1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    La recentissima Legge di stabilità 2016 ha regolato, concedendo un trattamento fiscale di favore quanto a detrazioni per i canoni versati e per l'imposta di registro, la formula del leasing immobiliare prevedendo che, nell'interesse del futuro acquirente, l’acquisto dell'immobile destinato ad abitazione principale avvenga da parte di società di leasing o di un istituto bancario.
    Dopo il rogito dell’immobile queste concedono l’immobile in uso al soggetto interessato all’acquisto a fronte del pagamento di un canone periodico.
    Le società concedenti sono iscritte negli elenchi della Banca d’Italia.
    Al termine del contratto il soggetto utilizzatore può rinnovare il contratto di leasing, acquistare l’immobile ad un prezzo prefissato versando il residuo del valore del bene, detratti i canoni versati, oppure rilasciare l’immobile alla società concedente.
    A parere di chi scrive la formula del leasing immobiliare, pur interessante per coloro che non hanno disponibilità economica per acquistare, va ponderata con cautela tenuto conto della posizione predominante della società concedente nei confronti del futuro acquirente, parte debole del contratto.

    Avv. Luigi De Valeri
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2015
    A Carlo Garbuio, Tobia, Andrea Russo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Roberto65

    Roberto65 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    avv. De Valeri, sarebbe cosi' gentile da spiegare/mi meglio dove, a suo giudizio, viene evidenziata la predominanza del concedente ? Ed ancora , posto che vi sia questa sproporzione, cosa comporta ? Grazie per la risposta e grazie a tutti quelli che vorranno contribuire : l'argomento merita attenzione
     
    A panetto e Tobia piace questo messaggio.
  3. agimmobili

    agimmobili Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Qualcuno ha esperienze da raccontare in merito alle primissime tendenze del mercato sul fronte dell’offerta da parte delle società di leasing?
    L'opportunità concessa dalla Legge di Stabilità 2016 (lato clienti) è veramente molto allettante se accompagnata da un'effettiva riduzione dei tassi di leasing praticati dalle società concedenti ...



    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Semplicemente egregio Roberto agente riminese perchè il contratto è predisposto dalla parte concedente e questo comporta il prendere o lasciare per la parte debole salvo che il privato si faccia assistere nella scelta del contratto da un professionista che possa indicargli quale istituto bancario o società di leasing preferire e spiegargli le conseguenze dell'accordo il che spesso non accade in quanto la parte acquirente si affida ai consigli del venditore ovvero della... controparte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina