1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi ma avete notato dele incongruenze normative relative ale professioni ?

    L'amministratore di condominio è una professione onorabilissima ed anche complessa, una volta lo esercitava il "ragioniere" che abitava in un condominio oggi bisogna avere una preparazione professionale adeguata.

    In più lo Stato inventandosi tutte le sue bele leggi e leggine ha dotato il condominio di responsabilità giuridica, e pertanto l'amministratore è penalmente responsabile, redige veri e propri bilanci, applica o cerca di far applicare le leggi delo stato, è soprattutto sostituto d'imposta. Insomma lavora per lo stato, fa applicare le sue leggi ma niente da fare, NON è una professione, niente albo, niente tariffe, niente riconoscimenti

    L'aagente immobiliare: Beh, non ci dilunghiamo sui nostri obblighi che sono addirittura ridicoli (leggi responsabilità in solido con i clienti per il versamento dele imposte) Segnalazione operazioni sospette :risata: Antiriciclaggio :risata: Non mi ero accorto di avere le mostrine gialle sul bavero dela giacca.
    Va bene, di fronte a tutto questo? NIENTE, niente albo, niente tariffe, niente riconoscimento

    L'Idraulico, caspita l'idraulico, nobile professione, per carità, ma senza la sua firma non ti alacciano il gas.. e si sa la firma costa. Lo stato ha 2giustamente" riconosciuto la valenza sociale della professione dandogli un vitalizio perenne (adeguamenti impianti)

    Stesso discorso per gli elettricisti (legge 46/90)

    E il bollino blu dei meccanici dove lo mettiamo ?

    Ora c'è la certificazione energetica....

    Il geometra, beh, se butti giù una tramezza c'è da rifare la scheda catastale...

    Non parliamo poi dei Notai che hanno veramente una pensione d'oro (ma almeno hanno preso una laurea ed hanno passato un esame di Stato) ma il numero chiuso rimane, e la casta è salva... ma non c'è l'antitrust per loro e la libera concorrenza ?

    Farmacisti idem come sopra

    Va bene
    W L'Italia
     
    A maria cavuoti piace questo elemento.
  2. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Giustissime considerazioni Alessandro. :stretta_di_mano:
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    piu' che giuste...ma ritorniamo sempre allo stesso discorso...se si vuole diventare AI deve avere un titolo di scuola superiore ,lo diventi...dopo un esame finalmente a modo...e poi? iscrizione aun ruolo che non vale na mazza!! i geometri hanno un albo, tutte le altre categorie che hai citato sono diventate indispensabili se vuoi rogitare , per tutte le singole certificazioni che devono rilasciare , e senza quelle... ciccia!! E noi? nulla di nulla...non esistiamo Penso che l'antitrust si sia accorta di noi solo per multare la triade...quando tutte le licenze erano contingentate,dovevi avere le distanze anche per i parrucchieri...e noi? potevi aprire nel negozio a fianco del collega...per tutti dovevamo comprare una licenza...e noi? tutto cio' che volevi....!!!
    E non mi si dica di risultati federativi :disappunto: ...eccoli sopracitati dall'amico Frisoli...!!!
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Difatti Andrea, c'è una grossa incogruenza di fondo.

    Seguendo i discorsi di Luciano Passutti, che è "dentro" le cose, mi dice dell'impossibiltà dell'ottenimento dell'albo professionale a causa delle normative europee, che stanno andando in direzione opposta agli albi, ossia al loro smantellamento, figuriamoci quindi la creazionedi nuovi.

    Bene da qui anche il tariffario senza albo niente tariffe perchè c'è il libero mercato e il prezzo deve essere una risultante di una "trattativa" quindi, seguendo questo ragiionamento, giusto l'intervento dell'antitrust che multava le associazioni che avevano osato dare una bozza di tariffa.

    Ma se a legge è uguale per tutti, niente a noi niente agli altri

    Penso che le associazioni dovrebbero farsi carico del problema con queste argomentazioni, e se lo hanno fatto, mi piacerebbe sapere le risposte avute e con quali motivazioni
     
    A astro piace questo elemento.
  5. Immoarmy

    Immoarmy Ospite

    Salve a tutti.
    Sono d'accordo con tutte le affermazioni sopra citate, trovo sia giusto che la nostra categoria, che ha tante responsabilità, venga tutelata più in concreto.
    Per risolvere la cosa, ritengo sia opportuno far sentire la nostra voce a persone vicine al governo, quali politici, ministri, onorevoli e senatori ecc.
    Anche se devo dire che purtroppo tra gli Agenti Immobiliari si riscontra spesso poca professionalità, svogliatezza e malafede.
    Personalmente penso che questo sia la fonte di tutti i nostri problemi.
    Dobbiamo farci rispettare con la nostra professionalità.
     
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E FAR CACCIAR FUORI DISONESTI :rabbia: ...segnalandoli alle cciaa,non facendoli entrare nelle federazioni ( cosa difficilmente possibile) e cacciandoli fuori dalle stesse (altrettando difficile)segnalando le malefatte alla cciaa.
    Ma come ben sapete,tutti gli associati insieme all'adesione firmano un codice deontologico,che pochissimi rispettano, e quindi e' un circolo vizioso.Se non epuriamo e steriliziamo dall'interno,come si puo' che ci vedano lindi dall'esterno?? :disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina