Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siamo ancora a parlare di loro, di quelle aziende (le banche) che ci stanno ostacolando nel nostro lavoro, ma in questo argomento vorrei sollevare qualche interrogativo su un'altro aspetto negativo del loro operato che va al di là di quello che sono i mutui, fidi, etc.......!!!
Non so quanti di voi, come me, siano associati alla Fiaip, nei vari corsi proposti l'anno scorso uno in particolare aveva attirato la mia attenzione e ne avrete certamente sentito parlare, anche perchè abbiamo già trattato l'argomento su questo forum, si tratta del corso Stimatrix per effettuare le perizie con gli standar internazionali di valutazione.
Oltre all'ovvio vantaggio culturale derivante da un corso simile, nella nostra prospettiva esisteva anche la possibilità di effettuare perizie bancarie! Questa per me era senza dubbio un'ottima possibilità per fornire ai miei clienti un servizio in più compreso nel prezzo ma non solo, poteva anche essere motivo di guadagno effettuando perizie per le banche al di là delle compravendite effettuate tramite la mia agenzia.
Peccato solo che, ad oggi, gli istituti bancari per periziare un immobile da ipotecare si rivolgano a società di altre regioni che mandano i loro periti allo sbaraglio in luoghi mai visti prima!
Nel nostro caso, le Banche della Liguria, per quanto ne so commissionano Perizie ad una società di Torino!
Dove sta il problema???
So già a cosa sta pensando la maggior parte di voi, ma il problema non è solamente il mio personale mancato guadagno!
Se io dovessi periziare il valore di un Immobile a Bordighera piuttosto che a Ventimiglia o Sanremo, non avrei quasi bisogno di consultare dati forfettari su un borsino Immobiliare, ma se io dovessi effettuare una Perizia a Genova o Torino oppure a Milano, sarebbe impossibile per me formulare una stima corretta pur utilizzando un programma preciso come Stimatrix o A€stima o altri per il semplice fatto che esista ancora una "Banca Dati" da cui estrappolare i valori di riferimento!!!
Per farvi un esempio:
ieri ho incontrato un mio cliente che mi ha dato da vendere una villetta in costruzione qualche mese fa, sono mesi che cerco di convincerlo che il prezzo da lui richiesto è troppo alto rispetto a quello reale (650.000€ contro 550.000€), questo cliente nel frattempo ha avuto problemi con la sua Banca e gli hanno messo un'ipoteca sulla villetta, la Banca ha fatto venire un Perito da Torino per stimare il valore dell'Immobile situato in un paesino quì nei dintorni, il mio cliente è dovuto andare a prendere il Perito di Torino all'uscita dell'autostrada perchè non sapeva arrivare al paesino!
Questo per farvi capire quanto sia assurdo tutto ciò!!!
Ah, dimenticavo, la splendida e veritiera valutazione immobiliare ha portato questo Perito a stimare il valore dell'immobile pari a 900.000 € !!! :^^: :^^: :^^:
Ho chiesto scusa al mio cliente per essergli scoppiato a ridere in faccia, ma anche lui ha ammesso che questo perito l'ha sparata troppo grossa!!!
Detto questo, torno a ripetermi sul problema delle Banche ed anche sulle loro politiche terroristiche!!!
Se tiri troppo la fune prima o poi si spezza!!!
Hanno fatto tanto per accaparrarsi clienti ed ora li trattano a pesci in faccia!!!
Vergogna! :affermazione:
Ad un'altro mio cliente gli hanno fatto credere per più di un mese che gli avrebbero concesso un mutuo per partecipare ad un'asta, una settimana prima hanno scoperto le carte e rifiutato il mutuo con una scusa che non sta nè in cielo nè in terra!!! :applauso: Così si fa!!!
Il cliente ora non ha più il tempo materiale per rivolgersi ad un'altra Banca della concorrenza, ma voi avete perso un cliente!!! Bravi!!! :applauso:
(Scusate lo sfogo ma questa è la terza vendita che mi salta per colpa loro)!!!
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
questo è un vecchio problema irrisolto, le banche fanno il bello ed il cattivo tempo, i periti benevisi quasi sempre entrano nell'ingresso di un immobile guardano molto velocemente la casa e buttano a caso delle cifre senza senso, quando sono bravi chiedono " ma quanti metri è ?? cosi' evito di misurare.........." però fan tante foto.
Sarebbe stato assai più semplice far intervenire un perito del luogo, invece no' facciamolo arrivare da Torino che cosi' fa prima!!!!
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un mio collega, proprio stamane, mi parlava di una proposta, ancora in fase embrionale, fatta dalle Banche di abbassare la percentuale di intervento dei mutui al 40%... :shock: :shock:
Risulta a qualcuno di voi?!? Dato l'amore di Sergio nei confronti delle Banche, se ci fosse un fondo di verità, stasera potremmo sentire il suo nome al TG... :^^: ... di fianco al mio! :rabbia:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:risata: Ciao Incort!!!
Purtroppo è vero!!! :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Se sbirci tra gli argomenti del Forum ne troverai uno che parla proprio di questa splendida pensata!!!
Praticamente loro credono furbamente che gli italiani siano disposti a cacciar fuori di tasca propria il 20-30% di soldini , finanziando il 40% con un mutuo fondiario ed un'altro 30-40% sotto altra forma di finanziamento di tipo assicurativo o come finanziamento personale a tassi e costi nettamente maggiori!!!
Tutto ciò porterebbe sicuramente l'inventiva italiana a trovare un modo per dichiarare un valore finto dell'immobile e rimettere in circolo grosse quantità di soldini neri!!! :sorrisone:
Niente paura, non mi vedrete al TG!!! ...anzi, sai che ti dico... mi, me na batto u belin!!! Stasera chiudo la porta e me ne vado in Spagna fino alla prossima settimana!!!
Buon lavoro a tutti!!! :risata:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ouch! Mi ero perso il post... :confuso:
Grazie a riko per aver pubblicato il link... adesso me lo vado proprio a leggere :ugeek:

Stasera chiudo la porta e me ne vado in Spagna fino alla prossima settimana!!!
:rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Che invidia!!!!!
Buon viaggio Sergio :fico: e buon lavoro a tutti quelli che rimangono nei rispettivi uffici :triste:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anch'io sabato chiudo per andare al matrimonio di un altro...
Ce ne andiamo però solamente a Ferrara... mi consolerò col fatto che il dialetto ferrarese "suona" molto simile allo spagnolo... :^^: :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto