1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Edil Petrozzi

    Edil Petrozzi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di postare la mia domanda nella sezione giusta...

    Sto facendo una CIL per la ristrutturazione di un appartamento, ma mi sono accorto che nella planimetria catastale sono indicate due finestre che in realtà sono chiuse; anche sul progetto originario le finestre sono indicate, ma già in fase di realizzazione dell'immobile (1970) non sono state realizzate dal costruttore. Vorrei sapere in questo caso cosa bisogna fare per modificare la planimetria catastale.

    Grazie,
    Emiliano
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Prima di intraprendere i lavori che devi realizzare, verifica se esiste al comune una variante al progetto del 1970, altrimenti devi farla adesso tu in sanatoria amministrativa, contestualmente chiedi l'autorizzazione ai lavori che devi intraprendere.
    Al termine dei lavori che devono essere conformi a quanto autorizzato dal comune potrai procedere alla docfa di aggiornamento per diversa distribuzione degli spazi interni, che è la procedura per aggiornare la planimetria catastale.
    Affidati ad un tecnico.
     
    A goldsilver e Edil Petrozzi piace questo messaggio.
  3. AngeloC

    AngeloC Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Concordo con SALVES. Se necessiti del supporto di un tecnico, sentiamoci in "privata".
    Alla chiusura delle finestre, si deve - ad esempio - verificare che sia soddisfatto il rapporto di aeroilluminazione.
    Comunque, tanto per cambiare, molto dipende dalle persone che si incontrano: che municipio è l'immobile?
     
  4. Edil Petrozzi

    Edil Petrozzi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie a tutti e due... Comunque oggi sono andato al Municipio (XX°) a chiedere dei chiarimenti in merito. Mi hanno detto che innanzi tutto devo procurarmi il progetto originale dell'immobile, cosa a cui sta pensando il proprietario dell'immobile.... Poi dovrò verificare se queste incongruenze sono presenti anche lì; in tal caso per sanare il tutto va fatta una SCIA in sanatoria e preventivamente va chiesto un nulla osta alla Regione... Per quanto riguarda i rapporti di aeroilluminazione sono comunque soddisfatti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina