CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salito sul treno che mi riportera' a Riccione.
Ho il tempo di mettere un poco in ordine i pensieri raccolti durante una mattinata lavorativa molto importante, come lo sono tutti i momenti di reale confronto.
L'occasione mi ha poi permesso di conocere di persona Ponz (del quale ho sempre apprezzato schiettezza e coerenza) che, ve lo assicuro, e' piu' comprensibile di quanto lui tenda a dissimulare.
Certo, il numero dei partecipanti resta il vero aspetto negativo di questo incontro perche', se escludiamo gli ospiti invitati a parlare, i loro accompagnatori ed il personale che opera direttamente per i gestionali, non vi hanno preso parte piu' di 30 agenti. Anche esaminando la sola realta' di Bologna sono ben poca cosa.
WexRE da oggi per alcuni, per atri da domani, per i molti fruitori di Gestim, AgestaNet ed Agim speriamo dalle prossime settimane, rappresentera' una nuova opportunita'... gratuita... per chi utilizzera' i 3 gestionali che hanno saputo realizzarla (probabilmente destinati a crescere di numero), modulare... perche' capace di interagire con altre reti tipo MLSaggregator o di concorrere alla creazione di microreti locali... libera, perche' potenzialmente slegata da codici deontologici, regolamenti preordinati e posizioni monopoliste.

Sulla questione della liberta' devo necessariamente concentrare le mie titubanze. E' vero che il mondo italiota ha alcune sue peculiarita', che nel paese del particulare sembrerebbe quasi impensabile imbrigliare la creativita' del singolo all'interno di un regolamento stringente.

Eppure, non chiedetemi perche', qualcosa mi persuade che si sarebbe dovuto partire con qualche obbligo in piu'. In particolar modo relativo all'incarico in esclusiva che questa forma di collaborazione dovrebbe rendere piu' facile ottenere.

Lo dico da agente che non lavora solo con incarichi in esclusiva, che dovrebbe per primo realizzare un grosso sfrorzo organizzativo per piegare reticenze e superficialita', ma mi sarebbe piaciuto ed avrei trovato piu' efficace obbligare a condividere i soli incarichi in esclusiva.

D'altro canto, se wexRE e l'MLS in generale deve poter permettere all"agente di presentare l'incarico in esclusiva come l'opportunita' per un cliente di avere numerose agenzie impegnate nella vendita dell'immobile a fronte di doverne aggiornare solo una... non si capirebbe come questa persuasione dovrebbe diventare... persuasiva se l'agente dall'altra parte della strada fosse in grado di promettere al cliente un servizio identico senza pero' vincolarlo alla sottoscrizione di alcun contratto.

In parole povere, ho il timore che l'assenza di regole, se all'interno di una micro-rete potrebbe essere sostituita dal buon senso e da una comunicazione precisa e puntuale, all'interno di un rete di medie e o grandi dimensioni potrebbe addirittura incentivare la conflittualita'.

in ultima analisi ritengo che alcune scelte saranno inevitabili per poter gestire correttamente i nuovi strumenti di collaborazione e che su queste scelte finira' per imperniarsi il futuro della nostra professione, che lo si voglia oppure no....

Bagudi... c'era anche lei.... noooooo.... non mi sono presentato....
Comunque ero facilmente distinguibile... ho assaltato il buffet (alla ingelmann tanto per intederci), ho arraffato tutti i gadget... ero quello che nessuno avrebbe preso per un agente immobiliare...
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
l'assenza di regole di fatto non c'è, se ci pensi ...;)

Se fai la rete tua, ce le metti tu, se ti aggreghi a una rete esistente, ne rispetti le regole, se la rete è nazionale e regolata, come replat o mls aggregstor, ne rispetti le regole.

:)

I gestionali non possono fare il lavoro al posto nostro, ti danno strumenti, a noi impostarne l'uso nel modo che ci si confà... non è compito loro, se vuoi regole date da altri perchè non ti senti in grado di costruirne tu, ti aggreghi a una rete commerciale che tra le altre cose, dovrebbe erogare come servizio anche il far rispettare delle regole. ;)

La libertà che conta non è quella che analizzi tu, in questo caso, che è appunto NOSTRA responsabilità totale, ma quella che ti danno gli strumenti, cioè di fare come vuoi, le reti che vuoi, quando e con chi vuoi, con regole o meno, con quante reti ti pare, usando il gestionale che ti piace (ora sono tre, ma altri 6 sono già in dirittura d'arrivo, e sto cercando di appianare le divergenze, per quanto posso, anche tra quelli che si guardano in cagnesco).

IN soldoni, io ti do la canna, l'esca, vari tipi di amo, vari manuali di pesca, video dimostrativi di come si pesca , esempi pratici di nodi all'amo, tipi di lenza differenti per qualsiasi tipo di pesca... e ti do la possibilità di cambiare la canna in qualsiasi momento senza perdere l'esca, i retini, senza dover rifare i nodi o ricaricare il mulinello...

Non pretendere che ti venga a anche a reggere la canna. :D


Insostanza oggi hai differenti realtà a disposizione:

mls commerciali "chiuse", dove ti vendono regole e servizio, ma hai roblemi di migrazione e di mantenimento delle reti se "esci".

Mls commerciali aperte, che ti permettono di collegarti ad esse, rispettandone le regole, dal tuo gestionale preferito e quindi permettendoti nel contempo di fare le tue reti parallelamente a queste e sopratutto senza perdita di dati o di tutti i collegamenti con altre reti se dovessi scegliere di cambiare reti o dismetterne una...

Gestionali che ti danno la possibilità di fare rete mls con chi ti pare, con le regole che vuoi, con quante reti o colleghi vuoi, gestendo tutto dal tuo gestionale e potendo pure cambiarlo perdendo poco tempo e con pochi disagi.

Questa è la libertà che conta, fin'ora, non ce l'avevi, e inoltre, SIAMO I PRIMI NEL MONDO AD AVERLA e l'america sta in questi mesi, cercando di fare altrettanto (fare uno standard unico che supporti tutti i dati tra le 800+ mls, sincronizzarle in real time perchè oggi sono scollegate): ;)

Per una volta siamo leaders :D
Potevamo esserlo qualche anno fa, ma alla fine... sai che ti dico?

Meglio così... alla fine siamo più garantiti per come si sono messe le cose adesso, che per come le volevo fare io... vedendo cosa è accaduto.
;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per me è stata una vittoria (indiretta) contro molte cose... quindi festeggio: oggi sono invincibile! :D
ponzsuperman.jpg

(domani torno il solito cesso)
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
La risposta di @Ponz alle perplessità di @CheCasa! è quanto di più esaustivo si poteva dire. Noto con estremo piacere che Roberto Ponziani ha sposato e capito perfettamente il nostro pensiero e quello che vogliamo offrire e rappresentare con wexRE.

Infatti il bello della LIBERTA' è proprio quello di essere LIBERI DI COLLABORARE utilizzando il regolamento che si preferisce.

Infatti, (e qui vi do uno spoiler, ma oggi in 3 ore non potevamo andare troppo sul tecnico e sulle caratteristiche) essendo i gruppi la forza di wexRE, troverete già i seguenti gruppi:

1) Gruppo Pubblico (con un suo regolamento "leggero" da noi definito)
2) MLS Aggregator (con il suo regolamento)
3) Gruppo "Solo esclusive" (con il suo regolamento da noi definito insieme ad alcuni di voi Agenti Immobiliari)

C'è poi un sistema di autoregolamentazione (ovvero di segnalazione degli abusi... insomma i report), un sistema di feedback, un sistema di rating e tante altre cosette.

Giusto per ricordarlo a chi non l'avesse capito (rifacendomi ad una domanda di una nostra cliente presente in sala), la piattaforma è già progettata in modalità multilingua, multivaluta e non potete immaginare quanta roba c'è dentro che ancora non potete sapere/vedere.

E' dal 2013 che lavoriamo su wexRE, è stata aperta per un anno raccogliendo oltre 300 agenzie e 7000 immobili, in uno stadio beta.

E' stata ristrutturata (e quella che oggi abbiamo appunto presentato è la versione 2.0) ed integrata nei nostri tre gestionali.

La parte al pubblico (il sito wexRE - Piattaforma MLS immobiliare GRATUITA è ancora chiuso e lo sarà ancora per 10/15gg per darci tempo di rilevare i bug che ci segnalerà l'utenza sui gestionali, correggerli e quindi aprirla in modo definitivo a tutti, indipendentemente dal gestionale utilizzato.

Non è un progetto nuovo, come molti sanno, già infatti nel 2013 abbiamo fatto dei roadshow di presentazione (solo come Gestim all'epoca, poi ci siamo uniti con quelli che oggi non sono più soltanto dei concorrenti, ma dei colleghi, ormai diventati amici e addiritttura soci, grazie alla creazione del consorzio).

Vogliamo dare il tempo di digerire le cose.

Purtroppo lo scenario è molto frammentato e si è visto anche oggi.

Sino ad oggi siete andati in bicicletta. Non potevamo darvi subito una Ferrari, quindi abbiamo preferito fornirvi qualcosa che si avvicinasse di più ad una Punto.... ;)

Noi il primo passo l'abbiamo fatto, ora tocca a voi!

Grazie a @CheCasa! per essere venuto a Bologna, dove avevamo ricevuto ben 130 iscrizioni, di cui solo 51 si son presentati... ma va bene così... eravamo in totale quasi 70 persone (se appunto sommiamo noi dello staff e gli ospiti).

D'altronde siamo anche a fine Giugno, a ridosso dell'MLS Day di Roma... riuscire a riempire sale di questi tempi è veramente dura... gli agenti immobiliari oramai si sono inpigriti e preferiscono lo streaming :D

Speriamo di coinvolgere più persone nei prossimi eventi! :)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie a @CheCasa! per essere venuto a Bologna, dove avevamo ricevuto ben 130 iscrizioni, di cui solo 51 si son presentati... ma va bene così... eravamo in totale quasi 70 persone (se appunto sommiamo noi dello staff e gli ospiti).

D'altronde siamo anche a fine Giugno, a ridosso dell'MLS Day di Roma... riuscire a riempire sale di questi tempi è veramente dura... gli agenti immobiliari oramai si sono inpigriti e preferiscono lo streaming :D

Speriamo di coinvolgere più persone nei prossimi eventi! :)

Certamente. Grazie a te per l'ottima opportunità.... e per i gadget....
Anzi, Angelo, dovresti dire al tuo collega ligure... di investire qualche euro... :D

20150626_101730.jpg


Tra l'altro, la casettina "Gestim" anti-stress è utilissima...
consiglio ai colleghi di partecipare ai prossimi incontri almeno per quella... :D
che io ho già posizionato sulla mensola della mia postazione!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Certamente. Grazie a te per l'ottima opportunità.... e per i gadget....
Anzi, Angelo, dovresti dire al tuo collega ligure... di investire qualche euro... :D

Vedi l'allegato 11022

Tra l'altro, la casettina "Gestim" anti-stress è utilissima...
consiglio ai colleghi di partecipare ai prossimi incontri almeno per quella... :D
che io ho già posizionato sulla mensola della mia postazione!
Lascia fare... considera che io ho parlato nel deserto per un decennio e ora c'è la corsa a rincorrere quello che deliravo... ora siamo alla resa dei conti, queste sono cose ostiche a chi pensa alla pagnotta e crede che siano cose fuori dal lavoro... piano piano... oggi sono cose vere, concrete, le tocchi.

Dai tempo al tempo. :)
 

Agim_SSD

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti a Voi. Intanto sono felice di far parte di questo progetto, che sta andando finalmente verso una direzione da me particolarmente auspicata, e non da oggi, ma da almeno 16 anni.

Per quanto riguarda noi di SSD, produttrice di Agim, vero che siamo liguri, ma proveniamo da una lunga storia fatta di investimenti ( gadget compresi :D ) nel tentativo di proporre, oltre ad una tecnologia gestionale (che in certi casi ha fatto anche scuola), anche un sistema di lavoro collaborativo: in altre parole, ciò che è oggi wexRE. In verità, ho provato in tempi "antichi" a fare tutto questo, ma evidentemente non sono stato bravo, o più verosimilmente, le vacche erano "troppo grasse" e non fregava a nessuno collaborare, tanto le case si vendevano lo stesso. Oltretutto quelli che allora erano miei concorrenti, erano totalmente disinteressati a collaborare con SSD, per quel poco lungimirante concetto di coltivare solo il proprio orticello. Le istituzioni poi... non ne parliamo nemmeno... Sordità totale, predicavo nel deserto. Vi dico solo una cosa per farvi capire l'ostilità verso il modello collaborativo tra aziende: Casa.it (vecchia gestione), si rifiutava di far caricare i dati dai gestionali. Appena sono arrivati gli australiani, tra le prime cose che hanno fatto, ci hanno contattati per attivare i flussi...

Tornando al discorso MLS, teniamo presente che aziende come Replat, che vi hanno incentrato il proprio business, hanno faticato non poco per diffondere quel modello, e non certo perchè non sono bravi. Ho visto altre aziende tentare di diffondere l'MLS in Italia, alcune anche provenienti da esperienze di grande successo all'estero, ma niente, sono stati tutti fallimenti. Solo Replat in qualche modo ci è riuscita, e per questo verso di loro va la mia totale stima.

Va detto che qualche anno fa qualcuno ha anche provato a ri-stimolarmi verso l'MLS, ma lo ha fatto in periodi in cui l'Azienda che rappresento aveva altre priorità, e forse anche io personalmente avevo smesso di crederci, con il timore di ritrovarmi di nuovo da solo a combattere contro i mulini a vento.

Ma tempo al tempo. Oggi, rispetto a ieri, posso contare su un contesto decisamente diverso, e sopratutto su colleghi/concorrenti svegli e intelligenti. Finalmente possiamo portare avanti un progetto insieme, in maniera seria, e dare quelle risposte. Io ci credo moltissimo. E chissà... grazie a questo... probabilmente ci verrà voglia di tornare a fare i gadget... anche se siamo liguri ... :D:D:D

un caro saluto e alla prossima,
Paolo Managò - SSD / Agim
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti a Voi. Intanto sono felice di far parte di questo progetto, che sta andando finalmente verso una direzione da me particolarmente auspicata, e non da oggi, ma da almeno 16 anni.

Per quanto riguarda noi di SSD, produttrice di Agim, vero che siamo liguri, ma proveniamo da una lunga storia fatta di investimenti ( gadget compresi :D ) nel tentativo di proporre, oltre ad una tecnologia gestionale (che in certi casi ha fatto anche scuola), anche un sistema di lavoro collaborativo: in altre parole, ciò che è oggi wexRE. In verità, ho provato in tempi "antichi" a fare tutto questo, ma evidentemente non sono stato bravo, o più verosimilmente, le vacche erano "troppo grasse" e non fregava a nessuno collaborare, tanto le case si vendevano lo stesso. Oltretutto quelli che allora erano miei concorrenti, erano totalmente disinteressati a collaborare con SSD, per quel poco lungimirante concetto di coltivare solo il proprio orticello. Le istituzioni poi... non ne parliamo nemmeno... Sordità totale, predicavo nel deserto. Vi dico solo una cosa per farvi capire l'ostilità verso il modello collaborativo tra aziende: Casa.it (vecchia gestione), si rifiutava di far caricare i dati dai gestionali. Appena sono arrivati gli australiani, tra le prime cose che hanno fatto, ci hanno contattati per attivare i flussi...

Tornando al discorso MLS, teniamo presente che aziende come Replat, che vi hanno incentrato il proprio business, hanno faticato non poco per diffondere quel modello, e non certo perchè non sono bravi. Ho visto altre aziende tentare di diffondere l'MLS in Italia, alcune anche provenienti da esperienze di grande successo all'estero, ma niente, sono stati tutti fallimenti. Solo Replat in qualche modo ci è riuscita, e per questo verso di loro va la mia totale stima.

Va detto che qualche anno fa qualcuno ha anche provato a ri-stimolarmi verso l'MLS, ma lo ha fatto in periodi in cui l'Azienda che rappresento aveva altre priorità, e forse anche io personalmente avevo smesso di crederci, con il timore di ritrovarmi di nuovo da solo a combattere contro i mulini a vento.

Ma tempo al tempo. Oggi, rispetto a ieri, posso contare su un contesto decisamente diverso, e sopratutto su colleghi/concorrenti svegli e intelligenti. Finalmente possiamo portare avanti un progetto insieme, in maniera seria, e dare quelle risposte. Io ci credo moltissimo. E chissà... grazie a questo... probabilmente ci verrà voglia di tornare a fare i gadget... anche se siamo liguri ... :D:D:D

un caro saluto e alla prossima,
Paolo Managò - SSD / Agim

Ciao Paolo,
grazie per il tuo messaggio e la passione dimostrata anche durante l'intervento di Bologna. Lo dico da cliente di AGIM estremamente soddisfatto di questo gestionale.

Per i gadget, possiamo aspettare... e poi, ti svelerò un segreto, il mio nonno è di Lemeglio, una frazione di Moneglia.... in Liguria :confuso:. Per cui... sono l'ultimo a poter parlare! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto