brina82

Membro Storico
Professionista
Tutti i debiti (spese ordinarie e straordinarie) si, ma in questo caso la liberatoria specifica anno 2021 e anno 2022 (anno di acquisto). È un pò come per le aste, ove fossero spese arretrate negli ultimi 2 anni, l'acquirente si accolla il debito. No?
Certo, ma perché le aste che si adeguano alla norma.

Per questo motivo si chiederà di visionare anche la documentazione precedente l'acquisto. Ma non pensavo si potesse chiedere visione di saldi e rendiconti antecedenti l'acquisto.
NOOOOOOOO!

Sono affari dell'amm.re e del vecchio proprietario. Perché intromettersi? Ha mandato una comunicazione? Una bella risposta dicendo che "non è un problema mio"... altro che a perder tempo a visionare carte ecc.

NON TI RIGUARDA!
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se fossi maligna penserei che l’amministrazione ci sta “ provando”, detto volgarmente. Pensando d’aver a che fare con un bonaccione sprovveduto , probabilmente. Telefonicamente, non si fa nulla quando di mezzo ci son soldi. Gli
Risponda picche tramite pec facendo riferimento alle telefonate con precisione.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se fossi maligna penserei che l’amministrazione ci sta “ provando”, detto volgarmente
Chiaro. Anche perché il vecchio proprietario non ha mai accennato nulla quindi sicuramente sono entrambi consapevoli. Io lo penso assolutamente! Anche perché il venditore ha ritirato la liberatoria dall'amministratore personalmente, lo stesso giorno del rogito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
in questo caso la liberatoria specifica anno 2021 e anno 2022 (anno di acquisto).
Comunque questa cosa di considerare solamente gli ultimi 2 anni mi potrebbe tornare utile.

Ho sempre pensato di richiedere il conteggio TOTALE ma potrebbe capitare a questo punto di richiederlo parziale, in situazioni in cui i debiti risultano elevati. Non so perché ma non ci avevo mai pensato... indirettamente mi hai dato uno spunto, e penso che il forum serva anche a questo: se quotidianamente uno si collega, legge e risponde ma anche legge solamente, riesce a restare sul pezzo...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In alternativa uno potrebbe chiedere anche la situazione debitoria totale, da cui ad esempio si evince che ad esempio di 5k di debiti solamente 2k riguardano gli ultimi 2 anni. Nel rogito si scrive che parte acquirente si accolla solamente la spesa relativa alle ultime 2 annualità, così che io possa acquistare l'immobile consapevole che al condominio dovrò dare solamente questi 2k.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque questa cosa di considerare solamente gli ultimi 2 anni mi potrebbe tornare utile.
Penso di si, anche perchè probabilmente i proprietari degli immobili pignorati hanno debiti pregressi oltre i "classici" 2 anni, però ora mi domando come mai la dicitura
anno 2021 e anno 2022 (anno di acquisto)
non mi ha fatto accendere la lampadina (forse perchè il venditore la liberatoria l'ha portata direttamente all'atto), perché solitamente nelle liberatorie classiche viene riportata la dicitura " tizio è in regola con il pagamento spese condominiali ordinarie e straordinarie alla data odierna. Non ci sono liti pendenti, ecc".
indirettamente mi hai dato uno spunto, e penso che il forum serva anche a questo: se quotidianamente uno si collega, legge e risponde ma anche legge solamente, riesce a restare sul pezzo...
Mi fa piacere aver contribuito in qualche modo, e sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che sul forum si impara sempre qualcosa.
Riporto una frase che mi sta molto a cuore: "se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” (G. B. Shaw)

Io ad esempio non sapevo si potesse prendere visione di documenti inerenti la gestione condominiale, antecedenti la data di acquisto.
Nel rogito si scrive che parte acquirente si accolla solamente la spesa relativa alle ultime 2 annualità, così che io possa acquistare l'immobile consapevole che al condominio dovrò dare solamente questi 2k.
Infatti sarebbe una situazione identica a quella descritta nella discussione.
Se poi ti capitasse che vengano a chiederti soldi per debiti pregressi i 2 anni, sai già cosa rispondere. E magari risparmi anche qualche soldino :)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In alternativa uno potrebbe chiedere anche la situazione debitoria totale, da cui ad esempio si evince che ad esempio di 5k di debiti solamente 2k riguardano gli ultimi 2 anni.
Ma la situazione debitoria degli immobili in vendita all'asta, non è già nota nel momento in cui si mette sul mercato? O magari non è recente. Sto guardando ora la perizia di un immobile all'asta (mera curiosità) ed infatti il totale spese insolute alla data della perizia (2014) c'è ma non è specificato il dettaglio (quali anni), quindi penso ci sia poco di affidabile, visto che l'asta avrà luogo il 27/09/23.
Di fatto e per legge l'acquirente è obbligato il solido al pagamento dellano precedente e l'anno in corso l'acquisto. E stop. Non chiedessero altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto