phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Come da titolo, forse ho trovato una persona pronta ad affittare il mio locale commerciale solo che vorrebbe insegnarci delle lezioni di tango e balli di vario tipo! Il locale gli piace parecchio, abbiamo parlato anche di prezzo e ci siamo accordati in linea di massima (anche se la cifra non è altissima a me va bene) però vorrei sapere se è possibile affittarlo a questa associazione per un'attività di tipo ludico e non strettamente commerciale. Posso anche aggiungere che in un angolo del locale faranno anche vendita di scarpe (giusto una vetrina o due con dentro scarpe e gadget di vario tipo). Grazie

Come da titolo, forse ho trovato una persona pronta ad affittare il mio locale commerciale solo che vorrebbe insegnarci delle lezioni di tango e balli di vario tipo! Il locale gli piace parecchio, abbiamo parlato anche di prezzo e ci siamo accordati in linea di massima (anche se la cifra non è altissima a me va bene) però vorrei sapere se è possibile affittarlo a questa associazione per un'attività di tipo ludico e non strettamente commerciale.

E’ qualificabile come locazione ad uso diverso dall’abitazione anche quella avente per oggetto un immobile urbano destinato ad una attività ricreativa o culturale, attività che rientra tra quelle elencate all’art. 42 della legge n°392/1978, cosicché il relativo rapporto locativo gode anch’esso della tutela prevista per le attività economico-produttive circa la durata minima inderogabile di sei anni del contratto. A tale attività non si applicano, però, le norme sulla tutela dell’avviamento commerciale a tutela piena e del riscatto, salvo che l’attività esercitata, pur avendo finalità culturali o in senso lato ludiche (quale può essere, appunto, un’associazione culturale che insegna ballo) abbia fine di lucro, nel qual caso prevale la diversa qualificazione della locazione cosiddetta imprenditoriale. Pertanto, è bene discriminare la mancanza o meno del fine di lucro dell’attività svolta nell’immobile oggetto del contratto che distingue questo tipo di locazione da quelle individuate dall’art. 27 della legge sopracitata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro