datenji

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

mi ritrovo in una situazione drammatica ho effettuato un proposta d'acquisto presso agenzia immobiliare con vincolo salvo buon esito del mutuo. Dopo aver avuto la predelibera finanziara ed uscita del perito che ha valutato la casa il giusto ,abbiamo fatto il compromesso con assegno di 15.000 con scadenza fine mese. Dopo pochi giorni dal compromesso il deliberante si è rifiutato di dare il mutuo perchè visionando le foto della casa ha stabilito che lo stato dell'immobile non garantisce ipoteca nonostante ci sia una perizia fatta del valore immobile di 150.000. Nel frattempo abbiamo provveduto a caricare la domanda su un'altro istituto bancario abbiamo esposto il problema all'agenzia e venditori i quali ci hanno risposto che se entro la scadenza non troviamo soluzione loro incasseranno l'assegno previsto nel compromesso. Ora essendo che il problema non è dovuto da me ma dalla banca abbiamo paura che anche quest'altra banca dia esito ko. In ogni caso come potrei tutelarmi nel caso anche quest'altra banca dia la stesso esito ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Male hai fatto a sottoscrivere il compromesso senza aver prima ottenuto la delibera del mutuo.
Il compromesso stipulato annulla e sostituisce tutti gli accordi presi in precedenza, ovvero anche la condizione sospensiva inserita sulla proposta d'acquisto (a meno che non abbiate ripetuto la stessa clausola sospensiva anche sul compromesso, cosa di cui dubito, vista la tua preoccupazione).

Perciò, se entro la data fissata per il rogito non disporrai della somma necessaria per il saldo del prezzo pattuito ti renderai inadempiente e il venditore potrà trattenere la caparra da te versata e vendere l'immobile ad un terzo.
Inoltre, anche l'agenzia avrà diritto a trattenere la provvigione da te pagata e/o ad ottenerla se non ancora versata.

Avresti dovuto tutelarti a monte, ovvero attendere a sottoscrivere il compromesso oppure avresti dovuto inserire la clausola sospensiva anche sul compromesso; ormai e purtroppo il danno è fatto.
 

datenji

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
esatto purtroppo il danno è fatto ma non dipeso da me ma purtroppo dalla banca, ovviamente non ci siamo cautelati nel compromesso. Se l'altra banca da lo stesso esito vuole dire allora che il problema è l'immobile quindi per vie legali si potrebbe trovare un vizio di conformità nel compromesso o cose similari ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
esatto purtroppo il danno è fatto ma non dipeso da me ma purtroppo dalla banca, ovviamente non ci siamo cautelati nel compromesso. Se l'altra banca da lo stesso esito vuole dire allora che il problema è l'immobile quindi per vie legali si potrebbe trovare un vizio di conformità nel compromesso o cose similari ?

1) Bisognarebbe sapere per quale ragione anche la seconda banca rifiuta la concessione del mutuo.
2) Bisognerebbe leggere cosa c'è scritto sul compromesso in relazione all'immobile, ovvero al suo stato.

Con tutta probabilità, la prima banca ha negato il mutuo perchè nonostante la perizia ha reputato l'operazione "rischiosa", anche se questa mi pare più una "scusa" che altro, poichè le banche erogano in base alla solvibilità/redditività del richiedente il mutuo e al valore di perizia dell'immobile.

Perciò, il problema reale potrebbe essere una non sufficiente affidabilità tua, oppure che hai richiesto una somma proporzionalmente troppo alta rispetto al valore di perizia e/o commerciale dell'immobile.

A lume di naso comunque, se anche la seconda banca ti negasse il mutuo direi che hai davvero poche possibilità di uscirne fuori indenne.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'altra banca da lo stesso esito vuole dire allora che il problema è l'immobile quindi per vie legali si potrebbe trovare un vizio di conformità nel compromesso o cose similari ?
Purtroppo tu hai deciso di offrire una data cifra per quell’immobile; se la banca ritiene che il valore sia inferiore, non è un problema dell’immobile, a meno che , per convincerti a comprare, non ti abbiano dato in mala fede informazioni errate.
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Purtroppo avresti dovuto attendere la delibera definitiva del mutuo che prevede due step: analisi reddituale e analisi tecnico-legale. Ormai la frittata è fatta, speriamo che la nuova banca possa intervenire.
 

Maxste

Membro Junior
Agente Immobiliare
C è una sentenza di cassazione in cui un giudice ha dato ragione al promissario acquirente che pur avendo stipulato un contratto preliminare non ha più avuto il mutuo ; il risultato è stato la restituzione dell’intera caparra e anche della mediazione .
Se L’istituto che ti ha promesso il mutuo con una predelibera ti ha creato questo inconveniente citalo in giudizio .
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto