Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, ho richiesto una visura di un pezzo di terreno che devo dare in locazione, e nella visura è riportata come definizione "ente urbano". Come devo classificarla ai fini della stipula del contratto, e cioè è un contratto 6+6 e soprattutto con che categoria la devo inserire nel modulo RLI ? (es. locazione immobile diverso dal'abitativo ..). Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se è riportato ente urbano è stato accatastato insieme al fabbricato che si trova sul terreno o nelle immediate vicinanze, quindi è una pertinenza del fabbricato.
Con la dicitura immobile diverso dall'abitativo si intendono .. laboratori, negozi, alberghi ecc..ecc.... non i terreni.
Per la tipologia di contratto, essendo un terreno, non so consigliarti ma presumo dovrai attivare un affitto di contratto agricolo la cui durata normalmente è 15 anni e di 6 anni se il terreno è poco produttivo...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo rientri nè nelle locazioni residenziali (ovvio) nè in quelle ad uso diverso dall'abitativo ex L 392/78: quindi le tratterei alla stregua dei box, con contratto di locazione a formulazione libera.
Per integrazione vedi i seguenti articoli
http://www.giappichelli.it/stralci/7524192.pdf

Area nuda - Il Sole 24 ORE

https://www.confedilizia.it//wp-content/uploads/2015/12/Durata-della-locazione.pdf

http://ita.arpalombardia.it/ita/org...o in loc. Luern in Comune di Garzeno (CO).pdf

Per le modalità di registrazione chiederei direttamente alla AdE.

Non mi sorprenderebbe si dovesse usare il Mod. 69, non trattandosi di locazione ad usi abitativi, comemrciali, industriali ecc.
 

Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, cercherò di capirci qualcosa anche perchè in teoria dovrei fare un contratto e registrarlo poi telematicamente, quindi avrei dei vincoli ad es. dati dall'inserimento del codice catastale che deve essere uno di quelli proposti dal sistema... e non ne ho trovato nessuno per adesso che si adatti ....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
dall'inserimento del codice catastale che deve essere uno di quelli proposti dal sistema... e non ne ho trovato nessuno per adesso che si adatti ....
Anche per questo sospetto tu debba registralo cartaceamente presso un ufficio ADE e forse nemmeno tramite RLI bensì M69.

p.s.: l'ultimo link rimanda proprio ad un contratto di locazione terreno per uso nè commerciale nè agricolo, e non fa riferimento ad alcuna tipologia tipica delle leggi sulle locazione immobili urbani.

Ho cercato "aree nude" : forse troverai anche altre risposte.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca c'è una interessante trattazione delle aree nude su un libro: non è possibile copiare/selezionare il paragrafo che interessa (il cap 5) che comunque puoi visionare in rete: cercare "aree nude"
Affittare gli immobili


0 RecensioniScrivi recensione

Affittare gli immobili
Di Gian Vincenzo Tortorici

Per esempio per il rimessaggio roulotte, non lo qualifica come complementare ad una attività e lo considera regolamentato solo dal C.C.
 

Frenz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi aggancio alla conversazione per porre un quesito. Sto per affittare una piazzetta pertinenza del fabbricato antistante. Secondo voi devo indicare i dati catastali del fabbricato principale o i dati del catasto terreni che identificano l´area come ente urbano ma si riferiscono a tutta l´area di sedime del fabbricato.
Inoltre se indico i dati del catasto fabbricati sorge pure l´obbligo dell´APE?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto