Okaforlollo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Sono un privato che sta acquistando una casa in fase finale di ristrutturazione, la nuova planimetria è stata registrata al catasto e ho inviato i nuovi documenti alla banca per approvazione del mutuo e richiesta di uscita del perito.

Quando ho guardato con attenzione alla planimetria mi sono però accorto che le finestre (3) hanno dimensioni diverse, in realtà sono 3 finestre uguali. Dalle vostre esperienze sapete se questo potrebbe crearmi problemi con l'approvazione del mutuo o devo richiedere al proprietario una modifica al catasto? Il numero delle finestre e giusto ma cambiano le misure (che non sono segnate nel catasto ma nella planimetria ufficiale sì).

Grazie mille!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, essendo l'immobile in fase di ristrutturazione, per evitare problemi in seguito e con la banca, basterebbe segnalare una variante al comune, dove si sistemano tutte le anomali riscontrate così da uniformare lo stato progettuale alla realtà. Sarebbe opportuno parlarne con il professionista e chiarire la problematica, ed una volta fatta la fine lavori, la nuova scheda catastale sarà aggiornata all'attuale.
 

Okaforlollo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, essendo l'immobile in fase di ristrutturazione, per evitare problemi in seguito e con la banca, basterebbe segnalare una variante al comune, dove si sistemano tutte le anomali riscontrate così da uniformare lo stato progettuale alla realtà. Sarebbe opportuno parlarne con il professionista e chiarire la problematica, ed una volta fatta la fine lavori, la nuova scheda catastale sarà aggiornata all'attuale.
Grazie mille per la risposta.

Ho chiamato l'architetto che si è occupato della registrazione del catasto e mi ha detto che l'unica cosa che bisogna specificare nel catasto è l'altezza, allego la planimetria con evidenziate le tre finestre che nella realtà sono uguali
 

Allegati

  • Catasto.jpg
    Catasto.jpg
    53,2 KB · Visite: 62

Okaforlollo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Difatti è strano che nella planimentria non sono riportate le misure,
ha detto bene.
Questa invece la planimetria allegata al compromesso notarile in cui ci sono tutte le misure, anche se ad occhio nudo le finestre sembrano comunque diverse ma le misure in questo caso sono specificate. Non so se questo basta al perito...

Mi scuso per la scarsa qualità di questa immagine
 

Allegati

  • planimetria compromesso.jpg
    planimetria compromesso.jpg
    102,1 KB · Visite: 58

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dalle vostre esperienze sapete se questo potrebbe crearmi problemi con l'approvazione del mutuo o devo richiedere al proprietario una modifica al catasto?
A prescindere dal mutuo, se c’è qualche problema ti ritroveresti a dover regolarizzare quando toccherà a te rivendere: meglio pretendere che sia tutto in regola prima del rogito
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Guardando quanto postato sembra che nella pianta del progetto architettonico non siano state aggiornate le dimensioni delle aperture da una precedente versione ma solo modificate le quote per fare prima. Sulla planimetria catastale è normale che non appaiano quote ma il disegno è rimasto quello superato. A livello catastale non è un problema dato che la modifica non incide sulla rendita, mentre potrebbe essere rimasto un errore nella rappresentazione dei prospetti nel progetto architettonico depositato in Comune. Io mi sincererei più di questo ultimo aspetto.
 

Okaforlollo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guardando quanto postato sembra che nella pianta del progetto architettonico non siano state aggiornate le dimensioni delle aperture da una precedente versione ma solo modificate le quote per fare prima. Sulla planimetria catastale è normale che non appaiano quote ma il disegno è rimasto quello superato. A livello catastale non è un problema dato che la modifica non incide sulla rendita, mentre potrebbe essere rimasto un errore nella rappresentazione dei prospetti nel progetto architettonico depositato in Comune. Io mi sincererei più di questo ultimo aspetto.
Interessante, grazie per la delucidazione.

Quindi nonostante ci siano indicate la grandezza delle finestre, è necessario chiedere un aggiornamento anche del progetto architettonico con la rappresentazione giusta delle finestre? O fanno fede le misure indicate?

Grazie per il supporto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto