Edil Petrozzi

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di postare la mia domanda nella sezione giusta...

Sto facendo una CIL per la ristrutturazione di un appartamento, ma mi sono accorto che nella planimetria catastale sono indicate due finestre che in realtà sono chiuse; anche sul progetto originario le finestre sono indicate, ma già in fase di realizzazione dell'immobile (1970) non sono state realizzate dal costruttore. Vorrei sapere in questo caso cosa bisogna fare per modificare la planimetria catastale.

Grazie,
Emiliano
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Prima di intraprendere i lavori che devi realizzare, verifica se esiste al comune una variante al progetto del 1970, altrimenti devi farla adesso tu in sanatoria amministrativa, contestualmente chiedi l'autorizzazione ai lavori che devi intraprendere.
Al termine dei lavori che devono essere conformi a quanto autorizzato dal comune potrai procedere alla docfa di aggiornamento per diversa distribuzione degli spazi interni, che è la procedura per aggiornare la planimetria catastale.
Affidati ad un tecnico.
 

AngeloC

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo con SALVES. Se necessiti del supporto di un tecnico, sentiamoci in "privata".
Alla chiusura delle finestre, si deve - ad esempio - verificare che sia soddisfatto il rapporto di aeroilluminazione.
Comunque, tanto per cambiare, molto dipende dalle persone che si incontrano: che municipio è l'immobile?
 

Edil Petrozzi

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti e due... Comunque oggi sono andato al Municipio (XX°) a chiedere dei chiarimenti in merito. Mi hanno detto che innanzi tutto devo procurarmi il progetto originale dell'immobile, cosa a cui sta pensando il proprietario dell'immobile.... Poi dovrò verificare se queste incongruenze sono presenti anche lì; in tal caso per sanare il tutto va fatta una SCIA in sanatoria e preventivamente va chiesto un nulla osta alla Regione... Per quanto riguarda i rapporti di aeroilluminazione sono comunque soddisfatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto