Carlitos

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, avrei necessità di sapere se attualmente la Corte di Cassazione abbia emesso una sentenza riguardo la locazione di chi acquista la prima casa con inerenti agevolazioni.
Vorrei sapere intanto dove posso trovare la sentenza ma anche se chi da in locazione la prima cosa con inerenti agevolazioni possa incorrere a sanzioni o quant'altro.

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai tutti i requisiti puoi affittare tranquillamente senza incorrere in sanzioni. Risiedi nello stesso comune? E' un riacquisto in conseguenza di vendita entro i 5 anni?
 

Carlitos

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, risiede nello stesso comune e non è un riacquisto in conseguenza di vendita. Per caso ha un link dove poter visionare e quindi certificare il tutto?
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si può tranquillamente locare un immobile acquistato come prima casa.
La differenza è che su un immobile locato non è possibile scaricare gli interessi passivi sul mutuo, e si paga l'ICI (in quanto non sarà possibile mantenervi la residenza!)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se si paga l ICI e non c'è residenza è seconda casa, oppure chiedi la residenza e poi la sposti??
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è necessario avere la residenza. Si possono usufruire delle agevolazioni prima casa a patto che non si abbiano altri immobili per i quali si sia già usufruito di tali agevolazioni.

Poi, per poter usufruire anche delle agevolazioni sul mutuo e sull'ICI è necessario avere la residenza.

Se si rivende l'immobile entro 5 anni, per non pagare plusvalenze, è necessario avere avuto la residenza per almeno il 50% del tempo + 1 giorno. Per non pagare la differenza di tasse sull'intestazione tra prima/seconda casa, è necessario ricomprare entro 1 anno. In caso di riacquisto, si detraggono le spese già sostenute la prima volta anzichè pagare la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto