confermato che non si può non dare riscontro a delle formali richieste di intervento, tanto più con il cantiere aperto e senza aver dato adeguata comunicazione al condominio di eventuali cause ostative...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto