alberto.mistretta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

Vorrei mettere in vendita un appartamento a Milano da me acquistato nel 1983.
Sono in possesso dell'atto di acquisto del 1960 delle persone che mi hanno venduto l'appartamento nel 1983 e che avevano acquistato dall'impresa costruttrice, dove si dichiara che i lavori di costruzione sono cominciati nel 1955, e terminati nel 1956.
Posso vendere anche senza la copia della licenza edilizia o devo fare un accesso agli atti per procurarmela?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso vendere anche senza la copia della licenza edilizia o devo fare un accesso agli atti per procurarmela?
Devi procurartela.
Se non lo fai, rischi che lo facciano gli acquirenti, magari dopo averti già versato una caparra.
Se poi trovano abusi che ostacolano la vendita, perderesti la vendita e dovresti rendere il doppio della caparra.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Procurati sia la planimetria catastale quanto anche la licenza, per poi verificare lo stato dei luoghi con le due planimetrie e verificare se sono entrambe conformi allo stato di fatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché 2 planimetrie?
Perché sono due cose diverse; quella catastale riporta la situazione dichiarata a fini fiscali, quella comunale riporta la situazione che è stata ufficialmente autorizzata.
Le due planimetrie possono essere diverse tra loro, e anche dallo stato di fatto.
Solo se tutto corrisponde, allora l'immobile è perfettamente a posto, e la vendita va via liscia su quel fronte.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno Alberto. Consiglio vivamente di procurarsi anche il titolo edilizio, per quanto di questi tempi l'accesso agli atti, soprattutto a Milano, non sia proprio veloce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto