Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho visto qualche video.

Io ho un'idea tutta mia e "particolare" di ciò che è uno schema Ponzi. Estremizzando potrei riassumerla con una frase: per me tutte le attività imprenditoriali sono schemi Ponzi, fino a prova contraria, e in effetti ogni azienda che fallisce si trasforma di fatto in uno schema Ponzi: qualcuno guadagna (nei periodi buoni e brevi) e gli ultimi perdono (ciò implica almeno qualche fregatura data in giro, cioè gente che non riprenderà i propri soldi). Questo per dire che non sopporto quegli imprenditori che ne criticano altri, criticando il fatto di aver creato un sistema truffaldino alla Ponzi, in primis perchè credo che allo schema Ponzi ci si arriva (e non ci si parte), in secundis perchè anche l'azienda di chi critica il Ponzi potrebbe trasformarsi presto in uno schema Ponzi.

A parte il "business" di Ponzi, che nasce proprio con l'idea di una truffa, sono convinto che nessun imprenditore crea impresa perchè vuol dare sòle, anzi, in qualche modo credo ci siano valori anche diversi dal semplice soldo facile legato alla truffa per definizione.

Quindi penso che fare una SpA per poi truffare le persone, sia in effetti un controsenso.

Tempo fa degli affittuari hanno smesso di pagare, e costantemente ci dicevano "ma noi siamo gente onesta, non è che non vogliamo pagare, vogliamo pagare e pagheremo fino all'ultimo centesimo..."

E chi lo mette in dubbio che non siete persone oneste? Il ragionamento è un altro: semplicemente, puoi anche essere la persona più buona e onesta del mondo, ma quando hai un debito e non hai soldi, il risultato è che "tu non li cacci, e io non li pijo".

Secondo voi gli affittuari hanno poi pagato?

Se venisse il mio migliore amico (di cui mi fido ciecamente) e mi dicesse "prestami 10k", io glieli do, ma devo assolutamente mettere in conto una cosa: per quanto lui possa essere onesto, bravo e capace, devo mettere in conto che vi è una qualche percentuale (piccola) che io quei soldi non li rivedo, non perchè non sia onesto, ma perchè se si fa infinocchiare e facesse parecchi debiti, non avrebbe proprio i soldi materiali da ridare a chi glieli ha prestati.

Questo per dire che magari trattasi di persone oneste (non le conosco) che forse hanno fatto il passo più lungo della gamba, forse "sognando" un po' troppo, e da come viene descritto il business (non ci ho capito una mazza), è facile che sia andata così... Si parla di comprare a 1 milione e rivendere a 800k ma maturare un credito di 500k....... da investire in flipping immobiliare con soldi di altri investitori: ma cosa stai dicendo???? Bo, non ho capito.

Forse intuisco come lo "schema" probabilmente si basa sul fatto di avere a disposizione una certa liquidità da investire sempre in immobili (trading immobiliare, flipping ecc.) e trading finanziari...

Personalmente ho una fiducia pari a 0 nei confronti di chi propone cose del genere, quindi mai e poi mai gli avrei dato una lira.

Posso averla nei confronti di aziende referenziate che investono da anni e hanno sempre portato dei risultati, ma non in un'azienda del genere, nata ieri.

Non penso credessero che il loro business sarebbe sfociato in un Ponzi, la cui caratteristica ricordiamola: se ad un certo punto i soldi che entrano (soldi di investitori) non si utilizzano per gli investimenti ma in gran parte per pagare spese e debiti arretrati (compresi gli stipendi ai lavoratori), allora il tuo business è diventato uno schema Ponzi.
Io dal primo video ho capito che quello che propongono è una ****ata.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Uno schema ponzi o derivato non è qualcosa che può essere ricondotto a tutte le imprese, o imposti il tuo business in quel modo o non lo fai.

E in questo caso non si tratta comunque di schema ponzi puro, ma ne ha comunque parecchie caratteristiche in comune, ma dire che tutte le aziende potenzialmente nascono come schema ponzi è fuorviante e sbagliato
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Comunque non era uno schema piramidale ponzi in cui solo gli ultimi vengono truffati. Qui nessuno ha mai comprato casa e tutti ci hanno rimesso gli anticipi. Semplicemente prendevano i soldi e temporeggiavano sapendo bene che prima che qualcuno li avesse fermati sarebbero passati anni. E infatti è passato un anno o giù di lì
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io credo che qualche operazione l'abbiano fatta.
Forse avevano questo esito come possibile nei loro piani (unitamente al successo reale del business) e gli andava bene comunque.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E in questo caso non si tratta comunque di schema ponzi puro, ma ne ha comunque parecchie caratteristiche in comune, ma dire che tutte le aziende potenzialmente nascono come schema ponzi è fuorviante e sbagliato
Sì, infatti ho precisato che è solo una mia opinione (tra l'altro estremizzata), per quanto possa essere non condivisibile e sbagliata, per spiegare come potenzialmente tutte le aziende potrebbero sfociare (non nascere) in uno schema Ponzi.

Non credo esistano schemi Ponzi puri. Molti parlano delle cripto o dei bitcoin come fossero uno schema Ponzi, ma di certo non nasce come tale o a tale scopo, ma di certo se domani crollasse una cripto, tutti parlerebbero di schema Ponzi. Se domani crollasse fb, si parlerebbe di schema Ponzi, e così via.

Perchè i guru raccontano che l'INPS è uno schema Ponzi? Non nasce di certo come tale, ma lo diventa non appena ti accorgi che i soldi che versi (oggi) servono per pagare altre pensioni (mentre lo spirito iniziale era certamente differente).
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì, infatti ho precisato che è solo una mia opinione (tra l'altro estremizzata), per quanto possa essere non condivisibile e sbagliata, per spiegare come potenzialmente tutte le aziende potrebbero sfociare (non nascere) in uno schema Ponzi.

Non credo esistano schemi Ponzi puri. Molti parlano delle cripto o dei bitcoin come fossero uno schema Ponzi, ma di certo non nasce come tale o a tale scopo, ma di certo se domani crollasse una cripto, tutti parlerebbero di schema Ponzi. Se domani crollasse fb, si parlerebbe di schema Ponzi, e così via.

Perchè i guru raccontano che l'INPS è uno schema Ponzi? Non nasce di certo come tale, ma lo diventa non appena ti accorgi che i soldi che versi (oggi) servono per pagare altre pensioni (mentre lo spirito iniziale era certamente differente).
Il problema è sempre la responsabilità e le pene associate ad esse.
Questo genere di truffe spesso non comporta un grave danno per chi le mette in atto.
Finchè in questo paese sarà più conveniente essere furbi che onesti, non potremo mai avere un clima di fiducia.
Vivremo sempre nel dubbio e con poche speranze che si possa migliorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto