screamieri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

spiego brevemente il mio dubbio: a febbraio ho fatto una richiesta di mutuo a Intesa San Paolo per l'80% dell'importo. Il restante 20% lo metteremo naturalmente noi come anticipo. La banca mi ha detto in una mail che le verifiche socio economiche erano positive e ora il mutuo si trova in delibera (dovrei sapere qualcosa in pochi giorni). La consulente mi ha detto che le note della pratica sono positive ma che c'è una differenza di liquidità di €3000 (ovvero loro calcolano che sul 20% ci mancano €3000 sul conto), tuttavia questo è perché parte dei soldi ci verranno prestati dai miei genitori prima dell'atto.

La consulente mi ha detto che non è un problema ma avendomelo fatto notare mi ha fatto venire qualche dubbio. Potrebbe la banca farmi storie per questa situazione? Il mutuo richiesto sarebbe cointestato, entrambi con lavoro indeterminato da più di 3 anni e buono stipendio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non cambia niente. alla banca interessa poter aver un immobile su cui iscrivere ipoteca; cosa che avverrà nel momento in cui la compravendita verrà perfezionata.
se proprio il broker vuole essere rasserenato digli che i 3000 euro mancanti saranno nelle vostre disponibilità al momento del rogito.
piuttosto ricordatevi delle spese accessorie (parcella notaio, imposta di registro..)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il restante 20% lo metteremo naturalmente noi come anticipo.
Non hai dato una caparra ?
perché parte dei soldi ci verranno prestati dai miei genitori prima dell'atto.
La consulente mi ha detto che non è un problema ma avendomelo fatto notare mi ha fatto venire qualche dubbio.
Se proprio hai dei dubbi (credo ingiustificati), fatti prestare i soldi da subito, e versali sul conto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se fossero questi i problemi immobiliari... Io non vedo alcun tipo di problema. Al massimo fai quanto suggerito da Francesca...
 

screamieri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi, alla fine ho avuto oggi la delibera positiva della banca sull'erogazione del mutuo e domani ho il preliminare di compravendita in agenzia (la scadenza è fissata a domani). Posso indicare questo motivo nel caso in cui venissi fermato? Purtroppo non è possibile rimandare in quanto si tratta del limite ultimo per il preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto