Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Calma,
Il fatto che l’acquirente subentri nei debiti del vecchio proprietario è concreto, per legge. Responsabilità in solido. E fin qui va bene.
Subentra nei debiti dell’anno in corso e precedente, per questo si chiede la liberatoria.

Se ha sbagliato nella liberatoria se ne dovrebbe assumerne la responsabilità.
Se sono debiti anteriori non dovrebbero competere a te.

Per cui rimane a chi deve rivolgersi per i debiti anteriori: secondo me la solidarietà non dovrebbe riguardare te mai vecchi condomini
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Subentra nei debiti dell’anno in corso e precedente, per questo si chiede la liberatoria.
Si si, questo lo so, non l’ho specificato perché lo davo per “scontato”.
La liberatoria cita: “ è in regola con il pagamento delle spese condominiali anno 2021 e le spese bilancio preventivo anno 2022 sino alla data del rogito 25/07/2022 salvo conguaglio a fine esercizio, dichiara inoltre che sono state pagate le spese straordinarie deliberate il 25/03/2022.
Dichiaro in fine che non ci sono liti pendenti in corso”.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi il rogito è stato fatto a luglio 2022. A gennaio 2023 al nuovo proprietario arriva il preventivo 2023 in cui sono riportati questi 2k a titolo di debiti pregressi.
se si è rogitato a Luglio 2022 e a gennaio 2023 è arrivato il nuovo preventivo ... dovrebbe esserci stata un'assemblea in cui sono stati approvati il consuntivo per l'annualità 2022 e il preventivo per il 2023. Per il 2022 chi ha acquistato a luglio avrebbe dovuto pagare le proprie competenze da luglio a dicembre ...che non siano i 2.000 € che chiede l'amministratore?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
dovrebbe esserci stata un'assemblea in cui sono stati approvati il consuntivo per l'annualità 2022 e il preventivo per il 2023.
No, perché ripeto, l’amministratore ha confermato che sono debiti del venditore!
Le assemblee ordinarie vengono fatte a inizio esercizio (gennaio) ed a marzo vi è stata fatta una straordinaria (e dalla liberatoria risulta tutto pagato).

Fosse come dici tu, come prima cosa il nuovo proprietario andava invitato/avvisato alla riunione, avrebbe potuto mandare il verbale a dimostrazione del dovuto (soldi), e non avrebbe mai detto che sono del venditore. Poi scusami, pregressi perché vecchi, non perché dell’anno precedente. O quello in corso l’anno di stipula. Sono debiti pregressi non saldo 2022 o 2023
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
l’amministratore ha confermato che sono debiti del venditore!
E' scritto direttamente dall'Amministratore? L'amministratore potrebbe anche non sapere quando è stato fatto il rogito, non è tenuto a indagare.
Fosse come dici tu, come prima cosa il nuovo proprietario andava invitato/avvisato alla riunione, avrebbe potuto mandare il verbale a dimostrazione del dovuto (soldi), e non avrebbe mai detto che sono del venditore
Da quello che dici sembra che non sia stata fatta nessuna assemblea in cui potessero essere approvati consuntivo e preventivo ... e che di conseguenza l'acquirente dal luglio 2022 non abbia mai versato nessuna rata ... l'amministratore che non organizza l'assemblea è un problema ma anche chi pensa di non dover pagare i servizi che riceve...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Piccolo aggiornamento: il venditore oggi ha avuto un incontro con l’amministratore di condominio. Pare che a causa di un “inghippo” non ben chiaro, il debito “pregresso” richiesto al nuovo proprietario sia magicamente sparito, ovvero dai famosi 2k di debiti pregressi del venditore, ha dovuto pagare solo €30 a titolo di conguaglio. Ora però ora sono usciti fuori 900€ in capo all’acquirente, non si sa a che titolo e perché (le spese ordinarie sono state regolarmente pagate). Sarà da capire. Il prossimo lunedì il nuovo proprietario avrà un colloquio con l’amministratore. Vi tengo aggiornati.

P.s dico solo che meno male quei 2k il nuovo proprietario non li ha pagati!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Piccolo aggiornamento: il venditore oggi ha avuto un incontro con l’amministratore di condominio. Pare che a causa di un “inghippo” non ben chiaro, il debito “pregresso” richiesto al nuovo proprietario sia magicamente sparito, ovvero dai famosi 2k di debiti pregressi del venditore, ha dovuto pagare solo €30 a titolo di conguaglio. Ora però ora sono usciti fuori 900€ in capo all’acquirente, non si sa a che titolo e perché (le spese ordinarie sono state regolarmente pagate). Sarà da capire. Il prossimo lunedì il nuovo proprietario avrà un colloquio con l’amministratore. Vi tengo aggiornati.

P.s dico solo che meno male quei 2k il nuovo proprietario non li ha pagati!
C'era un tempo in cui l'amm.re mi mandava da pagare e io pagavo senza ricontrollare nulla.

Poi ho capito che macelli combinano, quindi adesso ho un file excel dove riporto tutti i pagamenti che faccio, e capita spesso che mi chiedano di ripagare cose che ho già pagato, quindi non dovute.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Poi ho capito che macelli combinano,
Non so cosa ne uscirà fuori, per questo anche l’idea di creare un fondo cassa per coprire i debiti pregressi spaventa (per ovvi motivi).
ho un file excel dove riporto tutti i pagamenti che faccio, e capita spesso che mi chiedano di ripagare cose che ho già pagato, quindi non dovute.
Infatti in questo caso dovrò preparare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto